venerdì 3 aprile 2015

Skitarii: regole dal Codex


Il Codex Skitarii uscirà questa sera, insieme alle Carte Dati e al nuovo Onager Dunecrawler. Sono già state diffuse tantissime regole del Codex, quindi le ho tradotte tutte in questo articolo.


Onager Dunecrawler

90 P.ti
AC3 AB4 Fo5 Fr12 Lt12 Re11 I2 A1 PS3
Tipo di Unità: Veicolo (Camminatore)
Composizione dell'Unità: 1 Onager Dunecrawler

Ha la regola speciale Dunestrider.

Ha come arma standard il Raggio Eradicatore, il quale è simile ad un Raggio Convertitore:
0″- 9″: Fo10 VP1
9″ - 18″: Fo8 VP3 Area
18″ - 36″: Fo6 VP5 Area Grande

Può sostituirlo con il Laser a Neutroni:
48" Fo10 VP1 Area, Concussione

Oppure con il Sistema Icarus, composto da:
Lanciamissili Daedalus: 48" Fo7 VP2 Pesante 1, Contraerea
Lanciarazzi gatling: 48" Fo6 VP4 Pesante 5, Contraerea, Ignora la Copertura
Cannone Automatico Icarus Binato: 48" Fo7 VP4 Pesante 2, Contraerea, Intercettatrice, Binato.

Il Sistema Icarus costa 45 P.ti.

L'Onager Dunecrawler ha un sistema di scudi che gli conferisce un TI6+, il quale aumenta di 1 per ogni Dunecrawler per ogni Dunecrawler nello squadrone che si trovi entro 4". Il TI non può superare il 4+.

Manipolo di Skitarii


Questo è il distaccamento speciale degli Skitarii.
Il Codex Skitarii non avrà QG. Questo perché hanno deciso di rappresentare il comando remoto degli Skitarii dalle navi in orbita con l'utilizzo delle Doctrina Imperatives (in altre parole, siete voi giocatori ad impersonare il tecnoprete che comanda il proprio esercito dall'alto). Molto probabilmente troveremo dei QG nel Codex Adeptus Mechanicus, il quale rappresenterà i veri e propri tecnopreti in guerra.

Obbligatorie:
2 Truppe

Opzionali:
6 Truppe
4 Elite
2 Supp. Leggeri
4 Supp. Pesanti
1 Fortificazione

Restrizioni:
Tutte le unità nel Distaccamento devono appartenere alla fazione Skitarii (o non avere una Fazione).
Questo "non avere una Fazione" è un dettaglio completamente nuovo, non apparso neanche nel Codex: Harlequins. Questo vuol dire che GW realizzerà dei modelli senza Fazione specifica?

Benefici:
Crux Mechanicus: se questo è il tuo Distaccamento Primario, puoi ripetere il tiro per generare il Tratto del Generale sulla tabella del Codex Skitarii. Inoltre, il tuo Generale ha la regola speciale Nemico Favorito.
Avanzata Instancabile: tutti i modelli in questo Distaccamento hanno le regole speciali Crociato ed Esploratore. Le unità di questo Distaccamento non possono Aggirare a causa di questa regola speciale, ma possono farlo come risultato di altre regole speciali (come Infiltrazione o le regole speciali di una Missione).

Tratti del Generale

1. Ammantato.
2. Guerriero Eterno.
3. Un'arma del Generale diventa Perfezionata (non può essere applicata ad una Reliquia di Marte)
4. i test falliti di morale, inchiodamento e paura entro 12" possono essere ripetuti.
5. Tiro alla Cieca ad AB4.
6. I tiri falliti per l'Insensibile al Dolore possono essere ripetuti. Un altro effetto sconosciuto.

Doctrina Imperatives

Questa è una regola posseduta da tutte le unità del Codex Skitarii. Ogni dottrina può essere usata una sola volta per partita, ha effetto su tutto l'esercito e viene attivata all'inizio della Fase di Movimento.
Le dottrine sono le seguenti:

+1 AB
+1 AC
+2 AB / -1 AC
+2 AC / -1 AB
+3 AB / -2 AC
+3 AC / -2 AB

Reliquie di Marte

1. Puoi ripetere il tiro per gli Obiettivi e i Terreni Misteriosi.
2. Zelota.
3. Pater Radium: viene usata ad I1. Tutte le unità ingaggiate in corpo a corpo con il possessore devono superare un test di resistenza. Se lo falliscono subiscono D6 ferite senza TA.
4. Taser Fasico: dopo aver ferito un nemico, esso deve superare un test di Iniziativa. Se lo fallisce, allora il modello nemico viene rimosso come perdita.
5. Una pistola con Fo5 VP2 Avvelenato 3+, Illuminagen. Spara 3 colpi al posto di 1.
6. Teschio dell'Anziano. Il teschio può essere fatto esplodere e tutti i veicoli entro (D6*turno)" subiscono un colpo Elettromagnetico.

Obiettivi Tattici


Ottieni 1 Punto Vittoria se, alla fine del tuo turno, una o più unità amiche appartenenti alla Fazione Skitarii hanno completamente distrutto un'unità nemica, o sono state completamente distrutte, durante il tuo turno.


Quando viene generato questo Obiettivo Tattico, tira un D6. Ottieni 1 Punto Vittoria se, alla fine del tuo turno, controlli l'Obiettivo corrispondente. Se il tuo Generale controlla quell'Obiettivo, ottieni D3 Punti Vittoria al posto di 1.

Altri dettagli

Gli Skitarii appartengono agli Eserciti dell'Imperium per quanto riguarda i livelli di alleanza.
Non ci sono trasporti in questo Codex, ma l'Esploratore conferito dal Distaccamento, la regola speciale Dunestrider e altre regole speciali di certe unità li rendono piuttosto superflui.

12 commenti:

  1. Quindi non si possono prendere alleati ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tramite l'utilizzo delle formazioni.

      Elimina
    2. No, intendevo alleati agli skitarii

      Elimina
    3. Io penso possano prendere normalmente un distaccamento alleato.

      Elimina
  2. mi spiegheresti chi può diventar generale se non hanno qg? il personaggio co D più elevata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siano più in 6a, il Generale non deve più essere per forza un QG, ma il personaggio con D più alta. Se ce n'è più di uno, devi scegliere quale prendere come Generale.

      Elimina
    2. grazie grazie, certe regole col passare delle edizioni me le perdo

      Elimina
  3. Guarda Nick che senza la specifica "nessuna fazione" io non potrei usare le fortificazioni non essendo skitarii

    RispondiElimina
  4. È possibile utilizzare il qg degli adeptus mechanicus macine cult??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi