giovedì 11 ottobre 2012

Sguardi del Codex Space Marine del Caos: Stirpe dei Mille


Un'altro commento chiedeva a proposito della Stirpe dei Mille, perciò recensirò questa oggi. Come sempre partirò dal background di questa unità. La Stirpe dei Mille è la Legione di Space Marine che divenne devota a Tzeentch dopo che il Primarca Magnus il Rosso si rifugiò nel Warp per non essere ucciso da Leman Russ. Dopo la fine dell'Eresia di Horus, i Marine della Legione ricevettero diverse mutazioni del caos, ma con il passare del tempo le mutazioni erano sempre più frequenti e spesso persino svantaggiose.
Ahriman, Capo Bibliotecario prima dell'Eresia e divenuto il più grande Stregone dopo Magnus dalla parte del Caos, era stanco di queste mutazioni casuali e inutili, perciò riunì un gruppo di Stregoni con la stessa opinione e creò un potentissimo incantesimo che avrebbe dovuto proteggere la Legione dalle mutazioni ed eliminare quelle già esistenti, la cosiddetta Rubrica. Purtroppo quando Ahriman scatenò l'incantesimo, non andò come previsto e tutti i marine della Stirpe dei Mille non psionici ebbero il corpo ridotto in polvere e l'anima sigillata nell'armatura (tanto lo so che qualcuno sta pensando a Full Metal Alchemist in questo momento). Quando Magnus scoprì che Ahriman era la causa di tutto ciò, si adirò e volle punirlo, ma in quel momento intervenne Tzeentch dicendo che stava finendo troppo in fretta il suo piano. Questo fece capire che era una cosa architettata fin dal principio da Tzeentch e così Ahriman ebbe salva la vita, ma venne comunque esiliato e ora comanda un gruppo proprio di quelli che adesso vengono conosciuti come Marine della Rubrica, ormai automi al comando degli Stregoni rimasti esseri senzienti.
La Stirpe dei Mille è giocabile, ma come ogni cosa molto specialistica è necessario costruirci una lista attorno. 23 P.ti a modello e 150 per i primi 4 con Stregone possono risultare tanti, ma in parte si può anche capire dato che oltre al normale profilo di un Marine hanno un Tiro Invulnerabilità 4+ (Aura di Gloria Oscura migliorato di 1 con il Marchio di Tzeentch), sono Implacabili, il Lento e Determinato non ti fa più muovere di D6, hanno D10, i loro Fucili Requiem hanno VP3 e il loro capo squadra è uno Psionico (l'Aspirante Stregone).
I Fucili Requiem a VP3 e le abilità Psioniche dell'Aspirante Stregone possono essere combinate per formare una Fase di Tiro micidiale a corta gittata, infatti, come discipline psioniche è possibile prendere la Telepatia e in essa c'è l'Urlo Psichico, un potere psionico potentissimo che richiede solo Carica Warp 1 ed è pure un potere primaris, quindi non dovrete avere fortuna per possederlo. Con questo tirerete un sacco di colpi che negheranno l'armatura a quasi ogni bersaglio, triturando qualsiasi cosa che non sia un veicolo.
Ovviamente, essendo uno psionico, l'Aspirante Stregone può solo avere l'Arma Psionica e non un Maglio, ma non è un problema.
Penso che si possa fare una bella lista con la Stirpe dei Mille e allargando il discorso a tutto Tzeentch vedrei molto bene anche degli Artigli del Warp, che ricevono un bel miglioramento al Demonico grazie a lui.

3 commenti:

  1. ma l'aspirante stregone non è costretto a prendere il potere da quelli di Tzeentch?
    quale altre unità vedresti bene insime ai millini?
    ciao e grazie ottimo post! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh diamine, ricordo adesso che tutti gli psionici devono generare almeno un poter dalla disciplina del dio di cui hanno il marchio. Beh, allora si può mantenere la tattica mettendo il primaris di tzeentch all'aspirante stregone e mettere l'Urlo Psichico ad uno Stregone normale.
      Come ho accennato nel post, vedrei molto bene gli Artigli del Warp, dato che le due unità tra CaC e Tiro si completano a vicenda ed entrambi hanno dei bei TA3+ e TI4+ :)

      Elimina
  2. grazie molte nick dato che sono proprio deciso a farci una lista full stirpe

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi