lunedì 26 novembre 2018

Imperium Nihilus: Vigilus Defiant - analisi del trailer e informazioni da Warhammer World


Durante il fine settimana appena trascorso si è tenuto il Vigilus Weekender, un evento di Warhammer World durante il quale lo staff di Games Workshop ha tenuto dei seminari che hanno svelato tante novità sul futuro di Warhammer 40.000, tra Culti dei Genoraptor, Demoni del Caos, combattimenti urbani e altro ancora. L'argomento centrale di questo evento è stato, come si può intuire, Vigilus, ossia un pianeta che dopo la formazione della Cicatrix Maledictum è diventato sempre più importante. Si tratta di un pianeta appena oltre la Cicatrix e molto vicino al Guanto Nachmund, unica rotta stabile tra le due metà galattiche.
La storia di Vigilus è iniziata con il nuovo Kill Team, gioco che, pur non essendo ambientato in un luogo specifico, iniziava a fare riferimenti a questo pianeta sia nel regolamento che nel background delle sue bande. Dopo Kill Team si sono susseguite le scatole Tooth and Claw, Wake the Dead e Speed Freeks!, tutte uscite che portavano avanti l'evoluzione e l'espansione della storia di questo pianeta. Ora, però, è stato annunciato Imperium Nihilus: Vigilus Defiant, prima campagna narrativa di 8a edizione che tratterà l'inizio dei veri grandi scontri riguardanti questo pianeta. Appena possibile mi occuperò di trattare tutta la storia di Vigilus in uno o più Momenti BG, ma nel frattempo ci è già possibile conoscere molte informazioni su questa campagna.

Informazioni dal Vigilus Weekender

Ringraziando persone come Garro e CaptainBetts, queste sono le informazioni scoperte sulla campagna durante il Vigilus Weekender:

BACKGROUND

  • Come si può notare anche osservando la copertina, Vigilus Defiant è il primo libro di una serie che si concentrerà sulle battaglie nel sistema Vigilus ed è stato concepito con lo stesso stile narrativo dei libri di Imperial Armour e The Horus Heresy. Prende ispirazione anche dall'ormai classico Codex: Armageddon uscito in 3a edizione.
  • La parte narrativa coprirà anche gli eventi delle precedenti uscite collegate a Vigilus (Kill Team, Tooth and Claw, Wake the Dead e Speed Freeks!). Da quel punto continuerà con l'arrivo della Legione Nera guidata da Haarkon Worldclaimer, Araldo del Distruttore, e dei rinforzi imperiali che comprenderanno gli Ultramarine guidati da Marneus Calgar, ora trasformato in un Primaris.
  • Nella parte narrativa scopriremo come Calgar sia potuto diventare un Primaris. Il Maestro Capitolare è quasi morto nel processo.
  • Haarkon Worldclaimer sostiene di riuscire a far cadere Vigilus entro ottanta giorni.
  • Saranno presenti tutte le fazioni già citate tra i coinvolti negli eventi di Vigilus, ovvero: Space Marine (Lupi Siderali, Ultramarine), Astra Militarum, Adeptus Mechanicus, Orki, Culti dei Genoraptor, Aeldari (Saim-Hann) e Drukhari (Cabala del Cuore Nero). Né in questo libro né nei prossimi apparirà ogni fazione del gioco, poiché lo studio non vuole forzare troppo le motivazioni per cui alcune di esse sono presenti. Ci saranno determinate fazioni nel caso trovino effettivamente posto nella narrazione, ma non si verificherà mai una situazione paragonabile al videogioco Warhammer 40.000 Dawn of War: Soulstorm. Ad esempio, non ci sarà traccia di Necron o Impero Tau.
REGOLE
  • Sia Haarkon Worldclaimer che il nuovo Marneus Calgar riceveranno le proprie regole in questa campagna.
  • Vigilus Defiant conterrà regole per Zone di Guerra e missioni narrative che si integreranno in un sistema di progressione della campagna, permettendo di rappresentare lo svolgimento di battaglie sul pianeta Vigilus.
  • Avverrà l'introduzione di distaccamenti speciali, ma sarà qualcosa di molto diverso rispetto ai distaccamenti e alle formazioni visti in 6a e 7a edizione. Saranno regole speciali che andranno ad aggiungersi a quelle dei normali distaccamenti, ma sarà necessario pagare un certo ammontare di Punti Comando prima dell'inizio della partita. Questo darà alcune regole speciali a determinati tipi di unità, ma allo stesso tempo avrete meno Punti Comando disponibili. Aggiungendo una mia opinione personale, secondo me il prezzo da pagare è un fattore importantissimo di cui avevano bisogno proprio i distaccamenti e le formazioni presenti nelle edizioni precedenti. A differenza di Warhammer Age of Sigmar, dove ogni Battaglione era accompagnato da un prezzo in punti aggiuntivo, l'assenza di un prezzo in Warhammer 40.000 ha reso queste regole abusate a tal punto da rendere il gioco sempre più dominato da liste identiche e favorendo solo le armate con il maggior numero di formazioni. In questo caso, per un po' di tempo ci saranno sicuramente armate senza questo nuovo tipo di distaccamento, ma coloro che le giocano avranno dalla loro un numero maggiore di Punti Comando da spendere. Oltre a questo, la descrizione di queste regole sembra rappresentarle come più "moderate" rispetto ai tempi in cui una formazione permetteva di avere gratuitamente un intero terzo dell'armata oppure tutte le opzioni d'arma (sì, sto guardando te, Adeptus Mechanicus).
  • Le seguenti fazioni hanno uno o più distaccamenti di questo tipo in Vigilus Defiant: Space Marine generici, Angeli Sanguinari, Angeli Oscuri, Lupi Siderali, Deathwatch, Caos, Orki, Culti dei Genoraptor, Adeptus Mechanicus.
  • Un distaccamento degli Orki permette di avere un Kalpezta/Stompa come Generale. Avrà la sua tabella dei Tratti del Generale.
  • Un distaccamento degli Space Marine si chiama Veterani della Crociata Indomitus e permette alle unità di Intercessor di essere promosse a Veterane.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Il secondo libro di Imperium Nihilus è pronto e pare possa essere già in stampa.
  • Tra Imperium Nihilus e altre future serie di campagne narrative, lo studio ha già sviluppi pronti per i prossimi cinque anni circa.
  • Ogni serie di campagne narrative avrà il proprio tema distintivo.
  • L'Imperium sarà più o meno presente in ogni serie.

Analisi del trailer


Appena ho visto il trailer di Vigilus Defiant ho capito che fermando il trailer nei punti giusti sarebbe stato possibile ottenere nuove informazioni sul contenuto di questo libro, che fosse background o regole. Per questo motivo ho iniziato ad analizzare questo trailer passo a passo, estrapolando qualsiasi cosa a me possibile.
In questa analisi ho quindi inserito tutto ciò che sono riuscito a scoprire, insieme ai frame che ho trovato più interessanti.



  • Oltre a ricavare i nomi di vari luoghi da ciò che si riesce a capire dai titoli di alcune sezioni, è possibile prendere, ruotare e capovolgere gli sfondi all'inizio del video e a 0:57, così ottenendo i nomi ben visibili di alcune zone planetarie. Molto utile per alcuni nomi di cui non riuscivo a comprendere qualche lettera osservando le pagine sfocate. Complessivamente mi è stato possibile ricavare i nomi dei seguenti luoghi: 
  1. Alveare Dontoria
  2. Alveare Megaborealis
  3. Alveare Hyperia
  4. Alveare Dirkden
  5. Aqua Meteoris
  6. Le Città Rottame (tra cui Forte Dakka, governata dal Big Mek Krooldakka)
  7. Vhulian
  8. Vortice Vhuliano
  9. Neo-Vellum
  10. Lande Desolate (luoghi in cui avvengono le corse degli Orki)
  11. Storvhai
  12. Mortwald
  • Poco dopo la copertina troveremo una pagina che ci mostrerà la composizione del Sistema Vigilus e dei suoi dintorni.
  • Le Acque di Vigilus: questo riquadro approfondirà l'importanza dell'acqua su Vigilus, argomento di cui si era parlato brevemente in Tooth and Claw.
  • Attraversare il Guanto: questo riquadro approfondirà l'attraversamento della rotta stabile nota come Guanto di Nachmund, argomento di cui si era parlato brevemente nel regolamento di 8a edizione.
  • Una pagina conterrà una cronologia degli eventi, presumibilmente quelli del pianeta Vigilus.
  • Una pagina sarà interamente dedicata a una panoramica di Vigilus, la quale ci mostrerà dove siano posizionate le varie zone del pianeta in cui si verificheranno gli scontri della campagna. 
  • L'Ascesa dei Principi Indigenti: nel Codex: Culti dei Genoraptor (7a edizione) era stato introdotto il Culto dei Principi Indigenti. Nel manuale di Kill Team troviamo una citazione di un cultista chiamato Yorl Krauss, noto anche come Eroe del Popolo di Magnius Delta e figlio favorito del Culto dei Principi Indigenti. Non si tratta dello stesso Culto affrontato dai Lupi Siderali in Tooth and Claw (quello era il Culto del Wyrm Assetato), ma di quello affrontato dagli Skitarii nella scatola base di Kill Team. Per la precisione, il team Gamma-Zhul 881 del mondo forgia Stygies VIII affrontò la banda dei Figli Devoti. Questa sarà una sezione che sicuramente approfondirà la crescita dei Principi Indigenti sul pianeta Vigilus. La pagina mostra anche una mappa dell'alveare Dirkden, quindi è probabile che la loro crescita sia iniziata lì.
  • Motivi nascosti, anime egoiste: qui, invece, viene mostrata una mappa dell'alveare Hyperia.
  • Pare che il Kapoguerra Grukk Face-Rippa sia presente su Vigilus. A parte la ricolorazione di uno spallaccio e di un ciuffo sullo stendardo, l'artwork rispecchia ogni caratteristica di Grukk.
  • Uno degli scontri prevederà la Difesa di Megaborealis. Come scritto prima, sappiamo che Megaborealis è uno degli alveari del pianeta di cui verrà approfondito il background, ma grazie al "Kill Team: Magos Dalathrust Adeptus Mechanicus Commander Set" sappiamo anche un altro paio di cose. Tra i suoi abitanti c'è Dalathrust, Magos di Stygies VIII che studia la popolazione di Vigilus e tenta di risolvere i misteri del pianeta. Dalathrust è anche il personaggio che ha mandato gli Skitarii del Gamma-Zhul 881 ad occuparsi degli xenos che stanno invadendo Vigilus e disturbando le sue operazioni.
  • Una malattia a Dontoria: in questa sezione è presente un riquadro in cui è ben visibile Gellerpox Infection. In qualche modo questa nuova malattia si diffonderà nell'alveare Dontoria, quindi chiunque si troverà lì dovrà affrontare lo stesso tipo di nemico incontrato dalla Mercante Corsara Elucia Vhane nella scatola Kill Team: Rogue Trader.

Nella sezione Il Viaggio di Calgar (pagina 28) vediamo un artwork di Marneus rinato come Primaris e rivestito dalla sua nuova armatura. L'artwork di Tooth and Claw è posizionato dopo, mentre quello di Wake the Dead dopo ancora, quindi è possibile che i primi scontri su Vigilus avvengano cronologicamente dopo il cambiamento di Marneus.


  • A pagina 46 la sezione L'Ascesa del Caos, quindi quasi cinquanta pagine saranno dedicate all'approfondimento di Calgar e dei precedenti vicende di Vigilus
  • Dirkden Abbandonata: a questo punto è impossibile il motivo per cui l'alveare possa essere stato abbandonato.
  • Assalto alle Città Rottame: tramite le immagini dei modelli è possibile capire che almeno pare dell'attacco alle Città Rottame degli Orki sarà condotto dall'Ala del Corvo degli Angeli Oscuri.
  • Intere sezioni dedicate all'approfondimento di varie parti del pianeta, tra cui: Megaborealis, Hyperia, Città Rottame, Neo-Vellum, Lande Desolate, Dontoria, Dirkden, Storvhai, Mortwald, Vortice Vhuliano e un altro alveare di cui non sono riuscito a comprendere il nome. La sezione di Dirkden ha anche un riquadro dedicato ai sistemi di mura fortificate di Vigilus.
FORZE COINVOLTE

Ad un certo punto del libro si passa a sezioni di approfondimento per tutte le forze coinvolte in quella che viene definita Guerra delle Bestie (non credo si parli di orki classe-Bestia come quelle della relativa guerra accaduta nel M32, dato che non si vede neanche il minimo riferimento e non c'è neanche l'ombra di Ghazghkull, l'ovvio candidato).

  • La tabella Imperium Vigilant illustra lo schieramento complessivo dell'Imperium, un po' come quelli presenti nei famosi Codex: Armageddon e Occhio del Terrore. Sono anche presenti ritratti di alcuni comandanti, tra cui una Sorella Guerriera, un ufficiale dell'Astra Militarum e Marneus Calgar.
  • Forze degli Ultramarine: la pagina affianco a quella recante questo titolo è interamente dedicata al Rubicon Primaris. Si tratta del macchinario tramite il quale Marneus Calgar è potuto diventare un Primaris, ma, essendo quasi morto nel farlo, non è detto che sia qualcosa di disponibile per tutti.
  • Forze degli Angeli Oscuri: In questa sezione è presente un'altra tabella come Imperium Vigilant, ma specifica per lo schieramento dei figli del Leone. Oltre al Capitolo progenitore, tre spallacci ci permettono di venire a sapere della presenza di almeno tre Successori: Lame della Vendetta (Fondazione Ultima), Consacratori e Angeli della Redenzione.
  • Forze delle Furie Bianche: purtroppo non si evince molto da quanto si riesce a vedere, se non la presenza di questo Capitolo progenitore.
  • Forze dei Magli Imperiali: Innanzitutto questa sezione ospita l'artwork che potete osservare sopra. Essendo stato mostrato durante il Vigilus Weekender, mi pare più appropriato includere l'immagine dalla qualità migliore. Considerato il bordo bianco del suo spallaccio sinistro, probabilmente si tratta di un Tenente della 1a Compagnia.

  • Nella stessa pagina è anche presente questo standard, ma sfortunatamente non sono riuscito a ricollegarlo ad un altro già visto.
  • Forze dei Magli Scarlatti
  • Capitoli Primaris: alcune pagine sono dedicate all'approfondimento di quattro Capitoli appartenenti alla Fondazione Ultima che inizialmente erano solo stati creati in occasione di un articolo di White Dwarf - Ottobre 2017 dedicato alla creazione del proprio Capitolo personale. Quattro membri dell'Eavy Metal assemblarono e dipinsero (e in un caso modificarono) rispettivamente quattro modelli dandogli successivamente qualche dettaglio di background, tra cui nome e progenitore.
Castellani della Fenditura: Capitolo Successore degli Ultramarine creato durante la Crociata Indomitus e con il preciso compito di ripulire il Guanto Nachmund dalle Macchine Demoniache e i Cavalieri Rinnegati che lo infestano. Il responsabile della creazione di questo Capitolo è Max Faleij. Uno dei modelli dipinti recentemente da lui è Haldor Icepelt di Tooth and Claw.
Falchi della Necropoli: Capitolo Successore della Guardia del Corvo creato durante la Crociata Indomitus. Famosi per il loro grande addestramento nei combattimenti urbani. Il responsabile della creazione di questo Capitolo è Darren Latham, ora trasferitosi nel team di design dei modelli Citadel.
Figli della Fenice: Capitolo Successore dei Magli Imperiali (certo, e io dovrei crederci) creato durante la Crociata Indomitus. Sono tra i pochi Capitoli che aderiscono al Credo Imperiale e per questo sono costantemente impegnati in crociate sacre e spesso accompagnati da pellegrini e preti dell'Adeptus Ministorum. In questo Capitolo i Cappellani sono i maggiori esponenti della fede nell'Imperatore, infatti guidano le crociate sante. Dopo il White Dwarf di Ottobre 2017 erano già stati nominati nel Codex: Thousand Sons come coinvolti in uno scontro con alcune bande da guerra di questa Legione traditrice. Il responsabile della creazione di questo Capitolo è Maxime Pastourel, autore di questi capolavori di pittura e modellismo.
Tridenti del Vuoto: Capitolo Successore degli Ultramarine, creato durante la Crociata Indomitus. Vengno reclutati dal mondo oceanico Talassar e sono grandi esperti del combattimento tra navi e delle azioni di abbordaggio. Grazie al Lord Commodoro (Maestro Capitolare) Theodro Vethrus hanno dimostrato la loro grande efficienza anche nelle azioni di invasione planetaria. In realtà la prima menzione dei Tridenti del Vuoto risale a giugno 2017 nel romanzo Dark Imperium, ma venivano solo nominati. Il pittore Aidan Daly dell'Eavy Metal ha voluto donare loro qualche dettaglio in più.
  • Forze dell'Adeptus Mechanicus: prevalente presenza di forze provenienti dal mondo forgia Stygies VIII.
  • Forze dell'Astra Militarum: tramite un artwork su Warhammer Community e i simboli sparsi sulle mappe di questa campagna, viene confermata la presenza dei Cadiani. Sul pianeta è anche presente la Guardia Vigilante, la quale ha un riquadro di approfondimento dedicato.
  • Forze della Militarum Tempestus: grazie alla scatola Drop Force Imperator di Kill Team sapevamo già che su Vigilus operasse almeno un Kill Team delle Zetic Tygers, ma in questa pagina c'è una mappa che mostra la disposizione sul campo delle forze della Militarum Tempestus durante una battaglia nell'alveare Hyperia. Esaminando i loro simboli è possibile riconoscere gli Iotan Dragons, i Deltic Lions e i Lambdan Lions.
  • Forze dell'Adepta Sororitas: in questa sezione è presente la Sorella Guerriera che potete vedere sopra accanto al Maglio Imperiale. Non si riesce a capire se su Vigilus stia combattendo più di un Ordine, ma sono chiaramente distinguibili simboli dell'Ordine di Nostra Signora Martire in vari punti del libro.
  • Forze dei Cavalieri Imperiali: anche qui non ci è ancora dato sapere se ci siano più Casate su Vigilus, ma sicuramente c'è la Terryn. Analizzando gli schemi di colore distinguibili, si possono notare due individui: il Gallant Honoured Vigilance di Alarbus, apparso nel Codex: Cavalieri Imperiali di 7a;  il Warden Intolerant del Barone Darius, Maestro della Giustizia della Corte Esaltata di Tybalt, apparso prima in White Dwarf 66 (2015) e poi anch'egli nel Codex: Cavalieri Imperiali di 7a. Mi pare di distinguere anche l'Armiger di Sir Selwin, ma non ne sono sicuro.
  • Forze degli Orki: vengono mostrate le icone dei Clan Goff, Lune Kattive, Morzi di Zerpe, Asce di Zangue. Anche qui c'è uno schema sulle forze schierate come in Imperium Vigilant.
  • Corse degli Speed Freek
  • Forze del Signore della Guerra Krooldakka, Supremo Signore della Velocità: se non l'avete già scoperto leggendo qualcosa su Speed Freeks!, Krooldakka comanda una grossa Waaagh! a nord del Guanto Nachmund ed è uno degli orki più importanti nelle corse di Vigilus.
  • Forze del Big Mek Z???: purtroppo non mi è stato possibile capire il resto del nome di questo personaggio, ma si tratta di un'armata appartenente al Clan Tezchi di Morte. Nella stessa pagina vengono mostrati anche il simbolo di Krooldakka, uno dei Big Mek e altri due che non saprei distinguere.
  • Bande di Stompa: Una sezione chiaramente dedicata al background di uno dei distaccamenti speciali presenti nelle regole.
  • Forze dei Culti dei Genoraptor: oltre al background, il solito schema del loro schieramento militare.
  • Forze dei Drukhari: pur essendo nominati tra le fazioni che hanno condotto faccende intorno a Vigilus, non era detto che sarebbero stati coinvolti in questo conflitto. A quanto pare la Kabala del Cuore Nero è interessata a questi eventi.
  • Forze degli Asuryani: in questo coinflitto è coinvolto solo l'arcamondo Saim-Hann fin dagli eventi di Wake the Dead.

REGOLE

Non è possibile leggere chiaramente le regole, ma possiamo ricavare comunque qualche informazione. Ci sono sei round per ognuna delle tre fasi della Guerra delle Bestie e ogni round ha le proprie regole speciali. Ci sono almeno 12 missioni differenti e tutte quelle di cui è possibile vedere le pagine hanno Stratagemmi specifici.
Si può anche distinguere uno dei nuovi distaccamenti speciali, per la precisione un altro dedicato agli Orki che pare interagire solo con certi personaggi e i Battlewagons. Pare che le unità coinvolte ottengano una keyword specifica del distaccamento speciale, in questo caso BLITZ BRIGADE. Sforzando i miei occhi alla massima potenza, ho potuto capire

Tratto del Generale
Se il tuo Generale è un PERSONAGGIO BLITZ BRIGADE, allora puoi dargli il seguente Tratto del Generale:

Backseat Driver: non riesco a capire le regole ottenute, ma la restrizione pare essere "Se il tuo Generale è in un TRASPORTO BLITZ BRIGADE".

Shiny Gubbinz
Se l'armata contiene un distaccamento speciale Blitz Brigade, è possibile dare la regola Da Blitz Shouta ad un proprio PERSONAGGIO BLITZ BRIGADE.
Da Blitz Shouta: All'inizio della tua Fase di Tiro, se il portatore è imbarcato su un BATTLEWAGON BLITZ BRIGADE, scegli un'unità nemica visibile al BATTLEWAGON. Fino alla fine della fase, ripeti ogni risultato di tiro pari a 1 per gli attacchi effettuati da unità BLITZ BRIGADE amiche entro 4" dal BATTLEWAGON contro quell'unità nemica che hai selezionato.


Signore signori, dopo ore passate a rallentare il più possibile il trailer e ad esaminare ogni frame a me disponibile, questo è tutto per l'analisi dettagliata di tutte le informazioni note su Imperium Nihilus: Vigilus Defiant.

0 commenti:

Posta un commento