domenica 2 giugno 2013

Background: il Dio Cegorach


Il quinto, e probabilmente penultimo, articolo sugli Dei Eldar riguarda Cegorach, il dio più enigmatico dell'intero pantheon Eldar. Personalmente, lo reputo il dio Eldar più interessante.


Cegorach, anche conosciuto come il Dio Ridente, il Grande Arlecchino, il Grande Folle e il Primo Folle, è uno degli Dei della Mitologia Eldar e la figura centrale del credo degli Alecchini. Mentre la maggior parte degli Dei Eldar fu distrutta durante la Caduta degli Eldar, in accordo con la leggenda, la divinità sopravvisse perché la sua natura beffarda lo distanziò dalla corruzione psichica collettiva e la decadenza dell'antico impero Eldar che diventò il Dio del Caos Slaanesh. Cegorach è l'unica autorità che gli Arlecchini riconoscono e uno degli unici tre Dei Eldar sopravvissuti alla Caduta. Si dice che durante la lotta tra Slaanesh e Khaine il Dio Ridente si nascose dietro a Khaine per protezione, e dopo di essa egli fuggì nella Rete, dove Slaanesh non poteva trovarlo. Risiede ancora lì, ed è l'unico essere nell'universo a conoscere esattamente dove ogni porta all'interno della Rete.

Storia
Cegorach è il Dio Eldar dell'inganno, furtività, creatività, arte e frode. Fu lui ad ingannare l'Estraneo nel mangiare altri C'tan durante la Guerra nei Cieli in accordo con la leggenda Eldar. Gli Eldar che lo seguono, conosciuti come Arlecchini, sono protetti da Slaanesh in una maniera differente dai loro confratelli degli Arcamondi. Mentre gli Eldar degli Arcamondi indossano le Pietre dello Spirito, le quali assorbono le loro anime quando muoiono prevenendo loro d'essere divorati da Slaanesh nel Warp, gli Eldar Arlecchini sono direttamente protetti dalla fede nel potere del proprio Dio, diventando un tutt'uno con la sua emanazione Warp alla loro morte. L'unica eccezione a questo è quella degli Arlecchini Solitari le cui anime dopo la morte devono essere prese da Slaanesh dal Dio Ridente.

Il Dio Ridente non dev'essere confuso con lo C'tan chiamato l'Ingannatore. Ci sono un paio di storie nella Mitologia Eldar riguardo al Dio Ridente e l'Ingannatore che ogni tanto causano questa confusione, In una, Cegorach inganna l'Estraneo nel mangiare molti altri C'tan, spingendolo alla pazzia. Nell'altra, l'Ingannatore consumò diversi C'tan per accrescere il proprio potere e convinse il Noctifero e il Dragone del Vuoto a fare lo stesso. Nessuno di questi C'tan, nemmeno l'Ingannatore, fu portato alla pazzia.

C'è una più ovvia differenza tra il Dio Ridente e l'Ingannatore. Cegorach fu creato dal credo psichico collettivo degli Eldar impattante con le energie psichicamente reattive dell'Immaterium, e lo stesso fu per Kaela Mensha Khaine, Isha e gli altri Dei Eldar, e per questo Cegorach è un'entità del Warp. Questo è supportato dalla sua abilità di competere per la anime Eldar con Slaanesh.
L'Ingannatore è uno C'tan, un Dio Stellare Necron, un essere senziente il cui ambiente naturale risiede nel nucleo delle stelle nello spazio reale. Uno C'tan è una creatura di pura energia nell'universo materiale; esso non ha anima e così non ha emanazione nel Warp. I misteri dell'Immaterium sono oltre la comprensione degli C'tan, i quali trovano le energie del Warp ostili alla loro esistenza e quindi sono estremamente vulnerabili all'uso di tutti i poteri psionici.

3 commenti:

  1. Ottimo, ci stai dando dentro.

    Visto che si aprla di Arlecchini, non è che potresti fare un articolo sui vecchi modelli in metallo, con tanto di legenda su quali e quanti pezzi hanno fatto in passato?

    Perchè giusto ieri ho passato in rassegna la mia collezione e vorrei sapere sia cosa rappresentano (non riesco mai a capire chi è l'Avatar ad esempio) sia quali mi mancano.

    RispondiElimina
  2. Farò tutto il possibile per creare un bell'articolo in proposito :)
    Solo sugli Eldar o in generale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe anche bello su tutto, essendo un estimatore delle miniature vintage (e odio le bimbominkiate di ora), però visto che ci siamo, mi piacerebbe partire con gli Arlecchini, poi si potrebbe allargare agli Eldar in generale.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi