venerdì 29 settembre 2017

Momento Ordine 05: Warhammer Age of Sigmar


Questo Momento Ordine è nato grazie a due input. Uno è sicuramente l'esplicita richiesta di scriverlo, ma un altro è stato la frequenza con cui ho visto delle persone chiedere su Internet quale fosse l'ordine più corretto per leggere campagne narrative e romanzi di questo universo che continua ad espandersi dal 2015.
Come sempre, anche questo Momento Ordine verrà aggiornato con future uscite e aggiornamenti.


The Gates of Azyr, di Chris Wraight

Il primo contenuto romanzato prodotto per Warhammer Age of Sigmar. È una storia molto semplice, serve solo a introdurvi la prima azione militare degli Stormcast Eternals e l'inizio dell'Età di Sigmar. È la versione romanzata del background contenuto nel supplemento della scatola base del gioco.

LE GUERRE REALMGATE

Warhammer Age of Sigmar, Libro & Warstorm, antologia

Il primo manuale del gioco, il quale vi introduce l'ambientazione, continua la storia iniziata nella scatola base (e in The Gates of Azyr) e introduce altri due filoni narrativi per gli Stormcast, ossia quello degli Hallowed Knights guidati da Gardus Steel Soul e quello dei Celestial Vindicators guidati da Thostos Bladestorm. Non mancano i punti di vista dei caotici, tipo Khorgos Khul della Goretide. Ma perché "& Warstorm"?
I primi libri della serie di romanzi The Realmgate Wars effettuano una trasposizione romanzata degli eventi raccontati nei manuali. Warstorm, infatti, contiene romanzi brevi che raccontano la stessa storia del libro appena descritto sopra, ma che forniscono anche maggiori approfondimenti.

Legends of the Age of Sigmar: Black Rift, di Josh Reynolds
La Camera Adamantine degli Hammers of Sigmar si scontra con i seguaci di Khorne di Anhur, il Lord Cremisi, per la conquista del Cratere Tephra e le città di Urix e Klaxus. In questo romanzo assisterete alla prima, ma non ultima, apparizione di Volundr, uno degli otto signori della forgia di Khorne.

The Realmgate Wars: The Quest for Ghal-Maraz & Ghal Maraz, antologia

La storia di Warhammer Age of Sigmar, Libro viene continuata nella prima campagna facente parte dell'arco narrativo The Realmgate Wars e nel relativo romanzo d'accompagnamento, il quale porta avanti tutte e tre le storie iniziate in Warstorm.

The Volturung Road, racconto breve di Guy Haley, disponibile separatamente in Ebook, nell'antologia Legends of the Age of Sigmar: Fyreslayers o nell'omnibus Legends of the Age of Sigmar

Una storia sui Fyreslayers delle logge Ulgaen e il loro viaggio nel Reame del Fuoco dovuto alla caduta della loro fortezza. Si tratta di un racconto scollegato dal resto delle pubblicazioni, ma lo inserisco qui in mezzo perché, tramite un passaggio del racconto, è possibile posizionarlo cronologicamente intorno all'inizio delle Guerre Realmgate.

The Realmgate Wars: Hammers of Sigmar, antologia

Il Celestant-Prime è stato richiamato e questo libro vi mostra la sua prima missione al di fuori di Azyrheim, la quale lo porterà ad affrontare il Re Prismatico. All'interno è anche presente un altro romanzo breve che vi racconterà la storia del Lord-Celestant Tylos Stormbound degli Hammers of Sigmar e dell'Alta Sacerdotessa Vourla.

The Realmgate Wars: Call of Archaon, antologia

Un'antologia particolare perché non racconta due o più storie tra loro scollegate. Gli autori seguono Copsys Bule, Orphaeo Zuvius e Ushkar Mir, tre campioni del Caos rispettivamente di Nurgle, Tzeentch e Khorne, i quali ricevono la chiamata di Archaon e partono per riuscire ad entrare a far parte dei ranghi della Varanguard.

The Realmgate Wars: Mortarch of Night, antologia

Questo romanzo è la versione in prosa delle due quadrilogie di audiodrammi intitolate The Hunt for Nagash Knights of Vengeance, una il seguito dell'altra. Mortarch of Night racconta la storia della Camera Bull-Hearts degli Hallowed Knights, la quale parte alla ricerca di Nagash ottenendo il sospettoso supporto del vampiro Mannfred von Cartsein, facendo sfociare la vicenda negli eventi che portano il Lord-Relictor Ramos a cercare la propria preda su Ghur.

Nagash: The Undying King, di Josh Reynolds

Nagash: The Undying King vede la nonmorte scontrarsi con le forze di Nurgle. Arkhan e Neferata, oltre a fare discorsi con Nagash, agiscono per affrontare la minaccia dell'Ordine della Mosca. All'interno appare anche Adhema, una vampira al servizio di Neferata.
Il romanzo è totalmente ambientato durante l'Età del Caos e le sue vicende permettono di scoprire le origini di un luogo che appare in Balance of Power e in Lord of Undeath.

Questo romanzo era un'edizione limitata da 1000 copie venduta esclusivamente a Warhammer World. Il 19 Novembre 2017 è stata annunciata l'uscita della sua edizione regolare nel 2018. La sua lettura non è assolutamente essenziale, poiché si tratta di un libro piuttosto slegato dalle altre pubblicazioni, con riferimenti e piccole apparizioni che non influiscono fortemente sulle pubblicazioni successive.

The Realmgate Wars: Balance of Power & Wardens of the Everqueen, di C.L. Werner

La seconda campagna narrativa di The Realmgate Wars, anch'essa accompagnata da un romanzo. Questa volta, però, non è un'antologia. Wardens of the Everqueen segue e approfondisce esclusivamente il filone narrativo di Hallowed Knights e Sylvaneth. Allo stesso tempo, però, continua anche la storia di Torglug, Campione di Nurgle già apparso in Warstorm e Ghal Maraz (e rispettive campagne).

The Realmgate Wars: Lord of Undeath, di C.L. Werner

In questo romanzo, Werner riporta in versione romanzata anche la parte di Balance of Power dedicata a Neferata e all'attacco a Nulhamia, ma c'è un motivo per cui non ho scritto "& Lord of Undeath". Questo libro continua la storia riportata in Balance of Power portandola a conclusione e mettendo in moto i primi meccanismi di ciò che nel 2018 sarà Malign Portents.

The Realmgate Wars: Warbeast, di Gav Thorpe

Una storia piuttosto slegata dal resto degli eventi delle Guerre Realmgate che vi racconta la storia di Arkas Warbeast, Lord-Celestant dei Celestial Vindicators, alle prese con gli Skaven dei Clan Pestilens e le tribù di Ursungorod nel Reame delle Bestie. Vincitore dello scorso David Gemmell Awards, Warbeast è il sesto libro della serie di romanzi The Realmgate Wars ed è giusto leggerlo prima di proseguire con il resto della serie.
Se conoscete un certo dio kislevita, potreste trovare ancora più interessante questo romanzo.

Bear-Eater, racconto breve di David Guymer

Hamilcar Bear-Eater, Astral Templar già apparso nella seconda parte di Mortarch of Night, ritorna in una storia ancora ambientata su Ghur.

Legends of the Age of Sigmar: Skaven Pestilens, di Josh Reynolds, disponibile anche nell'omnibus Legends of the Age of Sigmar

Nel Reame delle Bestie, la vagante città-verme Shu'ghol è stata invasa dagli Skaven dei Clan Pestilens. Gli Astral Templars di Zephacleas Beast-Bane e i Seraphon intervengono.

The Realmgate Wars: Fury of Gork, di Josh Reynolds

La storia di Zephacleas continua in questo libro, ma allo stesso tempo conosciamo personaggi come Gaius Greel dei Sons of Mallus e i Nove-in-Uno, oltre a una grande apparizione di Gordrakk, Pugno di Gork. Questo romanzo è anche il primo a trattare in maniera più approfondita la storia degli Otto Lamenti e dei signori della forgia di Khorne che li forgiarono.
Un riassunto di tale romanzo è disponibile in Momenti BG 38: Il Labirinto Urlante di Tzeentch.

The Realmgate Wars: Godbeasts

La terza campagna narrativa di The Realmgate Wars ci porta ancora avanti nei conflitti che si stanno svolgendo su Aqshy e Ghyran, proseguendo le storie di personaggi come Ionus Cryptborn, Khorgos Khul, il Celestant-Prime, Archaon e Tornus, un nome che vi risulterà più familiare leggendo i libri precedenti.

The Realmgate Wars: Bladestorm, di Matt Westbrook

Thostos Bladestorm, Lord-Celestant dei Celestial Vindicators, torna in una storia che ci mostrerà come sia cambiato dopo la Riforgiatura. Insieme a lui, un altro Lord-Celestant di nome Mykos Argellon.

The Realmgate Wars: All-Gates

La quarta e ultima campagna di The Realmgate Wars vede le forze di ogni Grande Alleanza scontrarsi nei vari luoghi che ospitano i cancelli che portano all'Ognidove, tra ritorni di vari personaggi ed eventi che porteranno alla Stagione di Guerra.

Legends of the Age of Sigmar: Sylvaneth, antologia disponibile anche nell'omnibus Legends of the Age of Sigmar

Questa antologia, ambientata dopo il ritorno di Alarielle, prosegue alcune storie già iniziate o ne illustra di nuove.
La storia di Solus e Aetius Shieldborn, due Hallowed Knights apparsi in Warstorm, continua nel racconto The Resolute, permettendoci di osservare anche il punto di vista di alcuni Sylvaneth.
Heartwood e The Splintered ci mostrano due storie completamente dedicate ai Sylvaneth. In Wrathspring assistiamo anche a un'apparizione di Alarielle.
Infine The Outcast vede Drycha Hamadreth come protagonista e un'apparizione dell'Ordine della Mosca.

Stagione di Guerra, campagna mondiale

Stagione di Guerra è stata la campagna mondiale del 2016 dedicata a Warhammer Age of Sigmar. Il suo background ci mostra alcuni sviluppi successivi alla fine delle Guerre Realmgate e l'inizio della guerra nelle tre nuove città di Ghyran conosciute complessivamente come Semi della Speranza: Phoenicium, Greywater Fastness e The Living City.
Sull'app ufficiale di Warhammer Age of Sigmar è possibile leggere gratuitamente il background di questa campagna mondiale il cui esito fu la salvezza di tutti e tre i Semi della Speranza. Il termine degli scontri nelle tre città e la loro salvezza furono brevemente illustrati tramite tre immagini pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale di Warhammer Age of Sigmar, riportate qui.





DOPO LE GUERRE REALMGATE

Pantheon, racconto breve di Guy Haley

Sigmar e Alarielle si incontrano per osservare la storia di Bayla, un mago di Ghyran che, durante l'Età del Mito, cercò la Fine dei Reami e un senso alla propria vita, vagando in lungo e in largo e incontrando più di una divinità.

The Hardest Word, racconto breve di David Guymer

La storia di Hamilcar Bear-Eater non è ancora finita, anzi, questo racconto, durante il quale incontrerete anche Vikaeus, una Lord-Veritant dei Knights Merciless, rappresenta l'introduzione ad un romanzo completamente dedicato a lui, in uscita nel 2018.

The Road of Blades, racconto breve di Josh Reynolds

Ahazian Kel, Deathbringer di Khorne, attraversa la strada di spade che lo condurrà da Volundr, il signore della forgia già apparso in Black Rift.

Hallowed Knights: Plague Garden, di Josh Reynolds

La storia degli Hallowed Knights confluisce in questo romanzo, dove continuano le storie di personaggi come Ramos, Gardus, Tornus e altri ancora. Allo stesso tempo, fa il suo debutto Cadoc Kel, Knight-Azyros della Camera Steel Souls degli Hallowed Knights. Ma perché anche lui porta il cognome Kel? Lo scoprirete.
Ancora una volta, l'Ordine della Mosca si metterà tra le forze dell'Ordine e i loro obiettivi.

A Dirge of Dust and Steel, racconto breve di Josh Reynolds

Questo è un racconto contenuto nell'antologia esclusiva per gli eventi 2017/18 di Warhammer World. Non è noto quando uscirà in eBook o all'interno di un'antologia in edizione regolare. Un po' come Nagash: The Undying King, la sua lettura non è vitale, non preoccupatevi.
Ambientato dopo Plague Garden, questo racconto vede Sathphren Swiftblade e i suoi Hallowed Knights viaggiare nel Reame della Morte per cercare di ripristinare un'alleanza tra le forze di Azyr e un antico clan di duardin, ma si troveranno ad affrontare il demone conosciuto come Soulflayer.

Legends of the Age of Sigmar: City of Secrets, di Nick Horth

Excelsis è una delle Città di Sigmar costruite nei decenni successivi alle Guerre Relmgate. Armand Callis, caporale di uno dei reggimenti della guardia cittadina, si trova braccato e accusato dopo aver avuto una visione riguardante una catastrofe per tutta Excelsis. In questa storia di complotti, segreti e corruzione, appariranno personaggi come il cacciatore di streghe Hanniver Toll e l'ammiraglia elfa Zenthe, ma soprattutto avrete un grande approfondimento sulla società di Excelsis.

Eight Lamentations: Auction of Blood, racconto breve di Josh Reynolds

Palem Bok è un bibliotecario nella città di Greywater Fastness, ma, in segreto, è anche uno degli agenti di Neferata. Tra i suoi compiti ordinari, ora si ritrova a dover mettere le mani su uno degli Otto Lamenti per ordine della propria signora.
Un altro sguardo alla questione degli Otto Lamenti, con eventi che accadono pressoché nello stesso momento di quelli raccontati in Spear of Shadows.

Eight Lamentations: Spear of Shadows, di Josh Reynolds

Dopo varie apparizioni, è giunto il momento di osservare gli Otto Lamenti nella trilogia a loro dedicata. Spear of Shadows, il primo libro di questa trilogia, vede una banda di guerrieri molto diversi tra loro riunirsi nella città di Excelsis grazie alla chiamata di Grungni, il Grande Creatore, il Dio Storpio. Il loro obiettivo è partire per recuperare la Lancia delle Ombre, ma non sono gli unici a cercarla. Anche il deathbringer Ahazian Kel, la vampira Adhema e l'ultimo dei Nove-in-Uno (non spoilero chi, tranquilli) desiderano questo potente artefatto.
Volker dell'Arsenale Ironweld di Excelsis, il fyreslayer Lugash, il Kharadron Brondt e la mercenaria Zana sono solo alcuni dei personaggi che incontrete, senza contare Grungni in persona.

Overlords of the Iron Dragon, di C.L. Werner

Durante Spear of Shadows, il Kharadron Brondt nominerà più volte uno dei propri rivali in affari, Brokrin. Se siete curiosi di scoprire chi sia questo Brokrin di cui Brondt si lamenta tanto, vorrete sicuramente leggere questo romanzo.

Shiprats, racconto breve di C.L. Werner

Come A Dirge of Dust and Steel, anche questo racconto è stato attualmente pubblicato solo nell'antologia esclusiva per gli eventi 2017/18 di Warhammer World.
Questo racconto breve ci riporta sulla Iron Dragon, la nave di Brokrin Ullisson. I Kharadron cercano riposo nel monastero di Kheitar, ma questi monaci nascondono qualcosa.

Blight War (Peste e Guerra)

Il manuale all'interno della scatola Blight War contiene una storia ambientata dopo le Guerre Realmgate. Nurgle lancia in azione Horticuolus Slimux e le forza di Sigmar rispondono con la Knight-Zephiros Neave Blacktalon e la Camera Shadowhammers degli Hammers of Sigmar.

Hallowed Knights: Black Pyramid, di Josh Reynolds

Si tratta del secondo romanzo della serie Hallowed Knights, in uscita nel 2018.

Hammerhal, di Josh Reynolds

Romanzo breve che Josh Reynolds ha confermato essere ambientato dopo Black Pyramid. Precisazione fatta perché all'interno, oltre a vari personaggi che vivono nella città che dà il titolo al libro, appaiono anche gli Hallowed Knights di Gardus.

Soul Wars, di Josh Reynolds

In uscita durante giugno 2018, Soul Wars si intreccerà con gli eventi del prossimo grande evento Malign Portents, con un epico scontro tra Ordine e Morte.

Neferata: Mortarch of Blood, di David Annandale

Come intuibile dal titolo, si tratta di un romanzo completamente dedicato a Neferata. Uscirà nel 2018 e attualmente non sono noti dettagli sulla trama o il momento in cui sarà ambientato.
Se venderà bene, verrà valutata la realizzazione di un'intera trilogia.

Blacktalon, di Andy Clark

Questo romanzo, in uscita nel 2018, si focalizzerà su Neave Blacktalon, la Knight-Zephyros degli Hammers of Sigmar apparse in Peste e Guerra.

Quadrilogia di audiodrammi su Gotrek, di David Guymer

Non è ancora stato detto alcun dettaglio preciso riguardo a questa pubblicazione, ma sappiamo che introdurrà Gotrek all'interno di Warhammer Age of Sigmar, anche se non sarà presente Felix. Se avete letto l'ultimo romanzo della serie Gotrek & Felix, ambientato durante la Fine dei Tempi di Warhammer Fantasy, potete facilmente immaginare il motivo.

Romanzo sull'Ordine di Azyr, di C.L. Werner

Romanzo che tratterà l'Ordine di Azyr, ossia i cacciatori di streghe di Azyr.

 Callis & Toll: Silvershard, di Nick Horth

Primo romanzo di una trilogia sequel di City of Secrets che avrà come protagonisti Armand Callis e Hanniver Toll.


ALTRE LETTURE

Labyrinth of the Lost, di Andy Clark

Un romanzo breve dedicato a una banda di campioni che si ritrovano all'interno di una delle Torri d'Argento dei Gaunt Summoner di Tzeentch, costretti a collaborare per cercare di sopravvivere e sconfiggere il proprio nemico. Non ha un posizionamento cronologico ben preciso ed è totalmente scollegato da ogni altra pubblicazione, quindi potete leggerlo quando vi pare.

Legends of the Age of Sigmar: Fyreslayers, antologia disponibile anche nell'omnibus Legends of the Age of Sigmar

A parte The Volturung Road, gli altri racconti all'interno di questo libro non hanno una collocazione cronologica abbastanza precisa da poter dare loro una posizione nell'ordine di lettura. Essendo pure storie indipendenti come Labyrinth of the Lost, potete leggerle in qualsiasi momento.

Warhammer Age of Sigmar: Schermaglie

Il piccolo manuale di Schermaglie contiene la storia della città di Shadespire, la quale è stata leggermente espansa anche nel gioco da tavolo Warhammer Underworlds: Shadespire.

General's Handbook

Il General's Handbook del 2016 è prettamente un manuale, quindi, se non lo possedete, non vi consiglio il suo acquisto solo per la lettura del materiale di background al suo interno. Se avete comunque modo di leggerne una copia, troverete la storia di come Archaon sconfisse Nagash durante l'Età del Caos, uno scontro di cui si trovano cenni in altre pubblicazioni. Nagash: The Undying King è ambientato circa un secolo dopo questo scontro, conosciuto come la Battaglia dei Cieli Neri.

Path to Glory

Un altro manuale che, come il primo General's Handbook, contiene anche un po' di background. In questo caso, sei pagine sono dedicate all'ascesa dell'orruk selvaggio Gulgaz Stoneklaw.
Gulgaz è anche i leader degli Stoneklaw's Gutstompas, una delle fazioni presenti nell'espansione Stagione di Guerra: Firestorm.

Stagione di Guerra: Firestorm

L'espansione Firestorm introduce nuovo background per svariate città di Ghyran e Aqshy, ma contiene anche dettagli sulla Crociata Fiammeggiante e sull'antica civiltà degli Agloraxi, la quale popolava l'Altopiano Flamescar di Aqshy.

Warhammer Quest: Shadows over Hammerhal

Il manuale di Shadows over Hammerhal contiene grossi dettagli di background sulla città di Hammerhal e un racconto breve che ha come protagonisti i personaggi contenuti all'interno del gioco in scatola.

Call of Chaos

Call of Chaos è una raccolta di racconti brevi in formato eBook con il Caos come argomento centrale, uscita in occasione del Calendario dell'Avvento 2015. Sono tutte storie autoconclusive senza collegamenti con il resto delle pubblicazione. I racconti sono:
  • The Unending Storm, di Nick Nyme
  • By the Horns e Daemon of the Deep, di Rob Sanders
  • The Gift of Khorne The Crystal of Fate, di Guy Haley
  • The Last Gift, di Josh Reynolds
  • The Prodigal, di David Annandale
  • Gorechosen, di Andy Clark
  • The Eighth Victory e The Sacrifice, di Graeme Lyon
  • Godless, di David Guymer
  • Lord of the Cosmic Gate, di Gav Thorpe

0 commenti:

Posta un commento