mercoledì 18 marzo 2015

Forge World e la questione dei reindirizzamenti


Come avrete notato, ultimamente si sta facendo molto sentire il discorso dei reindirizzamenti che provano l'esistenza e l'uscita di certi prodotti. Alcuni non hanno ben capito come funzioni questo meccanismo, quindi lo spiegherò nel miglior modo a me possibile. Inoltre, vi mostrerò alcuni link molto interessanti.


Quando digitate un link che vi mandi sulla pagina di un prodotto GW, è possibile che abbiate sbagliato leggermente a scrivere il nome del prodotto, anche solo le maiuscole (in informatica, spesso la differenza tra le maiuscole e le minuscole conta). Per questo motivo, GW crea degli specifici reindirizzamenti verso la pagina del prodotto con le dovute correzioni nella scrittura del link.
Vediamo un esempio. Se digitate:

www.games-workshop.com/en-GB/plague-marines

teoricamente quella pagina non esiste, ma GW vi reindirizza sulla pagina corretta dei Plague Marines. Tutti i reindirizzamenti sono creati personalmente da dipendenti GW, non avvengono casualmente perché Internet è intelligente e dice "scusa, intendevi mica questa pagina?". Infatti, l'esempio dei Plague Marines non vale per i Berserker di Khorne, proprio perché GW non ha creato un apposito reindirizzamento.
Ora, però, stiamo parlando di pagine di prodotti già usciti. Cosa succede quando si parla di prodotti non ancora in ordine anticipato? GW prepara in anticipo sezioni del sito e pagine dei vari prodotti, ma tali pagine e sezioni non vengono ancora riempite fino alla data d'uscita, quindi si ottengono due risultati.
Se si tratta di una sezione, otterrete una pagina con il logo GW e le solite barre delle sezioni, ma nient'altro.
Se si tratta di un prodotto, otterrete un Errore 404.
Ora potreste dirmi: "ma se io scrivo www.games-workshop.com/en-GB/Horus-puzza, ottengo comunque un Errore 404". Volevo arrivare proprio a questo.
Se io scrivo:
www.games-workshop.com/en-GB/codex-khorne-daemonkin-eng
ottengo un Errore 404, ma il sito mi reindirizza su:
www.games-workshop.com/en-GB/Codex-Khorne-Daemonkin-ENG
Come ho spiegato prima, il sito non cambia gli indirizzi perché è intelligente o ne ha voglia, ma è GW ad aver impostato un certo reindirizzamento, quindi vuol dire che quel prodotto esiste veramente.

Ora voglio farvi capire perché ho nominato Forge World nel titolo di questo articolo. Non avendo una mazza da fare durante la serata e avendo già in mente la scrittura di questo articolo, ho pensato: "proviamo a cercare pagine e prodotti non ancora pubblicati."
Inizialmente ho trovato cose neanche tanto sensazionali, ad esempio sezioni vuote dedicate al Caos o certi eserciti del 40k, poi ne ho trovata una dedicata ai Magli Imperiali. Questo mi ha fatto ipotizzare la futura uscita di un Codex Magli Imperiali, ma non c'è alcun rumor al riguardo, quindi per ora lo escludo. Successivamente ho scoperto qualcosa di bellissimo: delle sezioni dedicate ai prodotti Forge World.
Sono partito trovando una sezione chiamata Titanicus, poi ne ho trovata una chiamata Titans-Knights-FW. Ho provato a scrivere le due parole singolarmente, provando l'esistenza anche delle sezioni Titans-FW e Knights-FW. In quel momento ho pensato che, essendo FW la parte fissa, mi bastasse inserire altre parole chiave in minuscolo per provarne l'esistenza.
Ho ottenuto tante sezioni, tra cui Space-Marines-FW e Tau-FW, ma la conferma finale arrivò con Mechanicum-FW e Solar-Auxilia-FW. Non si possono neanche usare le giustificazioni "sito vecchio" o "progetti cancellati" perché l'attuale sito GW è nuovo e la Solar Auxilia è estremamente recente, quindi non avrebbe avuto senso creare un reindirizzamento senza doverlo utilizzare in seguito.
Questo lungo procedimento non mi ha fatto ottenere una data in cui vedremo Forge World sul sito GW o sugli scaffali dei negozi, ma mi ha dato una magnifica conferma: avverrà.

1 commento:

  1. Speriamo!
    Cmq ho provato "horus puzza" e mi ha reindirizzato ad una pagina che diceva "SI"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi