giovedì 26 febbraio 2015

Novità per i Codex: un ritorno alla copertina morbida


Forse non l'avete notato, ma Games Workshop ha iniziato a cambiare il proprio approccio verso le copertina rigide e morbide. Ora vi illustro come.
Nel 2004 abbiamo visto il primo regolamento base in copertina rigida, ossia quello di 4a edizione. Nel 2008 abbiamo ricevuto quello di 5a e nel 2012 quello di 6a, entrambi nello stesso formato. Fino a quel momento solo i regolamenti avevano la copertina rigida, finché non è uscito il Codex Space Marine del Caos di 6a. Da quel momento abbiamo iniziato a vedere la copertina rigida per tutti i Codex. La stessa cosa è accaduta con i Libri degli Eserciti di Warhammer Fantasy, i quali, dall'inizio dell'8a edizione, hanno iniziato a cambiare formato.
La copertina rigida ha i suoi pro e contro.

Pro:
  1. Qualità superiore.
  2. Il libro si rovina di meno.
  3. Piace ai collezionisti.


Contro:

  1. Costa di più
  2. Non piace a chi pone la sua attenzione solo sul gioco.


Con il passare del tempo, siamo arrivati ad End Times e Shield of Baal. Cosa distingue queste uscite dalle precedenti? L'uscita in entrambe i formati secondo una specifica sequenza:

Uscita dell'edizione in copertina rigida.
Esaurimento dell'edizione in copertina rigida.
Uscita dell'edizione in copertina morbida.

Questo è accaduto con tutti i libri delle due serie nominate sopra, ma fin qui vi ho solo detto cose piuttosto scontate. Ecco che arriva la novità: spuntano di nuovo dei Libri degli Eserciti nel formato precedente. GW esce dallo schema fissato prima e, dopo aver esaurito le copie in copertina rigida di Re dei Sepolcri ed Orchi e Goblin, realizza gli stessi libri con quella morbida.
Subito si poteva pensare all'uscita prossima della 9a edizione del Fantasy e al fatto che a GW non convenisse rifornirsi con ulteriori copie più dispendiose, ma ieri è arrivata un'altra novità: il Codex Astra Militarum è stato rimpiazzato dalla copertina morbida.
Prima che andiate a vedere il sito e iniziate a strillare in preda ad una nerd-rage, sappiate che c'è un motivo ben preciso sull'assenza di una versione in copertina morbida anche in italiano. L'attuale versione in italiano non è ancora stata esaurita, quindi non ha motivo di essere cambiata. Quando le copie verranno esaurite, allora anche in Italia avremo la copertina morbida.
Ciò vuol dire che il ragionamento applicato ad End Times e Shield of Baal è stato applicato anche ai Codex e Libri degli Eserciti.

Evidentemente GW ha capito che non a tutti interessa avere la copertina rigida per i propri Codex o LdE (io faccio parte dei collezionisti, quindi la preferisco), quindi ha deciso di dare spazio a tutti, offrendo praticamente formati di qualsiasi genere vi venga in mente. Copertina rigida, morbida, ebook e iBook, quindi qualsiasi cosa vogliate, sarete sicuri di trovarla.

Con questo concludo il mio discorso. Come ho già spiegato sulla pagina FB, il blog non sta ricevendo articoli ogni giorno, ma questo perché sono diventato più selettivo con i rumors. Al posto di pubblicare ogni cagata reperibile su Internet pur di aumentare le visite, preferisco capire se valga veramente la pena dare attenzione a certi rumors. Inoltre, non penso sia necessario scrivere un nuovo articolo per ogni nuova immagine che arriva sui nuovi modelli. Abbiamo già visto il modello e le regole dei nuovi Bloodthirster? Bene, le prossime immagini posso anche postarle su Facebook. C'era un tempo in cui facevo veramente un nuovo articolo anche solo per due nuove immagini (l'uscita degli Angeli Oscuri di 6a, ad esempio), ma il tempo passa, il blog continua e l'esperienza aumenta, quindi penso che ora non sia più il caso.
Ma ora bando alle ciance, io devo convincere più persone possibile a non prendere End Times: Archaon in copertina rigida per aumentare le mie probabilità di prenderlo!

2 commenti:

  1. Siceramente trovo stupido produrre i codex prima in copertina rigida e poi in morbida, tanto vale produrli contemporaneamente così chi preferisce il secondo formato non deve aspettare l'esaurimento scorte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi subito il Codex, non penso che 39€ al posto di 33 ti ammazzino.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi