sabato 25 febbraio 2017

AoS28 e Inq28: le bande da guerra di Warhammer


Le bande da guerra sono un concetto molto famoso nei vari universi di Warhammer e tra tutte sono sicuramente più famose le bande da guerra inquisitoriali. Oltre a creare genericamente delle bande da guerra, c'è uno stile in particolare che viene adottato da molti hobbisti, ossia quello di Blanche che possiamo vedere tutte le volte nella rubrica Blanchitsu su White Dwarf.


INQ28


La prima incarnazione di quello che viene chiamato Inq28 è il famoso Specialist Game Inquisitor. Degli hobbisti creano delle bande da guerra e poi le utilizzano usando le regole di Inquisitor. Il gruppo Facebook  The Inquisitorium - The Beating Heart of INQ28 riunisce tutte le persone che si dedicano a modifiche, conversioni e pittura con l'obiettivo di creare bande da guerra di Warhammer 40.000 dallo stile oscuro e decadente, ma per i manuali c'è una totale libertà. Si può optare per Inquisitor oppure per l'espansione fanmade di Necromunda chiamata Inquisimunda, fino ad arrivare a Rogue Stars di Osprey Publishing o un altro fanmade chiamato Age of Munda. Questi sono quelli consigliati, ma alla fine l'obiettivo primario di Inq28 è creare interessanti bande da guerra con una storia, la scelta del manuale risulta secondaria.

Bovem Tank di Bigbossredskullz

AOS28 - THE DARK AGE OF SIGMAR

La novità del panorama hobbistico, invece, è AoS28. Il 7 febbraio 2017 è stato creato su Facebook il gruppo The Dark Age of Sigmar - AoS28 e in meno di un mese ha già superato i 1450 membri.
Questo gruppo propone sempre l'idea di bande da guerra decadenti e bizzarre, ma ambientate sui Reami Mortali di Warhammer Age of Sigmar.
Ancor di più rispetto a Inq28, le bande da guerra postate raggiungono un grado di follia estremo e l'uscita di Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal non ha fatto altro che rafforzare ulteriormente quest'idea, complici anche le illustrazioni di Dave Gallagher presenti nel manuale e già mostrate su Warhammer Community.


Anche qui i manuali hanno totale libertà di scelta. Potete portare la vostra banda da guerra su Warhammer Quest, usare i manuali di Frostgrave editi da Osprey Publishing o altri che ritenete interessanti, ma quello che spicca è Hinterlands.
Hinterlands è un'espansione creata dall'utente bottle della The Grand Alliance Community che usa le regole base di Age of Sigmar e quelle del General's Handbook espandendole con le regole per giocare schermaglie con bande da guerra composte da modelli singoli della stessa Grande Alleanza. Le regole per le campagne permettono il livellamento dei personaggi e il loro potenziamento nel corso del tempo.

Aelves di Black Sloth Hell realizzati da Jake Ozga di Ex Profundis
AoS28 e Inq28 puntano a mostrarci "I meno noti". Warhammer 40.000 e Age of Sigmar (ma anche Warhammer Fantasy) portano sul campo eroi e grandi armate. Anche prendendo in considerazione la Guardia Imperiale o i reggimenti di Free People, si parla comunque di grandi numeri. C'è poco spazio per il singolo o per l'approfondimento di gruppi di piccole dimensioni che invece vediamo spesso nei romanzi (Spettri di Gaunt, per fare un esempio). Qui, invece, vi è possibile sbizzarrirvi in ogni modo per creare una banda da guerra strana, dallo stile immediatamente riconoscibile e con una bella storia. Non è bello solo vedere modifiche ben fatte, ma anche la storia che viene posta dietro il personaggio mostrato. Chi è? Perché è così? E così via.

E voi avete già una banda da guerra o avete intenzione di crearne una?

0 commenti:

Posta un commento