mercoledì 14 maggio 2014

Le possibilità degli Eserciti Liberi


Con l'uscita della Settima Edizione e la nuova possibilità di schieramento chiamata Esercito Libero, Warhammer 40.000 apre le porte a tantissime possibilità di gioco (e quindi divertimento) per particolari eserciti che finora sono rimasti solo nel BG. In questo articolo mostrerò tanti possibili eserciti interessanti che sarà possibile realizzare grazie alle regole degli Eserciti Liberi.

Serpenti di Ferro: i Serpenti di Ferro sono un capitolo molto particolare. Oltre alla differente organizzazione del Capitolo, hanno una diversa organizzazione delle Squadre Tattiche, infatti, ognuna contiene un Apotecario. Con un Esercito Libero potete tranquillamente rappresentare una Squadra dei Serpenti di Ferro proprio come viene rappresentata nel BG.

Compagnia Corazzata della Guardia Imperiale: una Compagnia Corazzata della Guardia Imperiale non deve obbligatoriamente contenere normali Fanti su Chimera. Perché non farla e avere dalla tua parte SOLO Corazzati, come conviene a una Compagnia con tale nome.

Esercito Kroot: i Kroot sono mercenari, spesso combattono al fianco dell'Impero Tau, ma c'è stato un tempo in cui i Kroot potevano essere giocati da soli. Quel tempo era il biennio 2003/2004, in cui uscirono Chapter Approved 2003 e 2004. Con l'Esercito Libero, potrete giocare un esercito composto solamente dai Kroot, senza qualche Tau in mezzo a darvi fastidio.

Ordo Psykana: il Capitolo dei Corvi Sanguinari ha una formazione speciale chiamata Ordo Psykana, composta dai Bibliotecari più potenti del Capitolo, riuniti alla ricerca di antichi manufatti archeotech.

Reggimento di Ogryn: forse non lo sapete, ma nel BG di 40k esistono i Reggimenti Krourk e Monglor, entrambi composti solamente da Ogryn. Quindi perché non creare un Reggimento di Ogryn?

I Prescelti di Abaddon: quale giocatore di Legione Nera non vorrebbe portare sul campo di battaglia Abaddon con al fianco i suoi quattro Prescelti? Ygethmor, Devram Korda, Skyrark e Urkrathos, tutti riuniti per portare morte e distruzione nell'Imperium

Skitarii: gli Skitarii sono la principale componente militare dell'Adeptus Mechanicus. Ovviamente, schierare più Tecnopreti rende migliore un possibile esercito dedicato a questa parte dell'Imperium.

Arlecchini: anche gli Arlecchini fanno parte degli eserciti che in passato erano schierabili singolarmente. Ora sarà possibile farlo nuovamente.

Kyroptera: i Kyroptera erano i servi più fidati di Konrad Curze, ma questa formazione è sopravvissuta anche nel post-Eresia. è formata da sette Capitani scelti all'interno della Legione, ma che si distingue dal resto della struttura di comando dei Signori della Notte.

E voi avete altre possibilità da proporre? Fatelo nei commenti!

26 commenti:

  1. Io potrei proporre una legione penale... ah cavoli è vero: l'hanno tolta...
    Ah, se no un bell'esercito attiliano tutto a cavallo, ovviamente tranne il qg che sarà a piedi...

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    1. la legione penale continuero' ad usarla come anche i carri di artiglieria!!!
      la compagnia corazzata l'ho giocata un paio di volte, usando l'armylist di forgeworld, e devo dire che giocare solo veicoli era una figata!!

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  2. Se vi divertite a giocare con una unica unità moltiplicata x volte, contenti voi...
    Le vecchie liste alternative (kroot e arlecchini ad esempio) erano decisamente il modo migliore per caratterizzare un'armata: più scelte, più opportunità modellistiche e una certa coerenza interna. La gw ha tonnellate di materiale del genere, e potrebbe sfruttarle nuovamente con le edizioni digitali. Invece escono quelle cagate dei dataslate...

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  3. L'esercito di Ogryn/Bullgryn sarebbe bellissimo, si può spiegare anche in bg, basta pensare che il loro pianeta natale viene attaccato.
    E perchè non un fortissimo esercito di roughriders a difesa del pianeta Attila ^^ (nessuna possibilità di vittoria)

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  4. Ma non ho capito, come si fa a creare un esercito libero?

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  5. Prendi la roba che hai in casa e ce la butti dentro. Insieme alla mia Guardia giochero anche un tostapane e una lavatrice :-D

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    1. 10 dreadnoughts corazzati ed un helldrake. E se avanzano puntibun paio di spettri necron. Oppure un esercito fatto solo di cannoni tunderfire e linee di difesa egida con cannoni quad: potenza di fuoco infinita sia a terra che per aria, ed i tecmarines fortificano le linee di difesa. Già è un po' che non vado a tornei, ma di sto passo mi darò al solo modellismo...

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  6. Vi rendete conto che vi fanno pagare un nuovo regolamento che dentro ha scritto: "FAI QUELLO CHE CAZZO VUOI?"

    E' come se uno scrittore vendesse un libro fantasy alla gente, con tutte le pagine bianche, tranne la prima, dove scriverebbe: "immaginatevi quello che vi piace di più e sognatevelo"....
    E la facesse pagare 50 euro ;)
    Ma davvero la gente è così stupida da comprare sta roba?

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    1. Schierare un esercito come si vuole non vuol dire non avere tutte le altre regole.

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    2. ahahahah, bella questa :)))

      siamo ridotti male con sto gioco, meno male che in giro ho visto gente che gioca ad altro che mi ha salvato, ormai a warhammer e agli altri giochi simili non ci gioca più nessuno a parte qualche ragazzino o gli anzioni fissati col modellismo

      che tristezza, sono caduti veramente in basso...

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    3. Liberissimo di non giocare a Warhammer, però ho una domanda: perché sei ancora qui?

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    4. Infatti, se siete ancora qui a dire che il gioco fa schifo vuol dire che ci giocate, magari con regole fatte da voi, come fanno ormai tutti, ma ci giocate.

      Anche io ci gioco con regole mie a w40k, figuriamoci se compro quello schifo di regolamenti e codex, però non vado in giro a ripetere che la nuova edizione farà schifo, ormai chi ha un cervello l'ha già capito ed è passato ad altro.

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  7. A parte che molte cose elencate non puoi farle, infatti puoi spammare le scelte, ma ad esempio se non hai gli apotecari ps, come li intruppi nelle tattiche?
    O come puoi fare un concilio di stregoni se da regole i ps indipendenti non possono aggregarsi tra loro?

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    1. I Personaggi Indipendenti possono aggregarsi tra di loro.

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    2. Cazzarola è vero.

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  8. Scusa Nicholas, ma 2 PI NON possono aggregarsi tra loro (c'è scritto chiaramente nel tegolamento). Possono invece aggregarsi entrambi ad un altra unità composta da almeno 2 modelli (in realtà basta che l'unità POSSA essere composta da almeno 2 modelli). Caso pratico: Riptide (con eventuali droni)

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    1. Si che possono ul regolamemto spiega chiaramente che più pi possono aggregarsi fra loro per creare unità multipersonaggio
      MF

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  9. Ora posso giocare il mio inquisitore, il suo seguito comprenderebbe personaggi molto particolari che prima erano obbligati ad essere normalissimi accoliti o simili

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  10. Già il gioco era mal bilanciato; figurarsi come sarà ora. Vedo già un esercito di Scoppioni di Vattelapesca. Per non parlare degli immancabili Fanbicchieri cappeggiati dal potente Skannakiappolo. Beati voi che siete tanti entusiasti. Se dovessi dire di quello che penso di questa nuova uscita, mi porterebbero dritto filato a Guantanamo.

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    1. Molto entusiasta non lo sono neanche io, ma cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno confidando che la gente non pensi solo a vincere, ma anche a portare in campo pezzi di back ground... Certo se incontro uno che mi manda contro i Tiranidi e poi mi spara da dietro coi Tau gli faccio ingoiare la Manta

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    2. guarda che così il gioco diventa molto più bilanciato di prima. Ti faccio un esempio: il furbastro di turno potrà giocare anche 112 scoppioni di vattelapesca ma se non può conquistare obiettivi(e in caso sia io che ho la lista regolare che lui che la ha ad cazzum hanno unità valide, solo io controllo l'obiettivo) dubito che possa vincere considerando che in tutte le missioni ci sono.
      A mio parere la scelta del tipo di lista diventa molto interessante.

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    3. Quello che mi lascia più amaro in bocca è che probabilmente metteranno dei malus all' I per le cariche oltre corpertura... capisco il realismo, ma così perdo voglia di spendere 14 punti di marine se poi diventano più lenti della guardia

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    4. già di per se la carica casuale non è che mi piacesse un sacco... dovrebbero tener conto ad esempio dell'iniziativa del modello alla carica (2d6+I) sarebbe già più interessante e meno in balia del fato

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    5. Se poi aggiungiamo che ogni volta che assalto oltre una difesa egida (che ora possono essere ovunque ahimè) devo perdere 2 all'I... vedo molti Tau, molti Necron e AM

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  11. secondo me state solo piangendo come dei bimbi, non che la cosa non mi piaccia, ma vista in ottica di partita NARRATIVA secondo me ci può stare, se invece la vedete semplicemente in ottica TORNEO allora potete passare tranquillamente a magic ormai

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  12. Altro che eserciti liberi! Gli Iron Snakes si meritano un codex tutto loro! Dan Abnett ha creato i veri space marines, mica quelle figette di ultramarines, o quegli psicopatici di space wolves!

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