martedì 12 marzo 2013

Rumors Tiranidi: grandi quantità di regole da playtest


Come ho detto sulla pagina Facebook, arriva anche l'articolo sui Tiranidi.
In effetti vi consiglio di seguire la pagina Facebook, è sempre lì che dico quali saranno i prossimi articoli o propongo certe cose.
Comunque, è raro che vengano fuori molte regole provenienti dai playtest, ma sembrerebbe che questa rarità sia stata distrutta dai Tiranidi, il cui materiale testato viene fuori in tutta la sua magnificenza.
Bisogna sicuramente ricordarsi che diverse cose cambieranno nel corso del tempo, finché non vedremo le regole definitive, ma tutto ciò ci da un'idea di come sarà il nuovo Codex di Sesta Edizione.



English


FoC manipulation and "new" deployment options are based on the various stages and methods of a Tyranid invasion. The design goal is to be able to represent in a viable manner things like stealthy vanguard forces, huge waves of little gribblies, the sheer brute force of monstrous creatures in the final stages of invasions, surprise forces coming from underground and the sky, and so on. Pretty exciting to know that someone in charge acknowledges that Tyranids are multi-faceted.

- A lot of flexibility in the form of army composition. As opposed to the very mutable stats of units and weapons of the old codex, which caused a lot of headaches for opponents.
- Hive Tyrants are the main source of FOC manipulation. The idea is that they can specialize the scoring elements of the army.... but you have to pay for it.
- Reserve manipulation is a very strong theme in the codex. These options are more numerous and reliable than in the current codex. And that's because...
- Mycetic Spores have expanded rules for ease of use. This includes MC broods.
- Trygon tunnels are also greatly expanded. Raveners have additional synergy with the tunnels. Even Monstrous Creatures can use them but with a penalty.
- More outflanking options. Various ideas are being thrown around on the topic of protecting Genestealers and especially Lictors from being shot to pieces when they appear.

And the most important rule that is being tested...
Synapse offering protection from Instant Death in a brand new way. Right now this is being tested only on creatures that have the Synapse rule (not within the aura): Wounds that trigger ID can instead be rolled to either cause 1 Wound, 2 Wounds, or ID. The designers have mentioned that multi wound models are problematic in the ruleset and doubly for for Tyranids who have many such units, yet because of the abundance of S8 and above weapons they cannot rely on them.


Carnifexes are in the elite and heavy support sections (but have different options)

While broods are the same base cost as the current dex, additional gaunts are dirt cheap. So if you want to horde it up, you can.

Rippers are cheaper.

Ability to build around "free" units coming in from reserve throughout the game (from different sources, but it's the same special rule), but they do not score.

Can go the other route and bugzilla it up and have all (including scoring) monstrous creatures.

The goal is to go mass or massive or anything in between.

The big text on the design board (figuratively speaking) is "Every Unit Viable. Every unit desirable."

And on the topic of evolutions - these are just upgrades and options that can make a bug very finite in it's role, but awesome at it. Not mid game changes. Only one special creature can do that.


Italiano


La manipolazione della Tabella di Organizzazione dell'Armata e le "nuove" opzioni di schieramento sono basate sui vari stadi e metodi di un'invasione Tiranide.
L'obiettivo è di essere capaci di rappresentare una cosa importante come la furtività delle forze d'avanguardia, le enormi ondate di piccoli insetti, la forza bruta delle Creature Mostruose nelle fasi finali delle invasioni, attacchi a sorpresa provenienti da sottoterra o dal cielo e così via. Piuttosto esaltante sapere che qualcuno riconosca che i Tiranidi hanno più sfaccettature.

Molta flessibilità nella composizione dell'esercito, al contrario delle statistiche molto variabili delle unità e delle armi del vecchio codex, le quali hanno causato molti mal di testa agli avversari.

Il Tiranno dell'Alveare è la principale fonte di manipolazione della Tabella. L'idea è che essi possano specializzare le unità valide dell'esercito...ma non devi pagare per tutto ciò.

La manipolazione delle riserve è un argomento molto forte nel codex. Queste opzioni sono più numerose e affidabili rispetto all'attuale codex. Ed ecco perché...
Le Spore Micetiche hanno avuto un'espansione delle regole per agevolarne l'utilizzo. Ciò include nidiate di Creature Mostruose.
Anche i tunnel delle Trigoni hanno ricevuto un'espansione e i Predatori hanno più sinergia con i tunnel. Anche le Creature Mostruose possono usarli, ma hanno delle penalità.
Più opzioni di attacco sul fianco. Varie idee sono state proposte sul fatto di proteggere Genoraptor e specialmente i Littori dall'essere fatti a pezzi appena appaiono.

E la cosa più importante che è in corso di test...
La Sinapsi offre protezione dalla Morte Immediata in un modo nuovo. Proprio ora sta venendo testata solo sulle creature che hanno la regola Sinapsi: le ferite che causano Morte Immediata possono essere invece tirate a caso per vedere se causano 1 Ferita, 2 Ferite o Morte Immediata. I Designer hanno detto che i modelli multiferita sono problematici nelle regole e doppiamente per i Tiranidi, i quali hanno tante simili unità, anche per l'abbondanza di Fo8.

I Carnefici sono sia Elite che Supporti Pesanti, ma hanno opzioni differenti.

Mentre le nidiate hanno lo stesso costo base dell'attuale Codex, i Gaunt addizionali sono molto più economici. Quindi, se volete una vera e propria orda, potete averla.

Gli Sventratori sono più economici.

Abilità di basare la propria armata attorno ad unità "gratis" provenienti dalla riserva durante la partita. Arrivano da diverse fonti, ma la regola speciale è sempre la stessa. Tali unità non sono valide.

Ci si può dirigere verso l'altro lato e avere tutte Creature Mostruose, di cui alcune pure valide.

L'obiettivo è puntare sulla massa o sull'imponenza, o una via di mezzo tra le due.

Il testo scritto in grande sulla scheda del progetto è "Ogni unità è utilizzabile. Ogni unità è appetibile."

E a proposito delle evoluzioni: ci sono miglioramenti e opzioni che possono rendere un Tiranide molto limitato al suo ruolo, ma molto potente in esso. Nessun cambiamento a metà gioco; solo una speciale creatura può farlo (non so cosa intenda colui che ha fornito i rumors).



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