venerdì 24 maggio 2013

Nuovi Eldar: regole dal Codex e immagini dalla newletter


Grazie a Wolfen del blog La Taberna de Laurana ho saputo che anche questo mese 4chan ha avuto il suo solito utente con le regole prima degli altri. Sono andato su 4chan e ho trovato la fonte, quindi vi posto qui tutte le regole dette per ora. La fonte possedeva delle immagini un po' sfocate e in una lingua diversa dalla sua, quindi è possibile che ci siano piccoli errori, più che altro di traduzione, anche se alcuni li ho già corretti io nella traduzione in italiano.


English

Codex Eldar:
- craftworld ships will be introduced
- new special rules for many eldar units. old nemesis (slaanesh) and battle trance (running and shooting)
-multiple exarch abilitys, options andequipment
Wraithknight (heavy support 240 points)
-Strong Profile (s10 T8 W6 AS 3+, Jumppack
- 2 heavy phantom lasers (23" S10 AP2 instant death on wound rolls of 6)
- alternative equipment possible - forexample close combat weapons witha 5+ invul and blind special rule or a S6 5" Blast with ap 2. with 5+ invul and blind special rule.
Somach Phantomhunter (may be spelled wrongly my pic is a bit blurry there) (fast attack 185 points)
-psyker with the terrify psychic power
- 2 blast weapons with ap 2
- enemy units within 12" have to reroll succesful ld tests.
crimson hunters (fast attack 160 points)
- aspect warriors with strong exarch upgrades
- may reroll armor pen rolls against flyers
-vector dancer
wraithguard /wraithblades (elite 160 points 5 models):
- strong profile with S5 T 6 as 3+
-wraithblades got 2 close combat weapons with ap 3 and +1 S or can get a 4+ invul with a single ap 2 weapon
-runeseer can mark targets, every wraith unit can reroll missed to hit rolls of 1 against marked targets.
-if you select a runeseer as HQ, they become troops
ilic nightspear (hq 140 points):
-alaitoc charactermodel that allows ranger units the pathfinder upgrade.
- has 9 special rules - one of them allows ranger units to infiltrate without the range restrictions to enemy units.
- bs 9 48" Sx ap 2 instant death on wound rolls of 6

other new releases for eldar : phantomseer, runeprophet and cardsfor psychic powers.:
- 3 different kinds of psykers (seer council, phantomseer, runeprophet)
-divination, telepathy and 2 own psychic disciplines: runes of battle and runes of fate (for rune prophet and runeseer)
- runes of battle have always 2 effects, for example granting shrouded or taking shrouded off the enemy unit.
-runes of fate : 4 warpcharges, 2 powers, very strong and offensive


Italiano

Codex Eldar:
Gli Arcamondi verranno introdotti.

Nuove regole speciali per molte unità eldar. Antica Nemesi (Slaanesh) e
Concentrazione in Battaglia (correre e sparare).

Multiple abilità, opzioni ed equipaggiamenti per gli Esarchi.

Spettrocavaliere (Supporti Pesanti, 240 P.ti).
Un profilo potente (Fo10 R8 Fe6 TA3+).
Reattore Dorsale.
2 Laser Fantasma Pesanti (23" Fo10 VP2 Morte Immediata con i 6 per ferire).
Equipaggiamenti alternativi possibili
Per esempio armi da mischia con TI5+ e Accecato o un'arma a 5" Fo6 VP2 Area, TI5+, Accecato (non so cosa intenda con le armi con TI).

Spettrocaccia Hemlock (Supporti Leggeri, 185 P.ti)
Psionico con il potere psionico terrificare.
2 Aree a VP2.
Le unità nemiche entro 12" devono ripetere i test di Disciplina superati.

Cacciatore Cremisi (Supporti Leggeri, 160 P.ti
Guerrieri d'Aspetto con potenti opzioni per l'Esarca
Può ripetere i tiri per la Penetrazione dell'Armatura
Colpo in Picchiata

Spettroguardie/Spettrospade (Élite, 160 P.ti per 5 modelli):
Profilo potente con Fo5 R6 TA3+
Le Spettrospade hanno 2 armi da mischia
Le armi possono avere +1Fo VP3 oppure prendere TI4+ con una singola arma a VP2.
Lo Spettroveggente può marcare i bersagli e ogni unità Spettro può ripetere i tiri per colpire pari a 1 contro i bersagli marcati.
Se selezioni uno Spettroveggente come QG, loro diventano Truppe (con "loro" intende le Spettroguardie).

Illic Lancianotturna (QG, 140 P.ti)
Personaggio di Alaitoc che permette agli Esploratori di prendere l'opzione Guardavia.
Ha 9 regole speciali; una permette alle unità di Esploratori di infiltrare senza le restrizioni di distanza dalle unità nemiche.
AB9 48" FoX VP2 Morte Immediata con il 6 per ferire (sono già contento che quel fucile non abbia gittata 120").

Spettroveggente, Profeta delle Rune e carte per i poteri psionici:
3 differenti tipi di psionici (Consiglio di Veggenti, Spettroveggente, Profeta delle Rune).
Divinazione, Telepatia e 2 proprie discipline psioniche: rune della battaglia e rune del fato (per Profeta delle Rune e Spettroveggente)
Le Rune della Battaglia hanno sempre 2 effetti, per esempio conferendo Ammantato o togliendolo da un'unità nemica.
Rune del Fato: 4 Cariche Warp, 2 Poteri, molto forti in offensiva.

Inoltre, GW si è lasciata scappare la newsletter francese per l'uscita dei nuovi Eldar, quindi vi posto qui le tre immagini che erano allegate a quella newsletter.





Una cosa che mi incuriosisce molto è l'introduzione degli Arcamondi. Vorrebbe dire un'effettiva REintroduzione delle regole per gli Arcamondi?
Sarebbe molto bello se fosse così e quindi un altro passo avanti nella qualità dei Codex.
Poi desidero vedere i profili dei Volanti, i quali per ora promettono molto bene, ma non vorrei che poi avessero lo stesso profilo dei Volanti Tau e quindi finissero subito nella "lista nera delle unità inutili o ingiocabili".
Lo Spettrocavaliere, invece, è un gran figo come profilo.

Mi ispira molto una lista Mono-Spettro, la quale, senza particolari opzioni, verrebbe più o meno così:
QG
Spettroveggente

Élite
5 Spettrospade 160 P.ti

Truppe
5 Spettroguardie 160 P.ti
5 Spettroguardie 160 P.ti
5 Spettroguardie 160 P.ti

Supporti Pesanti
Cavaliere 240 P.ti
Spettrocustode
Spettrocustode

Per una lista a 1500 P.ti sottraggo già i costi che si conosco, quindi mi rimarrebbero 620 P.ti per 2 Custodi e il Veggente, una cosa assolutamente fattibile. È pure probabile che mi rimangano alcuni punti per delle opzioni, anche se so che per rendere al meglio questa lista bisognerebbe aumentarla a 1750.
Nel complesso, per ora penso che Phil Kelly abbia fatto un buon lavoro e spero che vedendo l'intero Codex la mia opinione non debba cambiare.
Prima avevo una forte tentazione di creare veramente una lista mono-Spettro, ma questa mattina mi è arrivato l'ordine di 20 Marine Tattici da Wayland Games e quindi la Crociata dell'Undicesimo Giudizio dedicata a Malal ha fortunatamente ottenuto di nuovo il sopravvento su di me.
Presto inizierà il mio lavoro di modifica.

10 commenti:

  1. Ma gli aspetti rimangono uguali o verranno rifatti?magari in una prossima ondata?

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    Risposte
    1. GW non lavora più a ondate, quindi per ora rimangono come sono.

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  2. i vecchi poteri non ci sono piu quindi?

    RispondiElimina
  3. Beh, almeno ora so che un codex più sgravo di così non può uscire, ma non è molto confortante quando vedo che contro gli eldar d'ora in poi sarà impossibile vincere.

    RispondiElimina
  4. ho appena trovato un anticipazione sulla pagina itunes del Codex Eldar, riguarda i draghi di fuoco che passano dai 16 punti ai 22 ciascuno, in cambio ottengono un migliore TA 3+. L'esarca ti costa adesso solo 10 punti e può prendere due poteri scelti tra una lista di 3. Di seguito l'URL
    https://itunes.apple.com/it/book/codex-eldar/id650051920?mt=11

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  5. Risposte
    1. Sabato prossimo (1 Giugno)

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    2. Esatto ;) il supplemento Iyanden, invece, uscirà in digitale l'8 Giugno.

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    3. Solo in digitale?
      Un altro colpo basso!

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