sabato 15 giugno 2013

Supplementi per i Codex: supposizioni su quali potrebbero essere

Già nell'articolo sui rumors sugli Space Marine avevo discusso un po' sui supplementi e sul fatto che di sicuro ne verranno fatti altri per gli Eldar e sicuramente alcuni per certi Codex.
In quest'articolo voglio parlare dell'ultima cosa, ovvero i "certi Codex". Nel precedente articolo, l'entusiasmo mi aveva portato a dire che ogni codex avrebbe avuto i propri supplementi, ma solo dopo ci ho pensato su e sono giunto alla conclusione che in effetti non tutti i codex sarebbero adatti ad avere dei supplementi.
Quindi, qui vi mostro le mie opinioni sui supplementi di vari eserciti.

Space Marine

Sono uno degli eserciti più adatti a ricevere dei supplementi perché ci sono Capitoli troppo particolari per essere inclusi nel codex generico, ma troppo poco particolari per avere un proprio Codex.
I rumors dicono che i primi tre supplementi dovrebbero essere Furie Bianche, Magli Imperiali e Ultramarine e delle Furie Bianche è pure stata descritta la presunta copertina.
Oltre a loro, ci sarebbero altri Capitoli adatti ai supplementi, specialmente quelli delle Legioni Lealiste.

Orki

Negli Orki ci sono delle Waaagh piuttosto particolari, per esempio potremmo vedere i Zoli Maligni con dei bonus sulle Moto e su certi Veicoli; magari bonus riguardanti la velocità e il numero di moto piazzabili sul campo.

Altri supplementi che potrebbero risultare interessanti sarebbero gli Orki Ferali, i Pirati e le Kakkole.

Dato che Thraka è il Kapoguerra più famoso, potrebbe anche spuntare qualcosa per i Goff.

Inquisizione

Una supposizione che gira molto su internet e che voglio rendere nota è quella di un Codex dell'Inquisizione con dei possibili supplementi per Cavalieri Grigi e Sorelle Guerriere.
Complessivamente sarebbe abbastanza difficile rendere bene questo progetto, infatti, io lo ritengo piuttosto improbabile.

Tiranidi

Nel BG dei Tiranidi le Flotte Alveare si distinguono veramente poco se non palesemente per i colori; inoltre, si sono già sentiti numerosi rumors riguardanti i Culti dei Genoraptor, quindi potremmo vederli ritornare alla luce del sole con un supplemento di qualche genere.

Eldar

Si sa per certo che riceveranno altri supplementi, che spazieranno sicuramente tra i vari Arcamondi, ma potremmo anche vedere qualcosa per gli Esoditi.
Escludo i Corsari perché la loro lista dell'esercito esiste già in Imperial Armour Eleven.

Eldar Oscuri

Non vedo alcun supplemento adatto per questo esercito. Il massimo che posso pensare è qualcosa per la Cabala del Cuore Nero, ma mi risulta molto forzato.

Space Marine del Caos

Stesso discorso dei normali space marine. Potremmo vedere dei supplementi per le Legioni Traditrici.

Angeli Oscuri

Non penso sia possibile vedere qualcosa riguardante i Caduti, anche se tale introduzione mi piacerebbe assai, specialmente con una ricomparsa di Cypher.
A parte i Caduti, qualcosa per uno/due Capitoli Successori.

Demoni del Caos

Il Codex ha già tutto ciò che serve per i quattro Dei del Caos canonici e di sicuro non si vedrà una ricomparsa di Malal nel reame della canonicità, perciò penso proprio che i Demoni non riceveranno alcun supplemento.

Impero Tau

Anche se un supplemento per i Kroot, i Vespid o altre razze alleate con l'Impero Tau possa risultare una bella cosa, il Codex Impero Tau riassume già tutte le razze che combattono nelle battaglie campali per la galassia.
I Tarelliani sono una razza mercenaria che opera in solitaria e su bersagli specifici.
I Demiurg non combattono, ma fanno scambi commerciali e forniscono la tecnologia Ionica all'Impero Tau, fattore già espresso dal Fucile, il Cannone e l'Acceleratore Ionico.
I Nicassar hanno poca mobilità, quindi non combattono a terra, ma solo al comando di navi spaziali.
I Vespid non hanno nient'altro di particolare oltre agli Alacuminata.
Il fatto che i Kroothawk e i Knarloc non siano presenti nel Codex non giustifica la possibile comparsa di un supplemento.
I Gue'Vesa sono rappresentabili dalla Guardia Imperiale alleata.
I Galgs sono comparsi solo in un romanzo e non sono neanche nominati nel Codex.

Angeli Sanguinari

I Supplizianti sono il Capitolo Successore più famoso dei BA, inoltre c'è pure il personaggio Gabriel Seth e nel romanzo Fear To Tread viene preso molto in considerazione Amit, il Capitano che dopo l'Eresia Di Horus diventò il primo Maestro Capitolare dei Supplizianti.
Ritengo altamente probabile la comparsa di un supplemento per questo Capitolo.

Lupi Siderali

L'unico Capitolo Successore è stato estinto, quindi credo che non ci sarà alcun supplemento per loro.

Necron

Lo stupro di BG che hanno subito non mi andrà mai giù completamente, specialmente conoscendo il magnifico BG che possedevano prima e che tutte le unità nuove potevano essere introdotte senza un cambiamento così radicale.
Essendomi rifiutato di leggere il BG del Codex di 5a Edizione, non so se possa uscire qualche supplemento, ma non credo.

Guardia Imperiale

Anche la Guardia Imperiale è una grande candidata per i supplementi per la moltitudine di particolari reggimenti con caratteristiche uniche.
Di sicuro non vedremo Elisiani e Squadroni della Morte di Krieg perché sono utilizzabili regolarmente con i libri di Imperial Armour.
Ho i miei dubbi anche sui Tallarniani, dato che anche loro hanno particolari unità già negli Imperial Armour.
Ce ne sono molti altri ancora i gioco, anche se reputo più probabili i Vostroiani, i cui modelli sono attualmente gli unici a non essere stati rimossi insieme ai Cadiani e ai Cataciani che sono già di plastica.

9 commenti:

  1. be facendo conto che un codex degli orki ferali vecchio l'ho trovato girando su internet io credo sia possibile crearlo come supplemento. Con un supplemento per le kakkole cosa intendi che non capisco? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendo qualcosa che renda più uniche le Kakkole, magari aggiungendoci anche nuove unità.

      Elimina
  2. e per la guardia imperiale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovevo uscire di casa e la fretta mi ha fatto dimenticare la Guardia. Adesso ho aggiornato l'articolo includendo la Guardia :)

      Elimina
  3. Per gli Space Marine del Caos penso faranno supplementi per i Predicatori, i Guerrieri di Ferro, Signori della Notte o i Divoratori di Mondi. Legione Nera, Stirpe dei Mille, Figli dell'Imperatore e Guardia della Morte hanno già nel Codex generico personaggi che danno regole per giocare una delle suddette Legioni.

    Necron: il nuovo BG si adatta bene a una soluzione del genere. Si può fare come in Imperial Armour 12 e presentare una Dinastia con posizioni particolari nella lista dell'esercito.

    Per la Guardia Imperiale si potrebbe fare un'operazione simile e creare Supplementi per Primogeniti Vostroiani, Vallaliani o altri.

    RispondiElimina
  4. Perche per noi Lupi sempre poco........ lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè da b.g. i Lupi non possono avere capitoli sucessori, infatti per una tara inserita dall'Imperatore nel codice genetico, se si creano marine lontano da Fenris questi o muoiono o diventano Wulfen, sorte che toccò ai 2 capitoli creati dopo l'eresia.

      Elimina
  5. pensi che potrebbero uscire anche dei supplementi per il fantasy ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei. Con l'uscita degli Uomini Lucertola potremmo avere una conferma :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi