sabato 2 marzo 2013

Demoni del Caos in Sesta Edizione: una prima recensione



Ieri pomeriggio sono venuto in possesso del Codex dei Demoni del Caos, ma avevo altre cose da fare quindi non avevo il tempo di leggere tutto, ragionarci su e scrivere un articolo a tema. Oggi però ho tutte le tre cose a disposizione, quindi vi mostro le mie prime impressioni su questo Codex.


Per prima cosa, penso che questo Code non sia il risultato di una mastodontica sgravata com'era successo durante l'era GK. Sono cambiate molte cose, alcune in peggio e altre in meglio.

Lo Strazia Anime con la Contraerea ci voleva. Prima cosa perché ormai in un Codex deve esserci almeno un'unità Volante o che ha la Contraerea, quindi a mano a mano che usciranno i nuovi Codex questa cosa verrà introdotta in tutti. Lo Strazia Anime poi è molto alto come individuo, quindi è normale che possa fornire Contraerea, infatti, praticamente lui e un Volante stanno alla stessa altezza.
Alcuni si lamentano che il Codex funziona in modo molto random per il tiro a caso dei Doni (anche se penso che molti useranno la Lama Eterna, soprattutto gli utilizzatori del Grande Immondo) e della tabella della Tempesta Warp. Secondo me, non solo è normale, ma è giustissimo. Stiamo parlando del Caos, un concetto che di per sé vuol dire linguisticamente Disordine, quindi è assolutamente giusto che questo fattore venga rispecchiato in gioco. Dopotutto, anche l'ordine è rispecchiato molto nel Codex: Space Marine, non vedo perché non debba essere lo stesso qui.

I Loci e il loro comportamento con gli Araldi

Nonostante la generazione a caso dei Doni, penso che molti punteranno sui Loci, i quali conferiscono bonus molto interessanti.
I Loci di Nurgle più validi sono il Minore e il Maggiore. Avere Avvelenato 2+ o Insensibile al Dolore è una bella cosa, e penso che quello che conferisce Insensibile al Dolore piacerà molto ai nostalgici degli Untori del precedente Codex.
I Loci di Khorne più interessanti invece sono il Maggiore e l'Esaltato, i quali conferiscono rispettivamente Rabbia e Odio. Rabbia mi piace, anche se i Sanguinari attualmente non sono tutta questa grande potenza in campo.
Il
I Loci di Tzeentch, invece, secondo me bisogna sceglierli per delle unità che hanno un compito ben preciso già da inizio partita. Il Minore è fatto per unità di Orrori Rosa che tendono ad usare Poteri Psionici a corta gittata, infatti, nel caso venissero assaltati e uccisi, potrebbero comunque fare un po' di saturazione in corpo a corpo grazie al fatto che se si considera un'unità da 10 modelli, si possono fare dai 10 ai 30 colpi. Sono colpi a Fo2 VP-, ma possono essere comunque fino a 30 colpi. In poche parole vale la stessa cosa che vale per i Fucili Laser delle Guardie. Poi è necessario anche contare che posso mettere fino a 20 modelli, quindi il massimo di resa ottenibile è ben 60 colpi con un minimo di 20. Quello maggiore lo reputo inutile, tanto l'unica unità che si avvicina veramente tanto al nemico volontariamente è quella dei Pirodemoni, ma loro hanno già Fo4, quindi si rischia solo di portarli a Forza minore. Negli Orrori Rosa è completamente inutile, dato che tale unità non assalterà mai volontariamente e se la si porta vicino è meglio avere tanti attacchi da Orrori Blu che rischiare di capitare in situazioni di Fo1 o 2 senza aver nulla con cui rimediare. Quello Esaltato può essere utile, ma per me non vale tutti quei 30 P.ti.
Nei Loci di Slaanesh, quello Minore è molto utile se usato da un Araldo su Destriero aggregato ad un'unità di Cacciatrici. Questo perché grazie ad esso l'Araldo e l'unità ottengono Movimento in Copertura e grazie ciò otteniamo un'unità di Cacciatrici con Araldo che ha le stesse regole delle Bestie, ma in più ha pure il Martello dell'Ira. se poi combinate il tutto con gli stendardi di Slaanesh e i Diavoli, avete ottenuto un'armata...bestiale.
Ora noto pure che mentre scrivo mi vengono in mente le combo possibili con questo Codex.
Il Maggiore è magnifico; 20 P.ti per dare un -5 all'Iniziativa nemica è bellissimo.
L'Esaltato lo vedo molto bene nuovamente in un Araldo su Destriero, ma questa volta non solo aggregato con le Cacciatrici, ma anche con dei Diavoli, potendo così scatenare una quantità immensa di attacchi, ancora più efficaci dato che sono Dilanianti.

Doni Demoniaci e loro utilizzi migliori

Questi non li analizzerò nel dettaglio. Ora i Doni si generano a caso e secondo me non saranno largamente utilizzati, tranne per la possibilità di prendere le armi magiche.
Per 10 P.ti avete un'arma a VP2 senza avere anche Ingombrante.
Per 20 P.ti avete un'arma a VP2 senza Ingombrante, ma avete pure +1 alla Forza, quindi è la versione perfetta di un'Ascia Potenziata.
Per 30 P.ti potete avere la Lama Eterna, la quale potenzia molto il possessore, aumentando i suoi valori di AC, I e A di D3 punti.
Se poi prendete un Demone Maggiore, avete 50 P.ti a disposizione per i Doni Demoniaci, quindi perché non spenderli in una Lama Eterna e una delle armi magiche Maggiori specifiche per gli Dei.
Per esempio, io che come dei del Caos, oltre a Malal, adoro Nurgle, prendo in considerazione il Grande Immondo.
Se uso un Grande Immondo equipaggiato con Lama Eterna e l'arma magica Maggiore di Nurgle (non ricordo il nome italiano), ho una Creatura Mostruosa con questo profilo:
AC7 AB3 Fo6 R7 Fe6 I5 A6 D9 TS-
è questo è soltanto nel caso in cui ottenga 1 tirando il D3, altrimenti posso pure arrivare a questi due profili:
AC8 AB3 Fo6 R7 Fe6 I6 A7 D9 TS-
AC9 AB3 Fo6 R7 Fe6 I7 A8 D9 TS-
Gli Attacchi possono arrivare pure a 10, infatti, senza contare ancora i poteri della Biomanzia, con il bonus della doppia arma da mischia, ottenuto perché entrambe le armi sono Armi Specialistiche, ho 9 Attacchi e se Carico arrivo a 10.
Con l'iniziativa, ho sempre e comunque un'unità di Nurgle considerata veloce rispetto alla media del gioco.
Poi tutti gli attacchi che fa quest'essere putrido sono a VP2, feriscono con facilità grazie a Fo6 e Avvelenato 4+, ma soprattutto infliggono Morte Immediata, quindi il Grande Immondo diventa un vero e proprio killer di tutto. Anche contro i veicoli non scherza, perché grazie ancora alle armi con cui lo equipaggio, da 6 a 10 attacchi di Creatura Mostruosa, i cui 6 infliggono automaticamente un Colpo Superficiale (a meno che non sia già un Penetrante)...beh, sono spaventosi.
Non abbiamo ancora finito, ora passiamo alla Biomanzia. Come si può vedere non è essenziale, è già un killer senza, inoltre con Padronanza 1 non potete sperare di ottenere sempre il potere desiderato, ma se avete punti da spendere potete farlo promuovendolo a Padronanza 2 o addirittura 3, potendo così tirare sulla Biomanzia e ottenere il più grande ciccione pustoloso mai visto grazie a poteri come Braccio di Ferro, Resistenza, Prosciuga Vita o Velocità Warp. Con qualunque di questi quattro poteri, ottenete un grande risultato su questa unità.
Basta, ora ho finito di rompervi le palle con l'obeso nauseante (quanti nomi gli sto dando?).
Penso abbiate capito che mettendosi lì e ragionando, è possibile ottenere dei QG, specialmente dei Demoni Maggiori, dalla potenza immensa e inarrestabile.

Poteri Psionici

Ma sì, diciamocelo...non trattenetevi, prendetevi un Demone Maggiore, promuovetelo a Padronanza 3 e fatevi fighi perché voi avete tutti i poteri della vostra Disciplina tranne il Primaris perché fa cagare....tranne Tzeentch, in quella Disciplina è la Tempesta di Fuoco che fa cagare, mentre il Primaris è buono.


E ora analizzerò un po' di cose che mi sono risultate interessanti.

Epidemius

Mica vi aspettavate che scegliessi come prima unità una devota a Nurgle? Sono così prevedibile?
Comunque, Epidemius ha subito uno dei più grandi indebolimenti dell'intero Codex.
Prima cosa: il profilo di Epidemius è perfettamente uguale a un normale Araldo su Palanchino.
Seconda cosa: prima la Conta funzionava sull'intero esercito, ovunque fosse sul campo. Ora funziona solo entro 6".
Terza cosa: ora gli unici modelli che aumentano il numero della conta sono quelli con la regola Demone di Nurgle, perciò non funziona più la combo con Typhus e Cultisti suicidati, o qualsiasi altra unità di Marine del Caos con Marchio di Nurgle.
Quarta Cosa: prima le tappe della conta erano:
1-4: Nulla
5-9: le Spade del Contagio feriscono al 3+.
10-14: tutti i Seguaci di Nurgle hanno Tocco Infetto (feriscono al 2+)
15-19: Se un Seguace di Nurgle ha Insensibile al Dolore, ora salva al 3+
20+:  tutti gli attacchi dei Seguaci di Nurgle ignorano l'armatura.

Ora invece, il numero di uccisioni è aumentato per gli ultimi effetti ed essi sono stati indeboliti:
0-6: Nulla
7+: +1 Forza (gli Untori arrivano a Fo4, prima ferivo chiunque al 3+).
14+: +1 Resistenza (prima gli Untori avevano R5 come standard, non dovevano acquisirla).
21+: Avvelenato 2+ (prima con 21 uccisioni avevo già tutto).
28+: Insensibile al Dolore 4+ (prima con molte meno uccisioni ce l'avevo al 3+)

E infine, con questa nuova Conta è sparita la possibilità di ignorare le armature.
Penso che ora molti inizieranno ad utilizzare Epidemius come un normale Araldo su Palanchino.

Orrori Rosa

Una grande unità psionica, non c'è che dire.
Con 11-15 Orrori ho 2 punti Carica Warp, mentre con 16-20 Orrori ne ho ben 3, con la possibilità di avere tutti i poteri e scambiarne uno con il Primaris.
La nuova regola degli Orrori Blu, che a differenza del vecchio Codex non li conta minimamente, ora in gioco contano qualcosa e possono fornire un minimo di supporto con qualche attacco in più, specialmente se potenziato grazie ai Loci Minori di Tzeentch.

Icone e Strumenti

Secondo me, queste due opzioni sono molto utili.
Gli Strumenti possono alleviare gli effetti negativi della Tabella della Tempesta Warp.
Possono anche far arrivare dalla riserva un'altra unità oltre a quella che sta già entrando, offrendo possibilità di combinazioni già programmate in precedenza e minore sparpagliamento di unità provenienti dalle riserve tra i vari turni.
Le Icone continuano a sistemarci la situazione durante l'Attacco in Profondità, anche se ora hanno delle restrizioni per gli dei. Una cosa bella è quella di poter funzionare con qualsiasi unità che possiede la regola Demonico, quindi anche le unità di Marine del Caos con tale regola, come Obliteratori o gli Artigli del Warp, i quali risultano più consoni per questo utilizzo.


Bene, per oggi ho finito....anche perché il post verrà visualizzato probabilmente come postato alle 19:06 perché ho iniziato a quell'ora a scriverlo (per poi interromperlo e continuarlo dopo, come avevo già precisato su Facebook), ma in realtà lo sto postando adesso che mancano pochi minuti a mezzanotte.
Arriveranno sicuramente altri post in cui vi dirò le mie impressioni su questo Codex che mi sta piacendo molto, basterà solo attenderli.

2 commenti:

  1. ciao nicolas volevo sapere se sono veri questi rumors sui demoni maggiori usciranno i nuovi con i kit alternativi inclusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nuovi Demoni Maggiori usciranno e per ora entro fine Estate 2013 dovremmo avere come disponibile tutto ciò che manca, compresi loro :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi