domenica 26 maggio 2013

I Codex del futuro: unità desiderate e che mi aspetto


Con l'uscita del Codex Eldar e dello Spettrocavaliere, ho iniziato a pensare: "non mi stupirei se nei Codex di 6a di Orki e Guardia Imperiale mettessero Kalpezta e Baneblade, anche se cambiandoci un po' le regole".
Ho chiesto questa cosa sulla pagina Facebook e ne è nata una bella discussione che per fortuna non è sfociata in un litigio. Così adesso il mio ragionamento si è espanso agli altri eserciti, pensando cosa vorrei che fosse messo o che mi aspetto da alcuni Codex di 6a Edizione.


Angeli Sanguinari
Con l'uscita del romanzo Death of the Integrity, è stato mostrato per la prima volta un Terminator della Compagnia della Morte.

Ora, precedentemente si era sempre rimasti convinti che le Armature Terminator fossero troppo preziose e che quindi non fossero indossate dai Morituri. Questo però cambia tutto; non è poi così tanto uno stravolgimento perché alla fine i BA non sono un capitolo che ha carenza di Armature Terminator, quindi potrebbe anche capitare la comparsa di un Morituro Terminator, proprio come questo qui.
Quindi, direi che una piccola speranza sui Terminator della Compagnia della Morte c'è. Sarebbero sicuramente molto forti, quindi dovrebbero certamente avere  costi in punti come l'Ala della Morte dei DA.

Cavalieri Grigi
Quando uscì il modello del Dreadknight Nemesis rimasi un po' stupito e un po' deluso. Il concetto dell'armatura grossa era molto bello, ma la totale esposizione del pilota davanti al nemico non aveva alcun senso e avrebbero dovuto mettere qualcosa che lo coprisse, tipo un Sarcophagus dei Dreadnought o simili. Nonostate sia sicuro che nel prossimo codex questo modello non cambi, penso anche che aggiungeranno qualcosa dallo stile diverso dal solito.
Terminator più fighi del normale: ci sono già i Paladini, quindi questo è da escludere.
Volante: c'è già la Stormraven, quindi anche questo è da escludere, anche se al massimo potremmo vedere la Stormtalon anche qui.
Camminatore/Creatura Mostruosa grossa: anche se non enorme, c'è già il Dreadknight, quindi sono propenso ad escludere anche questa scelta.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: è già successo con il Codex di 5a per Terminator con Paladini. Escludo anche questo.
Kit del tutto nuovo: su questo non saprei proprio.

Guardia Imperiale
Mi aspetto un'introduzione del Baneblade o magari di un nuovo veicolo molto grosso o che è già conosciuto.
Al Baneblade basterebbero piccole modifiche per adattarsi al 40k, infatti, lo Spartan Assault Tank di Forge World è un perfetto esempio di veicolo molto grosso nel normale 40k. Non ha ovviamente punti struttura, ma per rappresentare la superiorità rispetto ad un Land Raider è stato dotato di 5 Punti Scafo. A mio parere, questo sarebbe un adattamento perfetto per il Baneblade.
Se non venisse introdotto, di sicuro potrei aspettarmi comunque un nuovo veicolo grosso. Per me l'importante è che si adatti bene al BG già esistente.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: penso che potremmo vedere un buon abbinamento tra Veterani e Fanti Scelti.
Camminatore/Creatura Mostruosa grossa: Il Mechanicus è già presente nel Codex della Guardia con i Tecnopreti, quindi potremmo vedere l'introduzione dei Cavalieri Imperiali, una perfetta contrapposizione al Cavaliere Eldar. I piloti dei Cavalieri sono pure umani, quindi l'abbinamento è ancora migliore.
Volante: tutt'ora i Volanti escono come due in un solo kit. Avendo già due Volanti, penso che il massimo ottenibile sia un doppio kit Valkyrie/Vendetta, che a me andrebbe già molto bene.
Unità che passa dal metallo al finecast e i modelli precedenti erano venduti singolarmente: le uniche opzioni sarebbero i Cavalleggeri e gli Ogryn.

Orki
Mi aspetto l'introduzione del Kalpezta, anch'esso con le adeguate modifiche.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: magari i Megakapi, ma non saprei con cosa.
Unità che passa dal metallo al finecast e i modelli precedenti erano venduti singolarmente: sempre i Megakapi.
Camminatore/Creatura Mostruosa grossa: se non il Kalpezta, forse una Zkatola di Morte più grande, una cosa del tutto plausibile per gli Orki.
Volante: hanno già tre Volanti, direi che bastano e avanzano.
Kit del tutto nuovo: magari i Kapi su Moto.

Space Marine
I Marine dovrebbero uscire a Ottobre/Novembre e si parla di nuove varianti di Rhino e di un'armatura a metà tra Terminator e Dreadnought.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: i Marine non hanno nulla del genere in metallo, ma hanno diverse cose in Finecast. Penso che non cambieranno i Veterani rimuovendo quelli vecchi perché penso che la loro abbondanza come varietà di modelli frutti un bel po' di introiti. I collezionisti ci sono e sono tanti. Il massimo che potrei pensare sarebbero i Legionari Dannati, ma non si abbinano a nient'altro di nuovo che possa uscire.
Camminatore/Creatura Mostruosa grossa: nei Marine non c'è nulla da ripescare dal vecchio BG, cosa che non sussiste per Guardia ed Eldar, e ritengo improbabile che facciano un modello del genere.
Volante: hanno già la Stormraven e la Stormtalon, non vedo perché averne altri.
Varianti di Rhino: forse il Rhino Comando Damocles o qualcosa di nuovo che aiuti in modo strategico. Di sicuro non ci saranno armi in più perché sarebbe un Razorback.
Terminator più fighi del normale: essendo un codex generico per i Marine e non di un capitolo specifico, penso proprio che non ci saranno Terminator del genere.
Veicolo nuovo: forse una nuova variante di Land Raider creata durante una specifica situazione di guerra o qualcosa di simile.

Lupi Siderali
I Lupi Siderali sono un esercito ancora piuttosto competitivo, anche se soffre abbastanza le unità Volanti. Penso che nel prossimo Codex sistemeranno questa cosa.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: azzarderei la Guardia del Lupo in armatura potenziata con la 13a Compagnia, ma direi che le speranze sono quasi nulle.
Unità che passa dal metallo al finecast e i modelli precedenti erano venduti singolarmente:
Camminatore/Creatura Mostruosa grossa: come per i Marine generici, lo ritengo improbabile.
Volante: stiamo parlando di Lupi Siderali, per loro volare è come per i gatti bagnarsi.
Kit del tutto nuovo: un kit specifico per le Guardie del Lupo in armatura potenziata o un veicolo nuovo capace di sparare con Contraerea, per compensare la mancanza di Volanti.
Terminator più fighi del normale: c'è già la Guardia del Lupo.

Tiranidi
I Tiranidi dovrebbero arrivare per fine 2013 o inizio 2014 e i rumors ci sono già. Spero però in una reintroduzione del Culto dei Genoraptor, richiesto da moltissimi hobbisti.
Unità che passa dal metallo/finecast alla plastica insieme a un'altra unità: forse i Guerrieri insieme alla loro controparte con Ali...
Unità già in finecast che prima era venduta singolarmente: Zoantropi, Velenotropi, Pirovore, Biovore, Littori etc. sono molte le scelte probabili
Creatura Mostruosa grossa: ne hanno già tante, ma i Tiranidi sono famosi per questo e si erano pure sentiti rumors sula Dominatrix, quindi potrebbe esserci proprio lei. Dato che questa è l'edizione dei Volanti, potrebbe comparire al suo posto l'Arpia.
Unità rifatta in plastica: il Vecchio Occhio Solo avrebe proprio bisogno di un restyling.


Ora a voi i commenti.

12 commenti:

  1. Azzardo forse un pochino, ma forse sarebbe possibile introdurre una specie di "mini Titano" per gli Space Marine (sebbene non faccia proprio parte da BG).
    Sinceramente non saprei, al limite dovrebbero introdurre qualche unità costosa particolare che possa contrastare le creature mostruose di questo tipo.

    E qualcuno pensi ai Templari Neri dannazione!!! xD

    RispondiElimina
  2. si credo anche io che per i capitoli di space marines in generale, ci sia bisogno di qualcosa che butti giu questi giganti che stanno uscendo ora,perche mi sembrano davvero qualcosa di esagerato, spero pero che qualcuno mi smentisca, dato che ancora non ci ho giocato contro, quindi è solo un impressione, su carta sembrano forti magari in campo no.
    devo pero ammettere,(e so gia che tutti mi daranno del bimbominkia) che spero di vedere qualcosa di grosso anche per i capitoli manrines...
    mi piacerebbe vedere anche una sorta di volante TIPO elicottero...non so magari per i poveri lupetti..anche se so che non amano volare, ce lo vedrei bene.

    RispondiElimina
  3. Parlo per i Lupi Siderali, che adoro e seguo (tra virgolette cito parti del discorso su di loro):

    - "Volante: stiamo parlando di Lupi Siderali, per loro volare è come per i gatti bagnarsi."

    NO. Assolutamente NO. I Lupi ripongono poca fiducia nelle tecnologie arcane come il teletrasporto dei Terminator e le armi risalenti all'era della tecnologia/Eresia (vedi la Lancia di Russ, che è considerata maledetta), non nelle cose che obbediscono alle normali leggi della fisica. Cosa ci sarebbe di arcano in un REATTORE A COMBUSTIBILE? Si veda anche che gli AEROMOBILI Land Speeder (TECNOLOGIA A-GRAV) sono pilotati da Cacciatori Grigi, a differenza delle altre tecnologie di attacco rapido (Moto e Zaini a Reazione) lasciate agli Artigli Insanguinati. Secondo me ci appiopperanno i soliti 2 volanti divergenti, come da tradizione per Capitoli che non aderiscono del tutto al Codex Astartes (cf. il Codex degli amici/nemici Angeli Oscuri). CANNONIERA WOLFTALON, visto quanta fantasia hanno, e CACCIA/BOMBARDIERE QUALCOSA mi sembrano il minimo sindacale.

    - "Terminator più fighi del normale: c'è già la Guardia del Lupo."

    Cosa ci sarebbe di "figo" in un Terminator che se lo setti martello e scudo costa 73 pt (!!!) e in più rispetto ad un Termy normale può solo aggregarsi ad un'altra squadra per sergentarla meglio (ed oltretutto non arriva neanche in AiP)? Qua serve l'equivalente dei Cavalieri dell'Ala di Morte, COME MINIMO. Non mi verrete a dire che, negli scontri rituali tra campioni dei Capitoli con gli Angeli Oscuri, i prescelti per la sfida siano la Cavalleria o i Lupi Fenrisiani...

    - "Kit del tutto nuovo: un kit specifico per le Guardie del Lupo in armatura potenziata o un veicolo nuovo capace di sparare con Contraerea, per compensare la mancanza di Volanti."

    Qua non c'è bisogno di spremersi più di tanto: LEMAN RUSS EXTERMINATOR con possibilità di prendere il CANNONE QUAD. FINE.

    Tanto oltre a questo possono/devono fare tante altre cose per adattarli alla 6^ Edizione (Wulfen, Cavalleria a costi ridotti, QG migliorati, equip più economici... hai voglia...).

    RispondiElimina
  4. Dai ragazzi siamo seri, come li descrivi tu i lupi siderali diventerebbero l'anima dello sgravo. Avrebbero tutto, mentre nessun esercito ha tutto. I terminator attuali della guardia sono validissimi, un sergente in terminator, come lo chiami tu, può fare la differenza in molte situazioni. Dici che il save al 3 costa tanto? Non è più cosi irrinunciabile di questi tempi e mi sembra comunque giusto che un personaggio che lancia e accetta sfide, perche di questo parliamo, debba pagarsela l'invulnerabilità alta.
    Cioè, smettiamola di esaltare gli eserciti solo perchè sono i nostri preferiti per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sto difendendo l'esercito perché lo amo in assoluto! Forse mi sono spiegato male, ma intendevo che avrei commentato i SOLI Lupi Siderali in quanto sono l'esercito che seguo maggiormente.

      Quello che volevo dire era:

      1) l'idea che i LS non concepiscano il volo umano è errata. Basti pensare che hanno Thunderhawk a profusione negli hangar della Zanna e gli Artigli Insanguinati non vedono l'ora di farcisi un giro. Per cui io sul capitolo volanti penso, come ho scritto, che di sicuro 2 li vedremo nel bestiario, anche estremamente sovrapprezzati ed al limite del giocabile come quelli DA (ti sembra sgravo questo?);

      2) la Guardia andaVA benissimo com'Era per la 5^ Edizione. Ora che con la 6^ il trend generale punta ad una giocabilità dell'intero Codex (equip compresi), se vogliamo parlare di Terminator più fighi del normale quelli NON SONO LA GUARDIA DEL LUPO. Non è che debbano per forza introdurne di nuovi come i Paladini o i DWK, sia chiaro; possono benissimo lasciare la Guardia così com'è col suo sfracco di equip (magari proibendone alcuni per le Guardie che si staccano... è così difficile?) e basta. Però per favore, da qui a dire che siano FIGHI e poi arrivare a costare lo sbraco di pt attuali non ci sto, dai...

      3) Il kit "contraereo" che ho citato esisteva (senza contraerea, chiaramente) fino alla 4^ Edizione, per poi sparire col Codex di 5^. Sarebbe una reintroduzione molto gradita e molto da BG, per cui cosa ci sarebbe di strano/sgravato (oh, il LR ha sempre il c*** a corazza 10, se anche un misero plasma gli arriva dietro lui stringe le chi***e!)?

      4) I Wulfen sono stati citati in un rumor come possibile introduzione. La Cavalleria lo sanno tutti che è sovrapprezzo di brutto dopo aver visto le Wratte Necron...

      Elimina
  5. Faranno la contropoate del titano eldar...

    http://warhammer40k.wikia.com/wiki/Knight

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio quello che ho detto :) io sarei molto felice se li facessero.

      Elimina
  6. tra l'altro esistono già modelli forgeworld di queste proporzioni e tipologia

    RispondiElimina
  7. articolo tradotto da BOLS? farina del proprio sacco no eh?

    RispondiElimina
  8. Ma che articolo tradotto da BOLS. Semplicemente la discussione Kalpezta/Baneblade è diffusa e discussa per tutto internet.

    RispondiElimina
  9. Parlo a titolo prettamente personale basandomi su deduzioni
    Kalpesta nel codex? non so... visto che la nuova moda è il "grosso e cattivo" potrebbe starci, ma parliamo di un modello pensato per apocalisse e non per il sistema di gioco standard... non vedo così scontato il passaggio e non so se mi piacerebbe.
    Altri camminatori da inserire nel codex orki li reputo meno probabili per il solo fatto che esistono già meka e mega dread di FW (non giganteschi come dimensioni ma che comunque ampliano già il panorama di latte e scatole) sarebbe ripetitivo...
    Molto più probabili persino di megakapi sarebbero i modelli nuovi già visti: parlo degli orkotteri di Egressus Ater che tutti conosciamo e delle buggy i cui "progetti" compaiono nell'IA8
    http://s661.photobucket.com/user/GhostIV/media/OrkBuggy.jpg.html
    come si intuisce bene dall'immagine sarebbero un multikit warbuggy/wartrakk
    Insomma stando a queste premesse, concept e modelli, il buonsenso suggerirebbe l'ipotesi che queste unità siano in lavorazione.
    Per megakapi e megakapi in moto, che sicuramente apprezzerei e sarebbero una piacevole sorpresa, invece credo siano più remote.
    Penso inoltre che come è stato per il codex chaos a suo tempo, venga tolto il karro razziato che finora è stato un riempitivo in attesa di ampliare la gamma di modelli e sostituito con qualcosa di più particolare.

    RispondiElimina
  10. Per rimprendere il discorso volanti dei Lupi siderali nelle regole FW il capitolo ha la Storm eagle da porte utilizzare, penso che l'unico ostativita sia il teletrasporto per il resto non vedo limitiazioni ai volanti... anche se preferire "ignoranti" unuta contraeree!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi