mercoledì 7 maggio 2014

La Settima Edizione e la Warzone Valedor


Eccomi, sono tornato. Come avevo detto sulla pagina Facebook, in questi giorni non sono riuscito a scrivere nulla a causa di giornate totalmente piene, soprattutto di studio. Si sa, è Maggio, ossia il mese in cui i professori mettono verifiche e interrogazioni come se non ne avessero fatte per tutto il resto dell'anno, quindi dire che io sia incasinato è dire poco. Ma veniamo al dunque: la Settima Edizione e la Warzone Valedor.

Negli ultimi giorni sono uscite tre foto del prossimo WD, le quali mostrano l'articolo completo in cui si parla della nuova edizione. Ebbene sì, non si tratta di una Sesta Edizione corretta con FAQ e cose del genere, ma proprio della Settima Edizione.
Ecco qua le altre due foto:


Questo è solo l'inizio, ma ci sono già un bel po' di novità.

1. Le armate potranno essere scelte in due modi. Forgiati dalla Battaglia ed Esercito Libero. Con Forgiati dalla Battaglia, segui la Tabella d'Organizzazione dell'Armata e ottieni dei particolari bonus. Con un Esercito Libero, mandi a cagare la Tabella e schieri quello che vuoi, ma non ottieni quei bonus e continui a non poter schierare più Personaggi Speciali con lo stesso nome.
2. Nuove missioni e obiettivi: oltre alle missioni della Guerra Eterna, ci saranno altre missioni aggiuntive e ora gli obiettivi saranno dinamici e più coinvolgenti. Un mazzo da 36 carte costituirà le possibili missioni secondarie a te disponibili. Una volta completata una missione, si pesca un'altra carta e si ottiene così una nuova missione. Le partite di diventeranno più dinamiche.
3. Fase Psionica: al posto di spargere poteri in ogni fase del turno, ora ci sarà una fase apposita che, a quanto pare, avrà un funzionamento simile al Fantasy, tipo Dadi Potere e possibili Dispersioni. Inoltre, ci sarà una nuova Disciplina, chiamata Demonologia, a sua volta divisa in Santa e Malefica. Questa Disciplina sarà disponibile a tutti gli psionici tranne quelli Tiranidi. La cosa bella è la possibilità di evocare Demoni grazie alla parte Malefica.
4. Alla fine viene precisata la compatibilità del nuovo regolamento con tutti i Codex. Sostanzialmente, non dovremo nuovamente aspettare l'uscita di ogni Codex per la Settima Edizione, ma dovremmo abbandonare questo concetto. I Codex usciti durante la Sesta andranno benissimo così come sono.
Sebbene questa nuova Edizione esca prima del solito, sono ottimista. I cambiamenti visti finora mi piacciono e non vedo gli Eserciti Liberi come un "OMMIODDIO, spam ovunque!!!", ma tutt'altro. È ovvio che qualcuno spammerà, la gente ha sempre spammato e continuerà a farlo, ma vedo questa opzione come un'opportunità per creare tante partite ed eserciti a tema, ad esempio il Capitolo dei Serpenti di Ferro, una partita in cui un Artefice del Warp impazzito scatena il potere delle sue temibili Macchine Demoniache o persino un magnifico Reggimento Corazzato di Guardia Imperiale.
5. Ci sarà una nuova Tabella delle Alleanze. Nonostante non ci siano indizi sulla sua composizione, almeno sappiamo di doverci aspettare qualche cambiamento.

Inizialmente ero molto scettico su questa nuova Edizione, ma visti i gli attuali cambiamenti... ben venga.

Warzone Valedor

Oltre alle notizie sulla Settima Edizione, questo Sabato uscirà una nuova Warzone, intitolata Valedor.
Valedor è un Mondo Cardinale invaso dalla Flotta Alveare Leviathan nel 997.M41 e difeso dalle Sorelle Guerriere dell'Ordine della Sacra Rosa e dal Capitolo di Space Marine dei Signori del Ferro. Come sempre, sarà un libro da 26€, verrà accompagnato dal relativo romanzo e conterrà nuovo BG, missioni e Formazioni Apocalittiche. Dato che per ora Valedor è rimasto solo un piccolo evento della cronologia in cui si parlava del Repressor, è un modo per conoscere altro nuovo BG.

27 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. "La cosa bella è la possibilità di evocare Demoni grazie alla parte Malefica."
    Visto che ho appena iniziato a dipingere un contingente di Predicatori... Grazie GW ^_^
    Però ovviamente prima di dare troppe mie impressioni aspetto di avere in mano il librone nuovo. Per quel che dice WD , da giocatore non da competizione mi ritengo soddisfatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio la fase psionica, odio la fase psionica, odio la fase psionica... Io gioco a 40000 non a fantasy

      Elimina
    2. In effetti questa è l'unica cosa che mi stona.. la vedo come un rallentamento del gioco..

      Elimina
    3. A parte che bisogna ancora vedere com'è... poi se avete mai giocato al fantasy saprete che una fase dedicata funziona molto bene ed è piuttosto interessante, non capisco, cosa disturba tanto?

      Elimina
    4. Ho giocato a tutti e tre i giochi GW , se la fase psionica è come la fase magica del Fantasy ci si può divertire non poco;) Poi come già detto e come ricorda Lorm , prima leggiamo il librone nuovo :)

      Elimina
    5. Io non gioco a fantasy (e ci sarà un motivo) ma a 40000, ci sono 3 sistemi di gioco perchè ognuno ha un modo suo di funzionare... se cominciamo a fare in tutti le stesse cose non ne vale proprio la pena

      Elimina
    6. L'unificare i sistemi di gioco è ovviamente una mossa di marketing, io per esempio non ho mai fatto più di un paio di partite al fantasy proprio perché non conoscevo il regolamento e l'idea di imparare un altro (oltre al 40.000 gioco anche a Flames of War, Operation Squad ed Alzo Zero, in più ho sviluppato un regolamento per partite ambientate dal 1936 in poi e con qualche modifica anche dal 1700 da usarsi fra noi amici) non mi entusiasmava di certo.. Il fatto che possano in qualche modo avvicinare i due sistemi potrebbe essere una cosa positiva, consentirebbe di provare senza sbattimento.. magari scopro che mi piace o magari no (il sistema della coesione delle unità con l' ordine chiuso non mi attira..)..

      Elimina
    7. Mi sembra di tornare alla seconda edizione del 40k ( a mio parere la più bella).
      In passato tra fantasy e 40k c'erano molte similitudini di regolamento non capisco perché la cosa faccia rabbrividire qualcuno.

      Elimina
    8. Anche io ho giocato alla seconda edizione e la fase Psionica non stonava affatto.

      Elimina
  3. Senza parole......vi hanno preso come vacche da mungere........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, io capisco che dopo Cavalieri, AM ecc.. molti si ritoveranno già prosciugati nelle finanze.. ma se tutti i codex e quindi tutte le unità formate con essi saranno compatibili non vedo che problemi possa creare tirar fuori 50-60 euro dopo due anni.. certo.. il vero problema sono proprio tutti quelli senza molta disponibilità che avranno già speso parecchio con le precedenti uscite..

      Elimina
    2. Ma sono diventati pazzi!!! Ma io voglio continuare a giocare al 40k e non al Fantasy!!!
      Dopo che sono scappati tutti i giocatori storici, vogliono far smettere di giocare quelli che rimangono!!!
      Mi sa che è la buona volta che smetto!!!

      Ciao a tutti

      Elimina
  4. Quindi si sa qualcosa di più sulla scatola base ? (Unica consolazione)

    RispondiElimina
  5. Mah, per ora non sembrano brutte notizie, anzi! :)
    Anche il dover spendere altri 50-60 euro per il librone e successivamente altre 70-80 per (speriamo) la nuova scatola base non mi disturba.. dopotutto due anni dal precedente sono comunque n tempo accettabili come separazione delle due spese.. però capisco che molti arriveranno a queste spese prosciugati dopo le precedenti uscite dei Cavalieri Imperiali e Guardia Imperiale.. e quindi per chi è senza un certo flusso di entrate capisco che possa risultare un problema..
    Dal punto di vista delle regole, quelle viste finora sono delle aggiunte che credo non creino problemi a chi gioca con il regolamento attuale.. gli Eserciti Liberi danno la possibilità di creare o rendere giocabili eserciti più caratteristici anche se bisognerà vedere se gli obiettivi rimangono conquistabili dalle sole truppe oppure, come sarebbe logico, da Supporti Leggeri, Pesanti, Élite (un esercito di soli Dreadnought? Uno di soli Assaltatori?)
    Per ora sembrano buone notizie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto altri rumors... Non è tutto oro quel che luccica, ho sentito parlare ancora di percentuali nella lista dell'esercito, di malus all'iniziativa quando assalti attraverso l'accidentato etc. Se fossero smentiti sarebbe anche una discreta edizione

      Elimina
    2. La percentuale è stata smentita da 40k radio, affidabile 1 giorno si e l'altro pure, quindi credo si possa non considerare anche il restante rumor della stessa fonte

      Elimina
    3. Beh, le percentuali mi hanno sempre fatto ribrezzo.. i malus negli assalti attraverso terreni accidentati li trovo corretti.. non so se hai mai provato ad assaltare una posizione attraverso un terreno roccioso o con un fango che sembra diarrea ma ti fai un culo pazzesco, inciampi, cadi (sbatti la faccia contro il fucile come ormai era mia tradizione fare), ti sembra di andare al rallentatore e quando finalmente raggiungi il tuo obiettivo sei stravolto..e meno male che si trattava di esercitazioni e non c'era nessuno che ci sparava addosso o ci bersagliava di bombe! Quindi lo trovo realistico :)

      Elimina
    4. Però è un buon motivo per non giocare altro che liste da tiro, addio eldar, ciao slanesh e anche i Marines non si salvano, giochiamo tutti guardia/Tau che tanto basta bunkerarsi che avrai sempre la priorità, prima ti sparo poi ti colpisco per primo... Non mi pare un incoraggiamento

      Elimina
    5. Beh, non proprio, non è che tutto il tavolo da gioco è ricoperto da terreni accidentati.. bisogna avere un pó di tattica.. Gli Eldar hanno comunque una notevole potenza di fuoco con cui ridurre il più possibile le unità che si vanno ad assaltare, Orki, Tiranidi, Demoni e simili hanno la possibilità di scagliare sull' avversario formazioni piuttosto numerose della serie "di sicuro qualcuno arriverá a contatto, poi ci sono armi speciali che possono aiutare anch'esse..
      Oltretutto non basta stare fermi per vincere le partite.. ci saranno punti dove sarà meglio contenere mentre intanto si cerca di raggiungere altri obiettivi :)

      Elimina
    6. Contro la nuova astra militarum più si muove meglio è per te, e poi anche i Leman Russ tirano giù tanto

      Elimina
  6. Ma...è terribile...
    E' un azzeramento delle regole, altro che nuova edizione!
    Praticamente invece di bilanciare il gioco, dato che non hanno mai imparato a farlo, cancellano le vecchie regole, senza però considerare che TUTTI I CODEX si basano su quelle regole...
    Cioè, fanno pure pagare per un manuale del genere?????
    Con questa la gw ha finito di scavarsi la fossa con le sue mani -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, a me non sembra che abbiano stravolto così stanto.. hanno aggiunto cose nuove (le carte per gli obiettivi come molti wargame hanno sempre avuto sembra interessante).. certo, la fase psionic rompe le balle.. ma vabbé..
      Io sono sempre (e sempre lo sarò) un forte critico della GW che di errori ne fa tanti e troppi oltre che avere un carattere da spillasoldi pazzesco.. ma questa volta non mi sembra chissà che scandalo..

      Elimina
  7. Mah, gli eserciti a tema si facevano bene anche prima e secondo me giocarsi le limitazioni così è un male peggiore del non poter fare un paio di liste tematiche.
    Liberi di spammare qualsiasi cosa è uno schifo... e a meno che farsi un'armata forgiata non sia un bonus fighissimo lo faranno tutti.

    RispondiElimina
  8. No la fase psionica come il fantasy proprio no. La fase magica mi ha fatto smettere di giocarlo per quanto era insopportabile :(

    RispondiElimina
  9. Se fanno una fase magica come il Fantasy è proprio perché tolgono le limitazioni. Si tratta di un modo per bilanciare il meta anche se per me è sbagliato. Voi non giocate Fantasy quindi non potete capire cosa vuol dire vedersi davanti una mega unità di: schiavi Skaven, Stomaci di Ferro, Leoni Bianchi.....

    RispondiElimina
  10. Ci voleva una sistemata alle regole. Speriamo bene.
    In ogni caso ormai la FOC era già andata a poohttane , si possno già schierare 4 heldrake e due principi demoni volanti per dire , o due deathstars .
    Sperimao solo che il bonus per tenere la foc sia decente altrimenti per lo scoring vedremo solo biciclette eldar.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi