martedì 12 novembre 2013

Prodotti digitali: la loro lettura su qualsiasi dispositivo


Da quando sono uscite le prime edizioni digitali, ho visto molta confusione. C'è chi è convinto che per leggerle sia assolutamente necessario un Ipad e chi sia convinto che non sia assolutamente possibile leggerle su un normale computer. Con questo articolo voglio chiarire una volta per tutte questo argomento, almeno d'ora in poi non ci dovrebbero essere più dubbi.


Se possedete un Ipad

Se possedete un Ipad, potete leggere sia le edizioni interattive disponibili su Itunes oppure le normali edizioni digitali (che siano Codex, Supplementi o romanzi) come file .epub.
Per farlo avete solamente bisogno dell'App Ibooks.

Se possedete un Kindle

Per i Kindle, Black Library fornisce tutti i libri nel formato apposito, ovvero il .mobi.
Tramite questo tipo di file, potete leggere qualsiasi libro sul vostro Kindle, qualsiasi esso sia.

Se possedete un qualsiasi dispositivo con sistema Android

I sistemi android leggono tranquillamente i file .epub, basta installare un'applicazione apposita. Alcuni esempi sono Aldiko Book ReaderMoon+ Reader, ePub Reader for Android oppure Cool Reader.

Se possedete qualsiasi altro E-Reader

In questo caso, potete leggere qualsiasi libro in file .epub. Forse anche .mobi perché, ad esempio, io possiedo un Kobo Glo e legge tranquillamente allo stesso modo file .pdf, .epub e .mobi. L'unica differenza è che nei pdf non si riesce a cambiare le impostazioni del carattere.
Un Kobo Glo non costa neanche tanto per la media dei tablet, quindi se aveste intenzione di prenderne uno con il solo scopo di leggere, ve lo consiglio.

Se possedete uno Smartphone

Nel caso non abbiate alcun E-reader in stile tablet, ma possediate comunque uno Smartphone, potrete comunque leggere qualsiasi prodotto digitale.
Se possedete un I-Phone, c'è sempre Ibooks, quindi potrete leggere sia le edizioni interattive della Apple che i normali ebook forniti dal sito di Black Library.
Se possedete uno smartphone con sistema operativo Android, vale la regola del "qualsiasi dispositivo con sistema Android", infatti, c'è anche qui Aldiko Book Reader.

Leggere un libro digitale su computer

Non pensate che un computer non possa leggere i libri digitali. Normalmente non può farlo, ma può con un apposito programma, tanto quanto un Ipad ha bisogno di Ibooks o un dispositivo Android ha bisogno di una certa applicazione.
Questo programma è Adobe Digital Editions e vi metto qua il link per scaricarlo: http://www.adobe.com/it/products/digital-editions/download.html
Basterà scaricare l'installer del programma, aprirlo e installare il programma. Una volta aperto il programma, aggiungete un qualsiasi libro (che sia .epub o .mobi) e Adobe Digital Editions ve lo aprirà proprio come se foste su un tablet.
Il programma è totalmente gratuito, non dovete pagare nulla.


Se avete letto tutto, non dovreste più avere dubbi sulle edizioni digitali. Ovviamente non siete obbligati a prenderli, ma vorrei solo spiegare un'ultima cosa.

Il motivo del distacco tra copia digitale e copia cartacea

Games Workshop fa uscire prima le edizioni digitali perché non ha bisogno di stamparli, può diffonderli subito. Con le copie cartacee, ha molte altre cose già da stampare, che siano Codex, Supplementi, romanzi o qualsiasi altro tipo di libro. Questo non permette lo stesso afflusso di uscite che può avere una diffusione digitale dei libri, ma Games Workshop stabilisce già in partenza un periodo d'uscita per quasi ogni libro. Ad esempio, il supplemento Clan Raukaan uscirà presto come edizione digitale, ma, per ovvi motivi di stampa, la copia cartacea uscirà intorno a Pasqua 2014.

Bene, ora penso sappiate tutto, buona lettura.


AGGIORNAMENTO
Dato che ho aggiornato l'articolo per aggiungere la sezione degli Smartphone, voglio approfittarne per fornirvi anche questo link:
Kobo: Oltre ai Kobo veri e propri venduti dalla Mondadori, c'è l'applicazione. Basta scegliere la versione da scaricare in base a quale dispositivo possedete.

7 commenti:

  1. Il tutto vale anche per gli smartphone??

    RispondiElimina
  2. Sì :) ho scordato di parlare di parlare degli Smartphone, magari domani aggiorno l'articolo con delle piccole delucidazioni.

    RispondiElimina
  3. Bene così compro inquisition :D

    RispondiElimina
  4. A me adobe digital non legge le enclavi di farsight, o meglio, lo apre, ma sono tutte pagine bianche. Il programma l'ho istallato e attivato correttamente

    RispondiElimina
  5. E se il mio smartphone ha Windows Phone? ç_ç

    RispondiElimina
  6. Federico: non so sinceramente, io apro ogni libro normalmente.
    Edoardo: Per Windows Phone c'è l'applicazione Freda.
    http://www.windowsphone.com/it-ch/store/app/freda/c1e312da-52d6-df11-a844-00237de2db9e

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi