martedì 30 giugno 2015

Age of Sigmar: un po' di chiarezza


Ho deciso di scrivere questo articolo perché sto letteralmente sclerando. Da quando sono iniziati i leak di Age of Sigmar vedo disinformazione ovunque su cosa uscirà, come uscirà, cosa rimarrà e tanti altri argomenti. Non sto sclerando per i messaggi privati che mi inviate in cui mi chiedete informazioni. Quelli vanno bene, giustamente mi contattate per sapere qualcosa (non che io sia la bocca della verità, ma in questo momento ho fonti che sanno cosa è giusto, cosa è sbagliato e cosa è sicuro o no). Mi riferisco alla disinformazione che sta circolando su forum e gruppi FB, dove basterebbe leggere attentamente e si troverebbero tutte le risposte ai propri dubbi, inoltre devo ammettere di non avere più tanta voglia di fare almeno dieci volte le stesse spiegazioni.
"Ma fai copia e incolla": No, perché i dubbi sono tanti e non possono fare un copia e incolla per tutto.
Scrivo questo post per creare un punto di riferimento sulle informazioni attualmente a disposizione
Cos'è che non sai?
Questo, quello e quell'altro.
Bene, leggi qui e sarai un bimbo felice.

Tutto il materiale qui contenuto riguarda informazioni già diffuse da altre fonti, ma che io conoscevo già prima, anzi, conosco (e ho visto) anche altre cose che non sono state ancora diffuse. Qui voglio organizzare tutto in maniera decente in modo che tutti capiscano e non ci siano fraintendimenti, dato che a me sono state spiegate bene.


COSA ESCE?





Il 04/07/15 usciranno le seguenti cose in ordine anticipato:
White Dwarf 75 3,20€
Scatola base di Age of Sigmar 100€
Spray Retributor Armour, per realizzare le armature dorate.
Valigette speciali, una per ogni fazione contenuta nella nuova scatola base.
Tre nuovi colori.
Un romanzo, come tutti quelli che hanno accompagnato l'uscita dei libroni di End Times.


Questo White Dwarf 75 conterrà un modello in omaggio. Il modello in questione è uno Stormcast Eternal, ovvero uno dei nuovi guerrieri sigmariti.
E' sicuramente molto simile a quelli presenti nella scatola base, ma il modello preciso dovrebbe essere questo:


L'11/07/15 usciranno le seguenti cose in ordine anticipato:
Regolamento di Age of Sigmar.
Guida alla Pittura di Age of Sigmar.

Non so se ci siano altri prodotti in uscita, ma quei due sono sicuri.

Cosa uscirà nelle prossime settimane?
Non so nulla di preciso, ma è molto probabile che ci aspettino settimane, se non mesi, di uscite per Age of Sigmar.

DETTAGLI SULLA SCATOLA BASE E SULLE REGOLE


La scatola conterrà:
Stormcast Eternals, ossia i nuovi guerrieri dorati sigmariti.
Khorne Goretide, ovvero l'esercito del Caos.
Un libro di BG da 96 pagine.
Un opuscolo di 4 pagine con regole riassuntive.
12 dadi, 2 misuratori e 2 fogli di trasferibili.

4 pagine?!
Sì, saranno tutte le regole necessarie a giocare una partita scritte in maniera riassuntiva. Per farvi capire cosa intendo, ripropongo una spiegazione che ho scritto oggi sul gruppo "Warhammer Fantasy e Basta!!!!!!":

Facciamo un esempio: prendiamo Correre nella 6a edizione del 40k.
Il paragrafo del librone dice:
A volte in guerrieri potrebbero dover cambiare velocemente di posizione, correndo letteralmente di copertura in copertura o semplicemente concentrandosi sul movimento a discapito della possibilità di sparare. Nella propria fase di Tiro le unità possono scegliere di Correre, anziché sparare. Tira un D6 per determinare la distanza massima della Corsa per l'unità. I modelli nell'unità possono poi muoversi immediatamente per una distanza massima pari al risultato in pollici. Possono anche scegliere di non muoversi dopo aver tirato, ma si considera comunque che abbiano Corso.
Il movimento della Corsa non viene rallentato dai terreni accidentati, ma i modelli che corrono attraverso i terreni pericolosi devono effettuare il test normalmente. Le unità che Corrono nella fase di Tiro non possono caricare nella successiva fase di Assalto.

Un ipotetico PDF da 4 pagine direbbe:
Al posto di Tirare e Caricare, un'unità può Correre. Tira un D6, il risultato sarà la distanza massima in pollici di cui l'unità può Correre. Puoi anche non muoverti dopo il tiro, ma si considera comunque che l'unità abbia Corso.
L'unità che Corre non viene rallentata da Terreni Accidentati, ma effettua normalmente i test per i Terreni Pericolosi.

Se togliessi tutti i trafiletti di BG e le ripetizioni in una regola, tutti gli schemi che per poco non ti spiegano anche come muovere i peli del culo durante il turno, i vari pezzetti di BG qua e là, le foto di modelli, le intestazioni a inizio a pagina e ogni altro dettaglio superfluo, allora potresti ottenere PDF di 4 pagine senza problemi.
E' ovvio che il regolamento, invece, sarà quello che tutti conosciamo. Intestazioni per la sezione riguardante ogni fase, foto di modelli, schemi esplicativi, etc.

Per rendere ancora meglio l'idea di quanto sia facile riassumere molto brevemente le regole, prendete in mano il regolamento di 8a edizione di Warhammer Fantasy e poi guardate il seguente PDF di One Page Rules:
https://www.dropbox.com/s/wx8jwdwigd76y38/1pFB%20-%20Main%20Rulebook%20v2.8.pdf?dl=0
Potete notare chiaramente come le regole siano sempre le stesse, ma spiegate in maniera estremamente riassuntiva e senza alcun dettaglio aggiuntivo. Lo stesso principio viene applicato con queste 4 pagine.

Qui vi metto le foto delle regole contenute nella scatola.








Ma ora i modelli di prima non saranno più utilizzabili?
Tutti i modelli attualmente esistenti sono utilizzabili, non vengono eliminati.

Ma i Libri degli Eserciti e i libri di End Times non vengono più venduti, com'è possibile utilizzare unità di cui non possediamo già le regole?
Scorri in basso e vedi REGOLE SCARICABILI.

E gli eserciti? Saranno differenti? E il rumors delle fazioni?
Il gioco comprenderà la seguenti fazioni.
Caos: Guerrieri del Caos, Demoni del Caos e Uominibestia uniti.
Ordine: Umani; Elfi; Nani; Uomini Lucertola.
Distruzione: Orchi & Goblin; Ogri; Skaven.
Morte: Nonmorti.

I diversi eserciti compongono una fazione.
Quando vorrai schierare un esercito potrai crearlo utilizzando unità di diversi eserciti, ma appartenenti alla stessa fazione.
Appartenere alla stessa fazione non vuol dire essere obbligatoriamente amiconi da una vita, ma magari avere un fine o una funzione comune. Ad esempio, Elfi e Nani non vanno ogni sera a bere birra insieme, ma entrambi cercano di vivere la vita in pace ed evitare la distruzione del mondo (ok, hanno già fallito una volta, ma questi sono dettagli).

I costi in punti?
Non esistono più. Questa novità stupisce moltissimo, ma è così.
Anche qui ripropongo una spiegazione postata sullo stesso gruppo FB:

Sì, è una svolta verso il gioco narrativo. In sostanza, il torneista si fotte.
La scelta dell'armata è autonoma. Voglio limitarmi in base al numero di ferite complessive dell'esercito? Posso farlo.
Voglio farlo in un altro modo? Posso farlo.
Voglio schierare degli eserciti ben definiti per ricreare una storia? Posso fare anche quello.
Sicuramente ci sarà la gente che farà il barbino, ma è un po' come tutte le cose. Le puoi usare per costruire una centrale che produce energia o le puoi usare per costruire una bomba.

Su che basette dovrà essere montato il mio esercito?
Su quelle che vuoi.
Adesso il gioco supporterà le basette tonde e ovali, ma non vieterà quelle quadrate e rettangolari. Se hai il tuo mastodontico esercito da 5000 p.ti su basette quadrate e rettangolari, allora non avrai problemi di alcun genere.

REGOLE SCARICABILI

Avevate visto quella foto in cui una persona sembrava aver scoperto l'esistenza di un PDF di 4 pagine che avrebbe contenuto  le regole di AoS e sarebbe stato rilasciato il giorno dell'uscita? Inizialmente pensavo fosse falso, anche a me 4 pagine sembravano pochissime, ma ora conosciamo i dettagli al riguardo e posso dirvi che quel rumor era vero.

Il giorno dell'uscita in ordine anticipato, ossia il 4 Luglio, GW renderà scaricabili gratuitamente in formato PDF i seguenti:
1. Il regolamento già compreso nella scatola base. Potrete tranquillamente scegliere di comprarvi successivamente il librone, ma potrete anche giocare con questo PDF.
2. Tutte le regole aggiornate dei modelli attualmente esistenti.

Nelle 4 pagine non sono incluse tutte le regole speciali. Dove sono?
Le regole aggiornate di ogni unità conterranno TUTTE le regole per giocarli, nel senso letterale del termine. Se un'unità ha Immune alla Psicologia (è un esempio, non so se si chiamerà ancora così), il PDF non metterà solo Immune alla Psicologia nella lista delle regole speciali, ma ti spiegherà cosa fa quella determinata regola.

Le regole delle unità saranno solo scaricabili?
No, saranno contenute anche all'interno delle relative scatole.

Esisteranno ancora i Libri degli Eserciti?
Non lo so. Innanzitutto perché non mi è stato detto nulla al riguardo, ma anche perché questa scelta di rendere scaricabili le regole crea un bel dubbio. Non si sa se sia un scelta temporanea e se pian piano usciranno di nuovo tutti i Libri degli Eserciti o se le regole saranno sempre reperibili sul sito e nelle scatole.
Potrebbe anche essere che GW realizzi libri dedicati solo al BG dei vari eserciti, ma non c'è nulla di certo su questo argomento.

BACKGROUND

Di cosa parla il BG di questa scatola base?
Non sappiamo ancora molto sull'intera ambientazione, ma sappiamo dell'esistenza Reami dei Mortali apparentemente collegati da otto Cancelli dei Regni (Realmgates in inglese), uno per ogni vento della magia. Nel BG raccontato qui, gli Stormcast Eternals stanno cercando di aprire il Cancello di Azyr (se non ve lo ricordate, Azyr è il nome del vento dell'Empireo), ma i caotici, guidati dal condottiero Korghos Khul, si oppongono.

Di cosa parla il BG del regolamento?
Sicuramente parlerà delle varie razze in generale, ma continuerà anche il BG della scatola.

Il BG andrà avanti?
Anche qui non c'è nulla di sicuro, ma secondo me sì. Ora non abbiamo più l'evento terribile e imminente, ossia la Fine dei Tempi. Non c'è più Archaon che sta preparando le sue armate e si gira i pollici per qualche edizione. Ora sembra che il BG possa andare avanti senza problemi e io spero sia così.

ALTRE DOMANDE E CHIARIMENTI

E' vero che le razze cambieranno nome?
Sì, tutte le razze cambieranno nome. Saranno comunque conosciute comunemente come elfi, nani, orchi e così via, ma riceveranno un nome "ufficiale".
Avete presente la serie di videogiochi The Elder Scrolls? Se sì, avete capito. Per tutti gli altri, lo spiego.
Tante razze hanno i soliti nomi comuni: elfi oscuri, elfi alti, orchi, nani, etc.
Per ogni razza esiste anche il nome "ufficiale": dunmer, altmer, orsimer, dwemer, etc.

Qui funzionerà allo stesso modo. Mi è già stato detto qualcosa al riguardo e ho anche visto dei rumors, ma voglio essere sicuro prima di scriverli qui.
In caso di ulteriori informazioni, modificherò questa parte dell'articolo.

Age of Sigmar è la 9a edizione di Warhammer Fantasy?
No. GW ha anche creato un volantino (ho l'immagine, ma non ve la posso far vedere) in cui precisa questa cosa. Il volantino dice queste esatte parole:
"Questo è un nuovo inizio per Warhammer. Non è Warhammer 9a Edizione."

Age of Sigmar sarà un gioco di schermaglie?
No, a differenza di quanto detto dai rumors che abbiamo visto per molti mesi. Sarà ancora possibile giocare le battaglie di prima e altre ancora più grandi.

Cosa diavolo è quella bastia cavalcata dal comandante imperiale?
Pare essere un semidrago. Sebbene dalle immagini sembra che sia una bestia abbastanza tranquilla, nell'artwork che ho visto io è molto più cattiva e infernale.


Spero di aver chiarito tutto, al massimo aggiungerò qualcosa più avanti.
Ora ve lo linkerò a ripetizione.

6 commenti:

  1. con questo articolo sei dimagrito di 15 kg ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah anche secondo me! però è scritto molto bene..è come le regole riassuntive: conciso e chiaro! molto utile!! grazie Nicola!

      Elimina
  2. Grazie articolo completissimo ! Da vecchio giocatore di 40k....mi domando...queste nuove mini saranno compatibili per utilizzare qualche bits nelle modifiche alla mia armata Blood Angels?

    RispondiElimina
  3. Qualcuno ha aperto i portali del nono vento della magia: lo Spam

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicholas. Non sono uno dei criticoni anti GW, anzi; ma devo proprio ammettere che Age of Sigmar fa talmente schifo da diventare vergognoso. Leggetevi questo.
    http://www.escapistmagazine.com/articles/view/video-games/features/galleryoftheday/14266-New-Warhammer-Fantasy-Most-Absurd-Ridiculous-Crazy-Rules
    Sono tutte vere, purtroppo.

    Il problema è che non sono manco divertenti. Mettiamo che la partita duri 6 turni, dovrei bere 6 volte dal bicchiere, fingere 6 volte di parlare al mio cavallo , misurarmi 6 volte i baffi.

    Solo un deficiente può pensare che possa essere diventente una caxxata del genere.
    O meglio, può essere divertente per un gioco caricatura , come ad esempio era Magic Unglued o Unhinged; ma chi mai ci ha giocato più di un paio di partite? Anzi a dire il vero, tutti ridevamo nel leggere le carte, ma nessuno che io conosca ci ha mai giocato.

    Oltretutto , la variazione delle carte nel mazzo è tale per cui le scemenze possono essere divertenti; e le immagini erano cretine come le regole. usare una regola scema per una miniatura epica che hai impiegato settimane a finire francamente è quanto di più stupido si possa pensare. Insomma, pollici verso. Volevo comprare la scatola perchè gli stormcast mi piacciono ( ma quanto brutti invece sono i loro nemici , che non ho ben capito cosa sono?? ) ma penso proprio che passerò la mano .

    WHFB è stato uno dei grandi giochi degli ultimi 30 anni , e non meritava di fare la fine di Dungeons and Dragons con la 4° edizione.
    Infine, il fantasy rappresenta il 15% degli introiti GW. Mandare a mignotte il 15% del proprio fatturato , proprio quando stanno per uscire videogiochi come Warhammer total war, è una follia completa, se si pensa che le vendite del 40k sono IMPENNATE dopo i dawn of war.

    Infine, non tutta la speranza è morta per vedere il ritorno del WHFB; vi ricordo che , in fin dei conti, pure Dungeons & dragons è tornato indietro con la 5° edizione; e se anche la GW non lo volesse prendere in mano, cosiccome c'era pathfinder, ci sarà l' equivalente di whfb.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi