giovedì 24 gennaio 2013

Background: Malal, il Quinto Dio del Caos

Simbolo di Malal

Eccomi qui per raccontarvi tutto il background riguardante il Quinto Dio del Caos, il quale porta il nome di Malal.
Egli è conosciuto come il Gerarca del Terrore e dell'Anarchia ed è anche conosciuto come il Dio Rinnegato, il Dio Perduto o il Dio Reietto.
Il suo Numero Sacro è l'11 e i suoi Colori Sacri sono il bianco e il nero, spesso abbinati.
Malal, come ogni Dio del Caos, rappresenta qualcosa, e lui rappresenta la tendenza indiscriminata alla distruzione, anche di se stessi e dei propri agenti.
Malal è molto particolare, infatti, odia tutti gli altri quattro Dei del Caos e agisce spesso contro di loro, anche più di quanto agisca contro l'umanità e le altre specie.
Egli era un essere che originariamente era stato creato per la serie di fumetti di Warhammer Fantasy che aveva come protagonista un Campione di Malal chiamato Kaleb Daark, di cui successivamente fu realizzata una miniatura e delle regole. Era famoso soprattutto per la sua particolare Ascia Dreadaxe.

la pagina che introdusse le regole per Kaleb Daark
Kaleb Daark
La miniatura a piedi di Kaleb Daark

Gli episodi del fumetto erano questi:

"The Quest of Kaleb Daark", The Third Citadel Compendium 1985
"The God-Slayer!", The Citadel Journal Spring 1986
"Evil of the Warpstone!", The Citadel Journal Spring 1987
"God Amok!", Non Pubblicato

la prima pagina della prima parte del fumetto di Kaleb Daark

Nel background ufficiale veniva detto questo:
C'è un nome sussurrato silenziosamente e con paura anche dai più depravati, il più maligno,e il meno sano tra gli adoratori del Caos. Quel nome è Malal, il Dio Rinnegato del Caos. Qualunque uomo che desideri dare un'occhiata alle pagine nere e maledette del Grande Libro della Disperazione, quel folle tomo ritenuto sacro dagli adoratori del Caos, troverebbero le seguenti parole: "...e colui che venne prima ora viene per ultimo, e colui che era bianco e nero e tutte le direzioni era proiettate verso di lui. Cresciuto enormemente indignato dalle parole degli Dei, Malal voltò il suo cuore contro di loro e fuggì nelle camere dello spazio...e nessun uomo guardò verso Malal successivamente, salvo quelli che servono ciò che loro odiano, chi sorride alle proprie disgrazie, e chi non porta amore tranne che per il dannato. Allo stesso tempo, come un guerriero volge il suo cuore a Malal, tutti gli Dei del Caos crescono pieni di paura, e la risata del Dio Reietto riempie la tomba dello spazio...".
raffigurazione di Malal
Negli eoni passati Malal fu gettato via dal seno del Caos dagli altri Dei, oppure li abbandonò di sua spontanea volontà, nessuno è sicuro di ciò. In qualunque caso, la relazione di Malal con gli altri dei è piuttosto strana. Tutti gli Dei del Caos perseguono scopi che possono essere considerati del tutto propri, ma solo Malal occupa una posizione così parassitaria sul proprio insondabile credo. Essere un seguace di Malal equivale ad essere un Guerriero Caotico piegato allo spargimento di sangue di altre creature Caotiche. Come tale, Malal è allo stesso tempo odiato e temuto dagli altri Dei del Caos. I seguaci di Malal, a loro volta, sono detestati dagli altri Caotici; sono emarginati amati né dagli amici né dai nemici del Caos, dipendenti dal minimo capriccio del loro dio protettore. Pochi uomini adorano tale Dio; ancora men vivono ancora al suo servizio. I legami che uniscono padrone e servo colano sull'anima del guerriero, ed è raro un uomo che possa sciogliere i legami con Malal una volta forgiati.

Si può notare che alcune parole, soprattutto quelle che appartengono dal Grande Libro della Disperazione, sono piuttosto contorte, quindi è difficile a volte caprine bene il significato.
Malal, all'interno del fumetto aveva fatto anche le sue apparizioni, due delle quali sono in queste immagini:



Nonostante il suo successo, Malal apparteneva a color che avevano scritto il fumetto nelle riviste della Games Workshop e anche se qualcosa era stato già creato (come Skrag il Massacratore dei Regni degli Ogri, ideato originariamente come seguace di Malal), l'esistenza di Malal cessò apparentemente con l'uscita nel 1988 di Realm of Chaos e The Lost and The Damned.
In questi libri, Malal non veniva minimamente citato, ma le sue comparse nel tempo, prima e dopo il 1988 ci furono anche fuori dal fumetto. Una fu quella nel regolamento della prima edizione di "Warhammer Fantasy Roleplay" uscito nel 1986, in cui appariva con l'immagine sopra in seppia e descritto come un dio dedicatosi alla distruzione degli altri Dei del Caos.
Apparì indirettamente anche nel racconto breve "The Laughter of Dark Gods" contenuto nell'antologia The Ignorant Armies, nel quale un Campione albino del Caos devoto a Malal e il cui nome è ignoto, vagava con la sua banda da guerra per le Lande del Caos.
Fece la sua apparizione anche nel gioco di carte del 1987 chiamato Chaos Marauders, nella carta "Le Fauci di Malal". L'unità rappresentata da quella carte nel gioco era una di Uominibestia desiderosa di combattere, preferibilmente contro seguaci degli altri Dei del Caos.
La Stella del Caos di Malal
Poi, nel 1995, apparve il supplemento "The Dying of the Light" per "Warhammer Fantasy Roleplay", nel quale parlava di uno Stregone del Caos di nome Heinrich Bors, il quale aveva fatto un patto con Malal per sfuggire al Dio del Caos Tzeentch.

Inizialmente l'esistenza di Malal si limitava la Fantasy, ma successivamente si diffusero anche i giocatori che dedicavano le loro armate di Warhammer 40.000 a Malal.
Negli anni successivi Malal sembrava scomparso, e destinato a rimanere soltanto nelle menti dei fan.
Poi però arrivo il 2002, e con esso il Codex di terza edizione degli Space Marine del Caos. In esso esisteva un'arma demoniaca chiamata proprio Dreadaxe, e nella sua descrizione viene detto che preferisce uccidere altre entità demoniache. Come se non bastasse, nella parte dedicata agli schemi di colore alternativi per gli Space Marine del Caos veniva nominato il capitolo rinnegato dei Sons of Malice, la cui araldica era bianca e nera. Quindi Malal era tornato, ma sotto il nome di Malice, Gerarca del Terrore e dell'Anarchia. Questa questione del nome potrebbe risultare a d alcuni un collegamento forzato, ma in realtà la parola Malal significa anche Malice in alcune lingue dell'Est.


Inoltre, ulteriore materiale sui Sons of Malice venne pubblicato in seguito su White Dwarf, descrivendoli come un capitolo che fu esiliato dall'Imperium per la pratica di riti cannibali. Alla fine dell'articolo venne pure detto che i Sons of Malice combattono spesso con ferocia contro altri seguaci del Caos.
Il simbolo dei Sons of Malice è persino simile proprio a quello che rappresenta Malal, infatti è questo:



E la somiglianza si rispecchia anche nel loro stendardo:


Praticamente, Games Workshop aveva riportato in vita Malal.

AGGIORNAMENTO 15/03/15: i Sons of Malice compaiono anche in un racconto del 2009 intitolato The Labyrinth. E' reperibile nelle antologie "Heroes of the Space Marines" e "Space Marines".

Ecco altre immagini di Space Marine del Caos dedicati a Malal:





Sons of Malice prima di diventare Rinnegati


Malal però era nato nel Fantasy e quindi come potevano non esistere suoi Demoni?
Essi non vennero mai pubblicati perché, nonostante il materiale fosse stato prodotto, la questione dei diritti avvenuta prima del 1988 portò ad escludere tutto il materiale dai due libri successivi.
C'era un Demone Maggiore:


E un Demone Minore il cui nome non è mai stato uno vero e proprio, ma sempre conosciuto come Bestia di Malal:


AGGIORNAMENTO 15/03/15: sebbene non siano stati esplicitamente relazionati a Malal e neanche fatti uscire, esistevano dei modelli per l'artwork qui sopra chiamati Hook Horrors e appartenenti alla gamma Otherworld di GW, una vecchia serie di modelli per Advanced Dungeons & Dragons. Il modello è visibile qui: http://www.solegends.com/rsadd/uadd02/index.htm

Solo questi due erano riconosciuti ufficialmente come Demoni di Malal, anche se c'erano altri Demoni che non furono pubblicati.



Ed è possibile che fossero stati Demoni di Malal, ma questo non verrà mai smentito o confermato.
Più recentemente, un rumors dice che nel prossimo Codex dei Demoni comparirà nuovo background per Malal. Si spera sia vero e che il Dio Rinnegato ritorni per sistemare tutte le faccende.
Ma anche se non fosse, Malal sopravvive sempre nel cuore dei fan, tra cui il mio, e molti hanno realizzato e continueranno a realizzare armate in suo onore.
Spero di aver acceso anche in voi la passione per questo fantastico Quinto Dio del Caos, e forse ispirato alla creazione di un Capitolo Rinnegato o un'Orda Demoniaca dedicati a lui.

AGGIORNAMENTO 15/03/15:  in questi anni ci sono stati alcuni easter egg nei libri di Warhammer 40.000 riguardanti Malice, la versione 40k di Malal.
La Dreadaxe riappare a pag. 40 dell'espansione Tome of Blood del GDR Black Crusade. Guardate un po', quest'arma demoniaca è specializzata nell'abbattere altri demoni e non può essere usata da un personaggio devoto ad uno specifico Dio del Caos.


Ricevono un easter egg anche i Sons of Malice, ma questa volta in Imperial Armour 13. Si parla di una Cannoniera Fire Raptor nera e bianca appartenente a degli Astartes rinnegati non identificati, avvistata nel 998.M41 all'interno del sotto-settore Scelus. Vengono anche fatti notare gli elmi di altri space marine traditori messi come trofei sullo scafo.
Magari non ci avete fatto caso, ma il sotto-settore Scelus è proprio quello in cui si trovano i Sons of Malice. A sinistra si può anche notare un teschio dai denti aguzzi, ossia una sorta di versione aggiornata del simbolo di Malal.


AGGIORNAMENTO 13/02/16:

L'articolo verrà presto aggiornato con le novità provenienti dall'Oldhammer Community.

15 commenti:

  1. In my own blog, I've created a planetary system which has suffered at the hands of the Ruinous Powers. As a result, the people are raised to hate Chaos and fight fanatically against heretics and mutants.

    I want to collect a pure "Undivided" chaos force, but have no idea why anyone would turn to Undivided. Now I might have my answer:

    "Hatred of Chaos has turned them to Chaos to fight against Chaos"

    Perhaps Malal/Malice will be the one they turn to. Thank you for the inspiration.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're welcome.
      I'm glad that what I write will serve to someone :)

      Elimina
  2. Wow, mi hai fatto venire in mente di fare un esercito di space marine del caos di Malal modificando dei demoni per renderli simili alle figure che hai postato...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre più felice di portare un maggior numero di persone dalla parte del glorioso Malal :D

      Elimina
    2. Dovrebbe interessare ad un mio amico

      Elimina
    3. se vuoi ieri ho pure pubblicato un racconto breve :)

      Elimina
    4. volevo fare un apprezzamento su malal mi fa cagare sembra pure un coione epure sto fantomatico eroe di malal vuoi farmi credere che è più forte di archaon cazzate enormi e poi sto dio è pure più forte di khorne sempre cazzate ricordati khorne viene chiamato anche il signore del caos non mi abbaserò mai a queste divinita inferiori tiferò sempre x khorne sangue x il dio del sangue teschi x il trono di teschi. khorne khorne khorne khorne khorne khorne khorne khorne

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. eterna fedeltà a khorne sangue x il dio del sangue teschi x il trono di teschi

    RispondiElimina
  5. eterna gloria al caos

    RispondiElimina
  6. Ecco un'idea originale per dare finalmente vita ai dei terminator che ho da troppo tempo ricoperti solo dal primer

    RispondiElimina
  7. Bene, un altro seguace acquistato!!!
    L'Astropate riporta in vita la gloria di Malal XD

    RispondiElimina
  8. nel fantasy, lo "spirito" di Malal ha "vissuto" tramite il buon Be'lakor

    RispondiElimina
  9. mi sta incuriosendo tanto malice, non gioco caos ma malice mi piacerebbe tanto giocarlo <3
    ps: non vedo l'ora di vedere il nuovo aggiornamento
    ---->AGGIORNAMENTO 13/02/16:

    L'articolo verrà presto aggiornato con le novità provenienti dall'Oldhammer Community.

    RispondiElimina
  10. una domanda, in giro mi è sembrato di leggere degli angeli Caduti che si affiliano a malal per i propri scopi, dico bene?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi