venerdì 6 settembre 2013

Rumors Space Marine del Caos: supplementi per tutte le Legioni traditrici


Recentemente è uscito il supplemento Black Legion, inoltre c'erano già dei rumors sui supplementi per ogni Legione traditrice e pure i vari Libri per ogni Dio del Caos. Secondo questi nuovi rumors provenienti da una buona fonte di Natfka, vedremo un supplemento per ogni Legione traditrice.



English

Chaos Space Marines are getting supplements for all of the major traitor legions.

These will be more and more complex as time goes on (as will all supplements) and are ordered based around how much they affect the game/core codex, and not based on anything else primarily.

A lot of the supplements, while they may be "labours of love" as has been thrown around the Internet, are all simultaneously in the works and get reworked as GW receives feedback from their initial foyers into the realm of supplements.

World Eaters, Thousand Sons, Death Guard, Emperor's Children, Iron Warriors, Alpha Legion, Word Bearers and Night Lords will all get their due treatment and be fleshed out into characterful factions.

An issue that exists with them though is forcing people to play a certain way through restrictions.  While granted, if you're picking "World Eaters" chances are you want a close combat army, but creating a supplement that denies your havoc squads heavy weapons (for example, not an actual rules quote) might send some schools of players up the wall who already have their 5 World Eater White space marines with autocannons painted up.

Supplements need to promote a play style, while not locking you out of another (even Farsight Enclave can use Ethereals for instance).

A lot of the mono-god chaos Legions are very bottle necked into hyper-focused lists which may or may not perform well, and releasing a supplement that makes your army so narrow that it is not competitive (despite being "fluffy") is not the ideal.  Likewise, if you try to compensate for these deficiencies by (for example, again not an actual rules rumor) making said world eaters so amazing in close combat, or able to deliver themselves to close combat effortlessly, that they become cherry picked as allies to go with something devastating and long range you in turn defeat the purpose of the supplement entirely and have just added in a powerful unit to something else entirely.

So keep in mind that it is coming, it's very much so desired by essentially everyone, but it's being handled carefully.

Warzones however we're going to start seeing a lot more of, which will coincide with codex launches or between them to bridge codexes together (expect one for Tyranids and Ultramarines).

Also, despite being in the core codex, Space Marines will also be seeing Chapter Supplements to help deviate them farther.


Italiano

Gli Space Marine del Caos riceveranno supplementi per tutte le legioni traditrici principali.

Essi saranno sempre più complessi man mano che si va avanti con il tempo (come sarà con tutti i supplementi) e sono ordinati in base a quando influenzano il Codex base,  e secondo qualche altra cosa.

Molti dei supplementi sono tutti in lavorazione simultaneamente e vengono rielaborati appena GW riceve i feedback dai loro atri iniziali nel reame dei supplementi.

Divoratori di Mondi, Stirpe dei Mille, Guardia della Morte, Figli dell'Imperatore, Guerrieri di Ferro, Legione Alfa, Predicatori e Signori della Notte riceveranno tutti il loro dovuto trattamento con la concretizzazione di fazioni caratteristiche.

Un problema che sorge con essi però è il forzare le persone a giocare con un certo metodo attraverso delle restrizioni. Se state prendendo i "Divoratori di Mondi è probabile che vogliate un esercito da corpo a corpo, ma creare un supplemento che vieta le tue squadre di Distruttori con armi pesanti (è un esempio, non la citazione di una vera regola) potrebbe irritare qualche gruppo di giocatori che ha già i suoi 5 Marine con Cannone Automatico dipinti come Divoratori di Mondi.

I Supplementi servono a promuovere uno stile di gioco, sebbene non debbano proibirne qualcun'altro (anche l'Enclave di Farsight permette l'utilizzo degli Eterei ad esempio).

Molte delle Legioni mono-Dio del Caos sono decisamente imbottigliate nelle loro liste iperspecializzate che potrebbero o non potrebbero funzionare bene e rilasciare un supplemento che rende la tua armata così ristretta da non essere competitiva (sebbene biggistica) non è l'ideale. Allo stesso modo, se si cerca di compensare queste mancanze (sempre per esempio, nessun vero rumors sulle regole) rendendo i Divoratori di Mondi estremamente incredibili in corpo a corpo, o capaci di arrivare in corpo a corpo senza sforzi, essi diventerebbero la ciliegina sulla torta da alleare a qualcosa di devastante a lunga gittata, si distruggerebbe interamente lo scopo dei supplementi e avrebbero solamente aggiunto un'unità molto potente a qualcos'altro.

Quindi tenete a mente che stanno arrivando, sono molto desiderati da tutti essenzialmente, ma deve essere gestito con cautela.

Si inizieranno a vedere molte più Zone di Guerra, che coincideranno con le uscite dei Codex o tra di essi come ponte tra i Codex (aspettatevene una per Tiranidi e Ultramarine).

Inoltre, sebbene siano nel Codex base, gli Space Marine vedranno anche i Supplementi per i Capitoli in modo da aiutare un'ulteriore deviazione fra di essi.




Ora, negli ultimi tempi ho avuto modo di riflettere sui Supplementi e, ricordandomi di vari commenti sul blog, sono arrivato alla conclusione che in effetti i Supplementi sarebbero molto belli se realizzati anche tramite White Dwarf, spezzandoli in varie uscite tra BG, regole per il Codex, missioni e le varie altre cose per poi riunire il tutto in un unico libro dopo aver completato le uscite su White Dwarf.
Precedentemente, sarà perché la gente non lo specificava o semplicemente perché ero io a non capirlo, pensavo che le persone volessero i supplementi su White Dwarf tutti in una volta. Per questo motivo dicevo che non era fattibile, ma poi è stata specificata la divisione tra vari numeri di White Dwarf e allora lì è stato tutto più chiaro.
Devo dire che una tale divisione renderebbe pure più interessante la rivista, riportandola ai tempi d'oro di alcuni anni fa. Sarebbe ancora più bello se ritornassero cose come le tabelle di creazione dei Veicoli Tau, degli Organismi Tiranidi e simili, ma penso che quello fosse solo materiale di transizione per portare alla creazione definitiva di varie unità. come la Trigone che inizialmente veniva creata con la tabella di creazione, ma poi venne introdotta nel Codex come una specifica unità.
Detto questo, io entrerò al Games Day come stampa e che farò delle videointerviste a persone come Phil Kelly e Jervis Johnson. Sicuramente farò un po' di domande riguardanti i Supplementi perché è un argomento che mi interessa molto e tra queste domande chiederò anche riguardo ad una possibile ricomparsa di regole e BG all'interno del WD con un successivo libro unico.

8 commenti:

  1. Secondo te sarebbe possibile (ed io credo conveniente) per la GW fare un sondaggio su ciò che i giocatori vogliono nel nuovo codex in gestazione?
    Tipo attraverso un modulo online scaricabile dal sito. Volevo proporla a loro ma non so come fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per proporla basta parlarne con uno dei grandi ospiti dell staff GW, ma sinceramente dubito che prenderanno in considerazione questa cosa.

      Elimina
  2. ciao, ma come mai sei stato invitato come stampa? la GW è a favore di un sito che divulga rumors?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I rumors vanno solamente a vantaggio di GW se parliamo di riscontri economici perché la gente sa cosa esce e risparmia. Non c'è un vero e proprio motivo sull'invito :)

      Elimina
    2. Sicuro?
      Perchè a me risulta che sulla pagina facebook, banniate gente come se nulla fosse, se solo si permette di criticare gw, scambio di favori?

      Elimina
    3. Sarei molto curioso di vedere tutta questa gente bannata.

      Elimina
    4. Non sono io, ma un mio amico, di cui non voglio fare il nome pubblicamente, che era appunto deluso, più che arrabbiato per il trattamento ricevuto.
      E se non ho capito male, era pure stato bannato da un suo amico (o conoscente) credo di Milano.
      Lui mi ha assicurato di non aver fatto nulla, ma ha criticato civilmente la gw, e senza aver scatenato flame tra utenti, alla fine è stato bannato solo lui e non altri, forse perchè la discussione l'aveva iniziata lui.

      Elimina
  3. Supplementi in lingua italiana sarebbero ben graditi..magari e.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi