domenica 1 settembre 2013

La veridicità dei rumors


Penso che ormai abbiate capito che i rumors su 40k e Fantasy arrivano praticamente da ogni angolo di internet, ma ovviamente ci sono le fonti attendibili, quelle meno o non attendibili, quelle anonime e altre sconosciute di cui non si sa nulla. Con questo articolo voglio spiegare un po' come riuscire a distinguere più facilmente i rumors falsi da quelli veri.


1. I rivenditori GW non sanno nulla. Loro non hanno notizie mesi prima degli altri, materiale non ancora diffuso o cose del genere. Loro leggono i rumors come tutte le persone comuni. L'unica cosa che li differenzia sta nel fatto che poco prima degli ordini anticipati (1 settimana prima se non ricordo male) ricevono una mail con scritto che riceveranno delle miniature da dipingere per tale uscita. Il testo poi ovviamente varia in base all'uscita in questione.
Questo non può essere contato come "materiale prima degli altri", perché una settimana prima dell'ordine anticipato si sa praticamente già tutto, a volte pure la lista delle uscite con i prezzi corretti.
Quindi, se trovate un rumors con scritto "il mio rivenditore mi ha detto..." o simili, semplicemente i casi sono due:
-Si sta inventando tutto.
-Sta riportando quello che gli ha detto il rivenditore, ma costui a sua volta l'ha solamente letto da qualche altra parte.
Nonostante abbia elencato questa seconda possibilità, i rumors con questa dicitura sono sempre falsi.

2. Le fonti che appaiono sui forum solo per riportare dei rumors sono estremamente inaffidabili. Capita a volte che delle persone si registrino sui forum, postino dei rumors e poi arrivederci e grazie. Non so cosa spinga certa gente a fare ciò, ma sento di poter dividere anche qui la cosa in due casi:
-Se l'utente non si fa più sentire, 100% falso.
-Se l'utente si fa sentire ancora, è possibile che ci sia un barlume di veridicità in quello che ha scritto.

3. Hastings ha quasi sempre ragione. Hastings è diventato famoso sul forum Warseer come la miglior fonte di rumors di cui dispone internet. Non elargisce molti rumors, ma il 99,9% delle cose che dice sono vere, anche a distanza di mesi e mesi dall'uscita.

4. Non credete a Stickmonkey. Altra persona diventata famosa su Warseer, ma che successivamente si è spostata sul Lounge BOLS. Diventata famosa solo facendo "furti" di rumors, ovvero copiando un po' di rumors qua e là, modificandoli un po' per far sembrare che siano cose nuove arrivate da chissà quale fonte e poi riportate sui forum. Inizialmente molti credevano a Stickmonkey perché rubando i rumors ad Hastings era facile dire cose vere, ma pian piano, con l'aumentare dei rumors inventati da lui di sana pianta, la gente lo sta reputando sempre meno credibile, infatti, ora si sente pochissimo.

5. Se le fonti sono conosciute, c'è maggiore probabilità che i rumors siano veri. è facile che una fonte diventi affidabile quando per un po' continua a dire rumors che successivamente si rivelano autentici. In generale, se la fonte è piuttosto conosciuta nel campo, ci sono molte più probabilità che i sui rumors siano prevalentemente veri. Una persona che appartiene a questa categoria è l'utente Best_Pone di Warseer o Kroothawk su Dakka Dakka.

6. Le fonti anonime. Questo argomento è un po' particolare. Ci sono due categorie di fonti anonime:
-Quelle mostrate come anonime dal Faeit
-Quelle mostrate anonime da qualcun'altro.
Se la fonte anonima rientra nella prima categoria, c'è più probabilità che i rumors siano falsi, a meno che Natfka non dica chiaramente che tale fonte sia affidabile. D'altronde, se lui riceve una mail, sa se il mittente gli ha già riportato altri rumors autentici.
Se la fonte anonima rientra nella seconda categoria, bisogna affidarsi ai punti 2 e 5.

7. I forum affidabili. Non capita raramente che i rumors provengano da utenti dei forum, perciò qui vi elenco i forum più affidabili (non sono scritti secondo un particolare ordine).
Warseer
Dakka Dakka
Lounge BOLS
Bolter & Chainsword
Heresy Online

E questo è tutto, ora sapete come riconoscere meglio i rumors.

7 commenti:

  1. io sono molto amico del mio rivenditore indipendente e non gli mandano MAI miniature da dipingere... gli arriva solo la mail con l elenco delle uscite e i prezzi. quella che viene canonicamente messa su internet...
    ciao grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di specificare che parlavo dei rivenditori ufficiali GW :)

      Elimina
  2. Faeit 212 non conta come forum affidabile? A me piace molto come sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto affidabile, solo che a volte capita che ci siano rumors frutto di pura fantasia. Se sono rumors inerenti alle uscite annunciate, allora è più probabile che siano autentici, ma a volte ci sono rumors che spuntano dal nulla, tipo quelli delle Kakkole, che spesso si rivelano falsi.
      Ovviamente questi rumors provengono semplicemente dalla casella e-mail di Natfka. Lui poi riporta semplicemente i rumors, come è giusto che sia, anche se a volte bisogna avere un minimo di scetticismo :)

      Elimina
  3. io ho un negozio indipendente ufficiale gw e non ricevo mai le miniature prima per poterle preparare. mi arrivano esattamente insieme alle altre cioè 1-2 giorni prima la data del rilascio. l'unica cosa che mi viene "rivelato" prima è la lista delle nuove uscite con i prezzi (ultimo lunedì del mese poco prima che mi arrivi il wd) ma a quel punto ormai tutti sanno benissimo cosa esce con foto ecc. nemmeno i negozi ufficiali gw ricevono la merce prima per prepararla se non 1 giorno prima degli altri. l'unica eccezione è stata fatta per l'uscita di apocalisse dove hanno ricevuto il modello 2 settimane prima la data dell'uscita per prepararlo montato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il negozio GW dove vado io ha sempre ricevuto la merce prima perché deve dipingerla prima in modo da esporla in vetrina già dipinta il giorno dell'uscita. L'unica eccezione non èstato Apocalisse, se vuoi ho la foto dell'e-mail di Oscura Vendetta :) probabilmente la mandano un po' prima quando c'è tanta roba da dipingere oppure è poca ma i modelli sono grandi.

      Elimina
    2. che io sappia era una politica che adottava gw tempo fa (anche un mio collega ha ricevuto oscura vendetta prima ed ha un negozio indipendente) ora (ho chiesto poco tempo fa riguardo questa cosa) non usano più quel sistema da un pezzo, purtroppo. poi non so se dipende da negozio a negozio gw. io quando ho chiesto il perchè i vari negozi gw avessero ricevuto il signore dei teschi prima di noi mi hanno risposto appunto che è stata un eccezione per l'uscita di apocalisse riservata solo ai negozi ufficiali.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi