mercoledì 25 novembre 2015

Space Marine del Caos: avrei qualcosa da dire


Questa notte, sul gruppo FB dell'Astropate, si parlava del Codex Space Marine del Caos partendo da un vecchio articolo di Spikey Bits (ho cliccato a malincuore, ma ammetto di aver apprezzato il contenuto dell'articolo). In quel momento ho espresso il mio pensiero al riguardo, ma ora voglio parlarne in un articolo.
La maggior parte di ciò che c'è scritto qui è uguale al commento su FB, ma ci sono anche nuove cose a cui ho pensato in seguito.
I seguenti desideri sono alquanto utopici, ma io ci spero sempre.


Vorrei degli Space Marine del Caos caratterizzati, dove c'è ogni forma di Space Marine del Caos reperibile. Vorrei quindi Capitoli Rinnegati, Bande da Guerra e Legioni. Vorrei bonus e restrizioni differenti in base a quale delle tre cose scelgo.
Vorrei almeno delle regole in stile Tattiche Capitolari per le Legioni e per alcuni Capitoli Rinnegati o Bande da Guerra famosi. Non dico le regole delle Legioni in stile Forge World, ma almeno qualcosa come le Tattiche Capitolari del Codex Space Marine.
Vorrei un Caos veramente caotico, qualcosa che mi faccia subito dire: "Cazzo, questi sono stati veramente millenni all'interno di una gigantesca fenditura Warp". Vorrei che gli Space Marine del Caos non fossero solo i Vanilla con le punte e le corna, ma dei veri bastardi che hanno ripudiato il sistema che una volta servivano per qualcosa che considerano più libero, per quanto si sbaglino. Il Caos non è punte, il Caos è pura libertà di espressione. Vorrei che il Mechanicum Oscuro sfornasse altre macchine demoniache e che sfruttasse questa libertà di espressione anche per creare nuove varianti di veicoli che già conosciamo. Vorrei che la tecnologia proibita che il Mechanicum Oscuro ha deciso di usare nell'Eresia di Horus non venga inspiegabilmente dimenticata dopo l'Assedio della Terra. Vorrei armi che l'Imperium non può usare perché le considera proibite fin dalla Grande Crociata. Abbiamo l'ectoplasma, sicuramente figo, ma poi? Dove sono finiti i cannoni oscuri che usavano durante lo Scisma di Marte? Dove sono finite le innumerevoli intelligenze artificiali senzienti che hanno contribuito allo sviluppo dello Scisma stesso? Hanno ucciso delle persone innocenti per mantenerle nascoste fino ad un certo momento, adesso non contano più nulla?
Vorrei che i Posseduti non fossero dei minchioni da prendere in giro per la loro inutilità. Cristo, sono degli Astartes, già di per sé delle macchine da guerra, che hanno ottenuto mutazioni con capacità letali. Hanno delle chele grosse quanto il loro busto, hanno delle fottute ali organiche, sono dei mostri in continuo sviluppo, dovrebbero partirti otto infarti appena li vedi e dovrebbero triturare la gente come nessun'altro... e invece no. Vorrei Posseduti come il Gal Vorbak, il Vakrah Jal o i Luperci, esseri capaci di abbattere dei Custodes o dei Cavalieri Imperiali.
Vorrei sviluppo. L'Imperium riscopre sempre più tecnologie perdute, mentre il Caos potrebbe sfornarne una nuova ogni giorno. E' il dannato motivo per cui hanno tradito, che sfruttino questa apparente libertà!

Noi abbiamo l'ectoplasma!
Bravi, ma mettetelo ovunque, non solo ad un'unità.

Noi abbiamo il lanciafiamme figherrimo sul Drago Infernale!
Bravi, però mettetelo anche ai Land Raider per contrastare i Redeemer del nemico.

Noi abbiamo interi Capitoli Rinnegati che si sono convertiti al Caos!
Ok, è un peccato che mentre tradivano e venivano ad allearsi con voi si siano dimenticati in armeria gli scudi tempesta, tutti i veicoli riscoperti dopo la vostra Eresia, i cannoni d'assalto, le armi grav, etc.

Noi abbiamo i servi di Slaanesh con potenti armi soniche!
Peccato che vengano usate solo dai Distorsori e dai Dreadnought Sonici. Perché non darle anche ai corazzati o ai comandanti?

Noi abbiamo il Demone della Forgia!
Ed è fighissimo, ma ora ditemi perché non sto vedendo quel cannone d'assalto che avete chiamato comunque Cannone Automatico Hades anche su un Helbrute e perché quest'ultimo non può montare due cannoni automatici.

Noi non abbiamo solo l'Helbrute, ma anche i Dreadnought Ferrum Infernus, i quali non hanno subito la degenerazione a Helbrute!
Ripeto... non sto vedendo doppi cannoni automatici.

Ogni volta che esce un modello per l'Eresia di Horus non ci sono le regole per giocarlo con gli Space Marine del Caos e magari escono millenni dopo, quando in realtà dovrebbero essere i primi a poterli usare nel 40k. I Lealisti li considerano reliquie e ne hanno pochissimi, loro non li hanno mai abbandonati.
Vorrei che il Caos non fosse il nemico che attacca l'Imperium, fa un sacco di casino e all'ultimo momento viene respinto per pure esigenze di staticità dell'universo. I Tiranidi consumano pianeti in qualche giorno? Bene, sono sicuramente cazzuti e li dobbiamo temere, ma gli Dei del Caos hanno bruciato un pianeta in pochi secondi per poi lasciare solo certe zone della superficie in fiamme in modo che si formasse una stella a otto punte visibile dall'orbita. E tutto ciò non l'hanno fatto perché stavano consumando un pianeta per trarne un vantaggio, ma per puro svago e per farvi vedere che loro hanno il cazzo più lungo del vostro! Questa è la differenza.
Inoltre, la nascita di uno di loro ha spazzato via un impero, scusate se è poco.

Vorrei che la galassia si ricordi chi è il vero nemico da temere. Vorrei che un Codex mostri veramente che effetto fa buttare all'aria il progetto di un uomo per portare avanti un'idea e portarla ancora per dieci millenni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni fin dall'inizio dei tempi