domenica 8 marzo 2015

Rumors Warhammer Fantasy: uominipesce?


Penso che la maggior parte dei giocatori di Warhammer Fantasy abbia sentito parlare almeno una volta degli uominipesce di Warhammer. In realtà non hanno mai avuto questo nome e GW, con la sua nuova politica che propone nomi che favoriscano un copyright più solido, difficilmente li chiamerebbe così.
Ma perché parliamo di uominipesce? Vediamo un po' di rumors e background.
Questa sorta di uominipesce appare per la prima volta (sotto forma di BG) nel LdE di 4a Edizione degli Elfi Oscuri. Nel libro si parla della scoperta dei tunnel del Mare Sotterraneo, all'interno dei quali vengono catturati i primi Naggaronti. Oltre a questo, si parla del ritrovamento di segni evidenti della presenza di una civiltà abitante questo Mare. Questo evento viene piazzato nell'anno -2343.
Prima del riferimento nel background, GW realizzava ancora modelli concepiti per Dungeons & Dragons, ma utilizzabili anche in Warhammer Fantasy (questa serie di modelli si chiamava Otherworld). Un esempio lampante è il kit dei Trogloditi, un'unità degli Slann in 3a edizione.
Nella serie Otherworld apparivano anche i Sahuagin, ossia degli uominipesce con tre pose e diverse varianti per ognuna di esse. Ho messo una loro immagine qua sopra, ma potete visualizzarne altre qui:
http://www.solegends.com/rsadd/add67/index.htm

Degli uominipesce apparvero anche in Warhammer 40.000, con il nome di Saharduin. Qui potete vedere un modello risalente all'era di Rogue Trader.


I riferimenti nel BG non finirono con il LdE di 4a Edizione. Nel LdE di 7a edizione, uscito nel 2008, ci sono diversi riferimenti a civiltà acquatiche.
Nell'evento del -2343 non si parla più della civiltà perduta, ma ricompare nella descrizione del Mare Sotterraneo. La modalità è la stessa, ma i segni di un'intera civiltà perduta vengono posti in una data non precisata, ma più recente.
Il libro dice:
Ogni decade porta nuove scoperte e recentemente le Ombre hanno trovato prove crescenti che puntano verso un'intera civiltà perduta nascosta nelle profondità delle caverne sotterranee. Chi o cosa possano essere questi abitanti del sottosuolo o come siano arrivati a vivere così lontano, nelle profondità del mondo, nessuno sa dirlo.

Nella pagina dedicata a Lokhir Cuorenero si continua a parlare di bestie acquatiche.

Lokhir condusse la sua flotta sulle coste della città sommersa e la fece ancorare sopra Chupayotl. Con sette streghe reclutate dal Convento Oscuro, egli avvolse i suoi guerrieri con una magia che permettesse loro di respirare sott'acqua. Protetti in questo modo, Lokhir condusse l'incursione più audace di tutte nella città sommersa degli antichi. Tra le rovine sommerse della città, gli Elfi Oscuri affrontarono delle bestie acquatiche. Giganteschi calamari e immense mante li assalirono e combatterono tra le rovine frastagliate contro gli sconcertanti discendenti acquatici degli antichi governatori della giungla. Contro le avversità, Lokhir trionfò, tornando in superficie con ceste piene d'oro, artefatti magici che avrebbero raggiunto prezzi alti a Ghrond e antiche placche di pietra contenenti i segreti degli Antichi. Il suo posto nella storia era stato segnato.

Come se non bastasse, l'Elmo del Kraken fu trovato proprio tra le rovine di Chupayotl.
Arrivando al LdE di 8a Edizione, la parte di Lokhir è scomparsa, ma si parla ancora della civiltà perduta nel Mare Sotterraneo.

Ora viene spontaneo pensare: perché spiegare tutto questo? Il motivo è uno: i rumors di Hastings.
Verso metà febbraio, all'interno di uno topic di Warseer riguardanti i futuri eserciti di 9a edizione, spuntò la seguente discussione:

75Hastings69:
Nessuno ha anche solo nominato la nuova fazione di uominipesce (scusatemi tutti)

Malin:
Potresti semplicemente condividere le tue informazioni con tutti noi, lo sai ;)

75Hastings69:
Oooooh, hai ragione, potrei farlo!
Ma non ho intenzione di farlo :D

Potrebbe essere solo uno scherzo, potrebbe essere un rumors, per ora non si hanno ulteriori informazioni che confermino o smentiscano.
Io non penso che l'uscita di questi uominipesce sia molto probabile, ma ho voluto scrivere l'articolo per tenervi aperti a questa possibilità.
Chissà, magari troverò finalmente un esercito con cui creare modifiche a tema Lovecraft. Di sicuro mi farebbe piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi