venerdì 15 maggio 2015

Rumors Warhammer Fantasy: non è proprio una 9a Edizione


Purtroppo il futuro di Warhammer Fantasy è sempre stato molto incerto. Sia durante che dopo End Times i rumors non sono mai stati molto chiari, ma sembra che ora sia arrivato il momento di gettare luce su un po' di cose.
Una nuova fonte chiamata silveralen ha postato i propri rumors in questi giorni, spiegando come dovrebbe continuare Warhammer Fantasy e chiarendo un po' la questione delle fazioni. Per evitare confusione ho evitato di mettere anche le supposizioni di questo utente nell'articolo, anche se vi consiglio di essere abbastanza scettici, specialmente perché si tratta di un nuovo utente.


English

Silveralen on Warseer

1st message

So, here is some stuff I recently heard. It isn't from a what I'd call a reliable source (and I probably don't qualify as one with my brand new account regardless) but it seemed worth posting.

In short: What is often being talked about and teased isn't exactly 9th edition, at least that isn't what it is being called officially. What is coming is a new small scale/skirmish game which is intended to be cross compatible with 8th edition, said game also becoming the new focus of warhammer fantasy and receiving most of the updates.

The new units from this skirmish game can be used with the 8e rules and vice versa so it acts as a continuation of WFB. The new units will be added to old army lists in some manner rather than simply allowing the usage of the new armies in 8e, different skirmish factions will have their units available to different 8e armies. In this manner the WFB armies will still be getting updated, but in a kind of backwards way that very much shifts the focus onto the new game.

Basing seems to tie into the idea of being usable in both games, some units can be based on either square or round bases but function differently depending on the choice. Both have pros and cons.

I also heard the 6 faction thing is... kinda correct but a bit oversimplified. You will have 6 core factions, but they are typically made up of subfactions each of which might belong to multiple core factions. For example, I was told vampires and ogres would both exist as their own subfaction, but would be present in multiple main faction lists. I am not sure exactly what factions vampires would be in besides undead, unless they two of the six core factions are undead for some reason, so I don't exactly know what to make of that.

2nd message

I have more stuff about factions. Usual disclaimer, this is second hand stuff take with a grain of salt etc.

1. Empire Remmanents: Mainly humans, with some dwarfs, ogres, and vampires. Humans units tend towards elite holy warriors (focus on priests, Knights, and witch hunters). The dwarves are mainly steampunk flavored, some of which bleeds into the rest of the faction. Vampires tend towards the human aesthetic, ogres have elements of both.

2. Chaos: all three chaos armies mixed together.

The warriors/humans have the same general design as now, except more obvious demonic gifts. Winged units of warriors was mentioned as an example.

Beastmen will come in more flavors, for example reptilian and avian variations. Also a variety of more animalistic units.

3. Orks/Goblins: More or less the same. They get ogres as per end times.

Also, possible mention of dwarf slaves either as units or as justifcation for some steampunk elements in the army. So possibly a bit more 40kification of the army overall, including more squigs.

4. Skaven: two major changes. First, more warptech, notably more apparent in modeling if not in rules.

Second, lizardmen slaves apparently bound using magic/warptech and mutated.

5. Undead: End times undead. More feral in feel. Beyond that, nothing.

6. Elves: End times elves, slightly more unified in appearence, takes cues from all 3 armies. Nothing much else known.

The last two are possibly due to ignorance rather than an actual lack of changes.


Italiano

Silveralen su Warseer

1° messaggio

Quindi, ecco alcune cose che ho sentito recentemente. Non arrivano da quella che chiamerei una fonte sicura (e io non mi qualifico come tale, a prescindere dal nuovo account), ma mi è sembrato giusto postarle.

In breve: quella che spesso viene rumoreggiata non è esattamente la 9a Edizione, o almeno non viene chiamata così ufficialmente. Quello che sta arrivando è un nuovo gioco di schermaglie che sarà compatibile con l'8a Edizione, sarà il nuovo punto centrale di Warhammer Fantasy e riceverà la maggior parte degli aggiornamenti.

Le nuove unità per questo gioco di schermaglie potranno essere usate con le regole di 8a e viceversa, quindi sarà come una continuazione di Warhammer Fantasy. Le nuove unità verranno aggiunte alle vecchie liste dell'esercito in un modo diverso dal permettere semplicemente di usare i nuovi eserciti in 8a perché fazioni differenti nella schermaglia avranno unità disponibili in differenti eserciti di 8a. In questo modo gli eserciti di Warhammer Fantasy verranno ancora aggiornati, ma con una sorta di retrocompatibilità che sposta l'attenzione sul nuovo gioco.

L'imbasettamento sembra relazionarsi all'idea di utilizzo in entrambi i giochi. Alcune unità possono essere montare sia su basette quadrate che tonde, ma funzionano in modo diverso in base alla scelta. Entrambi hanno i propri pro e contro.

Ho sentito anche che la questione delle 6 fazioni... in un certo modo corretta, ma un po' troppo semplificata. Avrete 6 fazioni principali, le quali sono generalmente composte da più sottofazioni che potrebbero appartenere a più di una fazione principale. Ad esempio, mi è stato detto che i vampiri e gli ogri avranno la propria sottofazione, ma saranno presenti in più di una fazione principale. Non so esattamente in che fazione saranno i vampiri a parte i nonmorti, a meno che due di queste fazioni siano nonmorte per qualche ragione, quindi non saprei.

2° messaggio

Ho nuove informazioni riguardo alle fazioni. Solita dichiarazione di non responsabilità, queste informazioni sono di seconda mano, quindi prendetele con scetticismo, etc.

1. Rimanenti dell'Impero: principalmente umani, alcuni nani, ogri e vampiri. Le unità umane si concentrano su guerrieri sacri d'elite (preti, cavalieri e cacciatori di streghe). I nani favoriscono principalmente lo steampunk, alcuni dei quali si mescolano con il resto della fazione. I vampiri tendono ad avere un aspetto umano, gli ogri hanno elementi di entrambi.

2. Caos: tutte le tre armate caotiche mescolate.
I guerrieri/umani hanno lo stesso design generale di adesso, eccetto per i più evidenti doni demoniaci. Sono state menzionate unità di guerrieri alati, ad esempio.

Gli uominibestia avranno più varianti, ad esempio rettili o uccelli. Ci sarà anche più varietà di unità ispirate ad animali.

3. Orchi/Goblin: Più o meno uguali. Ottengono gli Ogri come in End Times.

Possibile menzione di schiavi nanici come unità o come giustificazione per alcuni elementi steampunk nell'armata. Quindi è possibile che ci sia una piccola 40kizzazione dell'esercito, oltre a più Squig.

4. Skaven: due cambiamenti principali. Primo, più tecnologia warp, in particolare nella parte modellistica se non nelle regole.
Secondo, schiavi uomini lucertola apparentemente ottenuti tramite magia/tecnologia warp e mutati.

5. Nonmorti: nonmorti di End Times. Più ferali. Oltre a quello, nulla.

6. Elfi: elfi di End Times, leggermente più unificati nello stile. Prendono spunto da tutte le tre armate. Non si sa molto oltre a questo.

E' possibile che nelle ultime due ci sia più ignoranza al riguardo piuttosto che una vera e propria mancanza di cambiamento.

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