martedì 17 marzo 2015

Background: Skitarii


Era da un bel po' che non scrivevo un bell'articolo di background, ma la vostra curiosità riguardo agli Skitarii mi ha fatto venire voglia di scrivere un articolo dedicato a loro.

Gli Skitarii, conosciuti anche come Tech-Guardie, sono la forza militare cibernetica dell'Adeptus Mechanicus. Vengono utilizzati come difensori dei Mondi Forgia, soldati nelle flotte Explorator del Mechanicus, supporto nella difesa dei Titani dalle forze ostili che cercano di entrare o nella creazione di installazioni in giro per l'Imperium e spesso accompagnano i tecnopreti di alto rango o i Magos come guardie del corpo. I tecnopreti usano formalmente il termine "Skitarii" per definire tutte le forze armate al loro servizio, compresi i veicoli, ma non le Legioni di Titani e i Cavalieri. Colloquialmente, invece, il termine si riferisce solo alla fanteria cibernetica.

Gli Skitarii nascono al servizio del Mechanicus come servi umani nati naturalmente e successivamente potenziati ciberneticamente oppure come cloni creati in vasche apposite e potenziati ciberneticamente dal momento della loro nascita accelerata. A differenza dei servi, alla maggior parte degli Skitarii creati artificialmente è concesso il mantenimento di una parte delle loro funzioni cerebrali, cosicché possano seguire gli ordini più complessi impartiti sul campo di battaglia. Gli Skitarii si addestrano con le loro armi cibernetiche integrate finché non raggiungono l'età adeguata per essere spediti in una zona di guerra, inoltre viene garantita la loro fedeltà tramite specifici trattamenti di psicochirurgia. Ad alcuni vengono rimosse le emozioni e la personalità, per poi ricevere direttive mentali che assicurino l'obbedienza agli ordini di tecnopreti e Magos. Altri Skitarii mantengono parte della propria personalità, sebbene i loro tratti principali restino sempre la belligeranza e il desiderio di combattere. Come se non bastasse, gli Skitarii non vengono potenziati solo ciberneticamente, ma vengono sottoposti a programmi di miglioramenti genetici che ne sviluppi la forza.

Durante il combattimento, essi entrano in uno stato di rabbia indotto da ormoni, arrivando anche a diventare dipendenti dalle sensazioni ricevute. Ciononostante, gli Skitarii, specialmente i loro comandanti, vengono modificati neuralmente in modo che le parti analitiche del loro cervello rimangano un bastione di calma in una tempesta di rabbia, permettendo loro di valutare velocemente situazioni tattiche per poi agire adeguatamente. Combinato con la loro abilità di comprendere il codice binario, il quale può essere spedito, ricevuto e capito quasi istantaneamente, gli Skitarii cooperano con estrema efficienza. Come tutti gli adepti del Mechanicus, riescono anche ad eseguire più compiti contemporaneamente, come combattere, gestire le forze sotto il loro comando e inviare coordinate ai distaccamenti di artiglieria Balisteria.
Ovviamente non tutti gli Skitarii possiedono questo livello di intelletto perché molti altri sono paragonabili a macchine controllate da remoto.

I reggimenti di Skitarii utilizzano una vasta gamma di armi ed equipaggiamenti.
Tutti presentano le modifiche base per la comunicazione e collegamento diretto alle armi.
La maggior parte è equipaggiata con armi per il combattimento ravvicinato e alcuni utilizzano i propri mecadendriti per godere del vantaggio di arti addizionali oppure addirittura denti di metallo per strappare la carne dal nemico.
Indossano armature per proteggersi, ma la loro sopportazione del loro viene largamente aumentata grazie a sostanze adrenaliniche e analgesiche iniettate nel loro corpo.
Gli Skitarii di rango più alto possono essere equipaggiati anche con generatori di Scudo Void personali.
Il loro aspetto può variare moltissimo in base alla situazione. Alcuni sono quasi indistinguibili dai soldati dell'Astra Militarum, mentre altri sono gigantesche masse di muscoli senza una forma proporzionata. Esempi del secondo aspetto sono gli Skitarii al servizio della Legio Invicta, i quali possiedono un aspetto feroce e sono vestiti con mantelli piumati e pelli di grandi bestie. Indossano anche talismani votivi, ornamenti di avorio ed elmetti piumati. Nonostante i vari abbellimenti, tutti gli Skitarii portano un segno della loro devozione da qualche parte sul proprio corpo, che sia l'araldica del Magos del Mechanicus o della Legione di Titani che servono.

Classi di Skitarii

Balisteria: i Balisteria sono le unità d'artiglieria degli Skitarii. L'artiglieria da loro utilizzata può andare dai Mortai Quad fino ai grandi colossi dell'Ordinatus. Il termine Balisteria comprende i veicoli, i pezzi d'artiglieria e gli Skitarii che fanno da serventi.
Cataphractii: i Cataphractii sono le unità corazzate. Gli Skitarii utilizzano ogni genere di cosa, che vada da piccoli trasporto corazzati come Chimera e Rhino fino a giganteschi camminatori da combattimento e corazzati superpesanti come i Baneblade.
Classiarii: questa classe di Skitarii è reperibile prevalentemente nell'Espansione di Koronus e nel Settore Calixis, dove vengono appositamente programmati per servire come guardie del corpo, personale di sicurezza e team di attacco a bordo di navi Explorator o da guerra. Essi vengono equipaggiato con armature spesse e armamento incorporato, entrambi progettati per il combattimento nel vuoto o negli stretti corridoi delle navi speziali.
Herakli: gli Herakli sono Skitarii specializzati nel fuoco pesante di supporto. Questi soldati cibernetici sono grandi quanto gli Space Marine e sono capaci di trasportare pesanti armi laser e Cannoni Automatici multi-canna con facilità. Gli Herakli indossano tuniche rosse ricoperte di sigilli del Mechanicus e spesse piastre di ceramite atte a proteggere il petto e le spalle.
Huscarl: gli Huscarl servono come guardia del corpo personale di ufficiali e comandanti degli Skitarii, presi individualmente da quest'ultimi e addestrati alla perfezione. Il loro compito è di proteggere il proprio comandante nel pieno della battaglia in modo che venga ferito.
Hypaspist: essi sono la fanteria cibernetica base degli Skitarii e possiedono fucili laser collegati ciberneticamente, molto simili a quelli utilizzati dai soldati dell'Astra Militarum. Nonostante le loro armi siano simili, gli Hypaspist sono generalmente più forti e precisi dei normali soldati grazie ai processi di miglioramenti subiti e la psicochirurgia che ha soppresso le loro reazioni emozionali, rendendoli immuni alla paura e al panico. Questo però li ha resi meno indipendenti e capaci di pensare autonomamente in combattimento.
Praetorian: i Praetorian sono le truppe d'élite degli Skitarii. Sono umani altamente migliorati con sistemi tecnologici e armi pesanti integrate. Alcuni, invece, dicono che i Praetorian siano Skitarii simili ai soldati della Militarum Tempestus, ma con avanzati miglioramenti bionici. In base alle preferenze di un certo Magos, i Praetorian possono cambiare molto, infatti, alcuni possono essere paragonabili ai suddetti soldati d'élite, oppure possono ricevere trattamenti di soppressione delle emozioni talmente pesanti da diventare quasi uguali a dei Servitori Arma.
Sagitarii: i Sagitarii includono solo squadre equipaggiate con armi pesanti, a differenza degli Hypaspist specializzati in armi pesanti, i quali mantengono tale nome.
Tribunes: essi sono gli ufficiali in un'unità di Skitarii. Sebbene alla fine siano tutti sotto l'autorità dei Magos e degli Arcimagos, i Tribunes si occupano del quotidiano ruolo di comando tattico e strategico degli Skitarii.
Venatorii: i Venatorii vennero creati agli albori della Guerra di Ottone che devasto le Legioni di Skitarii dei Mondi Tornio, lasciando quasi del tutto privi di truppe interi Mondi Forgia del Settore Calixis. Il Sommo Fabricator emanò un decreto per tutti i Mondi Forgia Calixiani, obbligando tutti i tecnopreti militarmente dotati a rinfoltire i ranghi degli eserciti del Mechanicus. Dopo diversi anni, il Sommo Fabricator dei Mondi Tornio si ritrovò con alcune delle truppe con il migliore addestramento e i migliori equipaggiamenti di tutto il Settore Calixis. Vennero chiamati Venatorii e iniziarono a servire come vere truppe d'élite. Con la loro organizzazione unica e le loro spaventose armature rosse, i pochi al di fuori del Mechanicus, consci della loro esistenza, iniziarono a chiamarli Guardia Cremisi.
Executors Fetial: essi sono i diplomatici e gli ambasciatori delle Legioni di Titani. Hanno ricevuto la maggior parte degli addestramenti degli Skitarii, salvo per l'aumento di massa muscolare e la trance adrenalinica indotta. Non si sa se gli Executor siano veramente considerati membri ufficiali degli Skitarii.
Protector: i Protector sono speciali guardie del corpo e ufficiali della legge presi dai servi dell'Adeptus Mechanicus, i quali operano in una specifica Città Forgia di Marte o su altri Mondi Forgia. Differiscono dai normali Skitarii per la maschera di bronzo a forma di teschio che copre il loro volto e lascia visibili solo i loro lucenti occhi verdi e per le loro vesti del colore della ruggine. Viene fatto notare che puzzino di carne marcia e olio per le macchine. Il più famoso Protector è Rho-Mu 31, il quale servì all'interno della forgia della Città Magma di Marte sotto il comando dell'Adepta Koriel Zeth, Signora della Città Magma. Rho-Mu 31 accompagnò Dalia Cytheria all'interno del
Labirinto Noctis, dove videro il Dragone di Marte. Dalia divenne la nuova Guardiana del Dragone e mantenne Rho-Mu 31 come suo aiutante. Sebbene egli appia come distanziato e freddo nei confronti degli stranieri, mantiene alcuni particolari tratti umani, compreso l'umorismo.

Skitarii del Mechanicus Oscuro

Fin dal primo tradimento su Marte durante l'Eresia di Horus, il Mechanicus Oscuro e le loro Legioni di Titani Traditrici hanno continuato ad utilizzare gli Skitarii per combattere gli eserciti del Falso Imperatore. Mantengono le stesse funzioni delle loro controparti Lealiste, ma i Tecnoeretici commissionano loro lavori addizionali come la supervisione degli schiavi sui Mondi Forgia Oscuri. Gli Skitarii stessi sono cambiati e mutati a causa del tocco del Warp, ottenendo modifiche immonde e utilizzando eretiche tecnologie a base di Warp.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi